Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi sono aggiudicato questo quadrigato anonimo (diametro 20,5 mm peso 5,66g.). Smaltito l'entusiasmo per l'aggiunta alla collezione ho cominciato a pormi dubbi sui due segni evidenti di troncatura simmetrici a ore 2 e 8...In un primo momento non vi avevo dato peso proprio perché così evidenti (ho pensato a correzione di taglio impreciso del tondello) poi ho notato la simmetria. Mi date per favore un parere?

Grazie

c9bd35e1-54d9-455f-8094-0ae978e44e9a[1].jpg

9da53173-e7e6-4d6e-b731-149aef553b76[1].jpg

4538f5d0-8a8b-4f86-850e-cd466ad56ff5[1].jpg

97ead071-4936-491b-b58f-7842570d3de3[1].jpg

Inviato

Potrebbe avere a che fare con la realizzazione del tondello, ma attendiamo il parere di qualcuno tecnicamente esperto

Supporter
Inviato

Tanto ormai l'ho pagato...:bash:

Inviato

Ma potrebbe essere buono! In ogni caso se un perito te lo certifica come falso la casa d'aste, normalmente, se lo riprende.

Comunque, sappiamo che i tondelli delle monete fuse erano realizzati, oltre che "a grappoli", anche in serie (disegno allegato) e che i tondelli delle monete coniate erano realizzati per fusione. Considera che i quadrigati sono coevi delle monete fuse, e potresti dedurre che i tondelli dei quadrigati erano realizzati anch'essi in serie, il che spiegherebbe i tagli simmetrici. 

Immagino però che esistano studi specifici in materia, e sarebbe interessante sentire il parere di esperti ... magari @acraf

image033.jpg

L'immagine l'ho tratta da qui: http://www.fmboschetto.it/monete/costo.html

Inviato

A me non convince mica tanto questa moneta, non tanto per i codoli, che comunque mi sembrano strani quanto per lo stile, la fattezza, il colore del metallo. Io la farei vedere da un perito dal vivo, perché se non è buona credo la casa d'aste se la debba prendere indietro.

• Scipio ha rinominato il titolo in Quadrigato 29/3
Supporter
Inviato

Ho esaminato attentamente la moneta avendola in mano e direi che è buona. Niente bolle ingrandita X30, è d’argento e non è soberata (fatta leggera incisione sul bordo, chiedo perdono...). Le ossidazioni sotto hanno argento. La conservazione è quella che è ma per 80€ non credo di poter avere di meglio. Grazie dei consigli.

BBA5B6F0-A14F-4AA7-85AF-A731280D1F9D.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

E questo è il risultato della ripulitura dalle incrostazioni...?

che dite?

46A5EB36-EB8B-44A7-8120-F4A6A4127DCC.jpeg

Inviato (modificato)

La moneta è un Crawford 28/3 (tavola IV n.5) e non un 29/3 (che ha la leggenda su tavoletta nella forma di un trapezio rovesciato).

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Allego altri due esempi di didramma con tracce del codolo di fusione nella preparazione del tondello.

Busso Peus 400.jpg

Bertolami 16.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 3

Inviato

Quindi è confermato che i Tondelli dei quadrigati possano presentare codoli di fusione ... grazie 

Inviato

I think you are really lucky to find such a wonderful coin at that price... Although it is always risky to trust Auction Houses blindly.. now that you are sure it’s authentic, I am really happy for you! Cheers..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Thank you! It’s been a lucky shot indeed...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.