Vai al contenuto
IGNORED

le serie d'emissione

numes

Risposte migliori

ringrazio tutti per le risposte.

Ma, probabilmente perchè ho la faccia da gonzo, la migliore offerta che ho ricevuto è di 150 € per un discreto 10.000 BB. E ho chiesto a varie persone.

Boh :unsure: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui qualche asta su ebay, può essere che qualcosa a meno trovi!

Comunque bisogna avere pazienza e prima o poi l'occasione arriva!

Almeno, io la penso così! :)

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppie

500 Lire Mercurio 7 delle quali 5 serie M35

1000 Lire Marco Polo una con la seconda lettera B, tre con D, quattro con E

1000 Lire Montessori 10 con serie PA...A; 4 della serie SA...A; 3 serie SB...U; TH...E; VH...D; EH...E; 2 con LH...L; FH...H; HG...B;  HH...H ....... e altre 28 di serie diverse

2000 Lire Marconi 22 serie UA...A e tre di serie diverse

2000 Lire Galileo 3 con seconda lettera A

5000 Lire Bellini 11 di serie diverse

10000 Lire Volta 6 con serie diverse...una è AK...K

c'è qualcosa che abbia particolare valore collezionistico tra queste serie?  <_<

forse all'estero? :(

191805[/snapback]

Ciao Numes, mi ero perso il tuo post e così non avevo risposto!

Fra le doppie non c'è moltissimo di interessante, anche se non hai postato la conservazione, che è fondamentale per valutare la banconota dal punto di vista economico... Se le banconote che hai doppie sono FDS (fior di stampa, ossia che non hanno mai circolato e sono in condizioni perfette), forse troverai qualcuno a cui interessano al facciale... forse qualcosa di più prenderai con le 2000 lire di Galileo e le 500 lire di Mercurio, ma non c'è il pezzo rarissimo tra quelle che hai elencato tra i doppioni...

Pezzi molto molto più interessanti ci sono invece tra quelle che non hai doppie!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale, le banconote sono tutte FdS ...

se qualcuno vuole tesaurizzarle in attesa che maturino valore numismatico...chissà magari i nipoti potrebbero goderne un po' <_<

Beh, mi conforta quanto dici riguardo a quanto ho già comunque in collezione, certo che tutti quei pezzi da 90 che mancano!

un po' alla volta però voglio rimediare...magari partendo dalle mille lire di Verdi I° tipo che sono quelle alle quali sono più affezionato...e non so perchè ma anche alle 20.000...e poi Manzoni e poi........poi verranno tutte quante :)

Seguirò un piano di raccolta per tipologie.

Comincerò a vedere nei mercatini, magari lì trovo a prezzi buoni anche eseplari spiegazzati delle più costose. Vedremo, inizio una cosa nuova per me. Vi farò sapere ;)

Un saluto, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui qualche asta su ebay, può essere che qualcosa a meno trovi!

Comunque bisogna avere pazienza e prima o poi l'occasione arriva!

Almeno, io la penso così!  :)

Valerio

192358[/snapback]

Ti ringrazio per il consiglio, ma da vecchio iscritto a ebay non comprerei mai una cosa che oltretutto non conosco bene e non so valutare con appropriatezza, a meno che non sia di un seller notissimo.

L'invito alla pazienza è invece ragionevolissimo, ma spesso mi faccio tirare dalla smania del collezionista. E pensare che non sono giovincello (è però vero che da vecchi si ritorna bambini :P :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il catalogo Alfa ...ma non si parla di serie particolari come AA...A

189452[/snapback]

Di che anno è?

Nel "catalogo Alfa della cartamoneta italiana, emissioni banca d'Italia", del 2006 (31 esima edizione c'è!)

Pag 116 evidenziato in giallo, sigla IN.TIR. (Inizio Tiratura) --> banconota in questione

pag 84 --> parla specificatamente delle banconote AA....A

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'indicazione...il mio catalogo è più vecchio...ma forse sono io che non ho trovato. Ora non l'ho a portata di mano, ma controllerò.

Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora! :)

193254[/snapback]

Figurati!

Ho comprato il catalogo del 2006 a 6 euro, quando ho visto che c'erano le banconote mi sei venuto in mente!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.