Vai al contenuto
IGNORED

Letteratura numismatica "collaterale"

Risposte migliori

Supporter

@talpa, @piergi00, @dabbene, grazie infinite per gli allettanti testi da consultare...

Premesso di non aver mai posseduto, e di conseguenza letto, testi del mondo numismatico, per ragioni di opportunità incomincio ad acquisire i testi consigliati presenti nella biblioteca del forum, fermo restando l'impagabile soddisfazione di possederli fisicamente ( nella mia biblioteca personale sono presenti oltre 200 libri ). Incomincerei dal testo di Giovanni Carboneri, per poi addentrarmi " nello specifico " verso il periodo che prediligo più di tutti sotto il punto di vista storico-artistico-culturale, che è il Regno di Vittorio Emanuele III°. Dal titolo appare ai miei occhi il preambolo delle dinamiche monetarie che vorrei approfondire, senza dimenticare che anch'esse hanno avuto un origine e che le stesse hanno generato delle " conseguenze ". :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un testo fondamentale sulla bibliografia sabauda e' :

Biagio Ingrao Elenco Bibliografico per la Numismatica Sabauda Circolo Numismatico Torinese Torino 2001 (Pubblicazione fuori commercio riservata ai soci del circolo numismatico torinese)

Grazie a questo volumetto e al suo autore ho iniziato a compiere i primi passi e acquisti di libri per la mia biblioteca numismatica.

Probabilmente il suo autore @blaise ha ancora qualche copia

Clipboard01gg.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro libro consigliato, facilmente reperibile anche on-line :

Renato Lefevre, "La circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)", Roma 1931

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche, oltre al fondamentale "Le zecche italiane fino all’Unità", altri testi della prof. Lucia Travaini:

- I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell’Europa medievale Edizioni Quasar, 2013.

- Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.

- (a cura di) Valori e disvalori simbolici delle monete. I Trenta denari di Giuda,  Roma, Quasar, 2009.

- con Alessia Bolis (a cura di) Conii e scene di coniazione, Roma, Quasar, 2007

- Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete. Roma, Quasar, 2005

- con Alessia Bolis (a cura di) L’immaginario e il potere nell’iconografia monetale, Dossier di lavoro del seminario di studi, Milano 11 marzo 2004,  Società Numismatica Italiana, Collana di Numismatica e Scienze Affini 5, Milano 2004.

- con Gabriella Piccinni, Il libro del pellegrino (Siena 1386-1442). Affari, uomini, monete nell’Ospedale di Santa Maria della Scala. 

- Monete mercanti e matematica.Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura, Roma, Jouvence, 2003.

- Moneta locale, moneta straniera: Italia ed Europa XI-XV secolo. The Second Cambridge Numismatic Symposium. Local Coins, Foreign coins: Italy and Europe 11th-15th centuries (Società Numismatica Italiana – Collana di Numismatica e Scienze Affini, 2), Milano 1999. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2019 alle 09:07, piergi00 dice:

Un testo fondamentale sulla bibliografia sabauda e' :

Biagio Ingrao Elenco Bibliografico per la Numismatica Sabauda Circolo Numismatico Torinese Torino 2001 (Pubblicazione fuori commercio riservata ai soci del circolo numismatico torinese)

Grazie a questo volumetto e al suo autore ho iniziato a compiere i primi passi e acquisti di libri per la mia biblioteca numismatica.

Probabilmente il suo autore @blaise ha ancora qualche copia

Clipboard01gg.jpg

Pier,  vuol dire che hai iniziato la tua favolosa biblioteca ‚solo‘ dal 2001 circa innavanti? Sarebbe strabiliante :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anch'io così, ho cominciato acquistando varie opere di numismatica assecondando i miei molteplici interessi e curiosità, poi nel tempo ho selezionato degli ambiti specifici a cui dedicare maggiori energie, attualmente è da un paio d'anni che mi sono concentrato in special modo sulla bibliografia numismatica siciliana, all'estremo opposto della penisola rispetto alle zone sabaude…

@dabbene… possiedo anch'io l'opera a cura della Balbi De Caro sulla monetazione dei Gonzaga, un vero spettacolo di libro, praticamente l'equivalente biblionummofilo di una bella, polposa tavola di cioccolato fondente al 70% di cacao ?  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la sezione bibliografia stia avendo un battito d’ali ? Me lo auguro e vedo per fortuna molto appassionati...

Ora butto uno spunto bomba, la numismatica che mi fa impazzire, i valori, disvalori, i simboli, i riti, i diversi utilizzi che assumeva la moneta, posto questo libro ma su Lucia Travaini si apre inevitabilmente un mondo e che mondo ...

981FA204-9EF4-41D8-8601-620B3C1CF0D7.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Littore… hai introdotto maestri e testi decisamente importanti, l'opera di Angelo Finetti, "Numismatica e tecnologia", è assai rilevante in quest'ambito, tra l'altro è risultata esaurita per vari anni e solo di recente è stata fortunatamente ristampata per i tipi della Carocci; preziosissime anche le opere di Lucia Travaini che hai citato, in particolare ho apprezzato molto il volume dedicato alle trattazioni matematiche e alle liste di monete prodotte dai mercanti medievali, si tratta dello studio su una serie di fonti non sempre valorizzate adeguatamente ma di grande importanza e potenziale conoscitivo per la numismatica medievale; assai prezioso anche il volume che raccoglie diversi saggi sul tema dell'interazione tra moneta locale e moneta straniera nelle diverse aree geografiche nei secoli centrali del medioevo, un argomento anche questo poco trattato ma di estremo interesse per capire la reale circolazione monetaria in quell'epoca ed entrare nel vivo dei meccanismi storico-monetari... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @dabbene… io credo che se i libri vengono "raccontati", un po' come le monete, l'interesse cresce, quantomeno può nascere la curiosità, e poi magari si sviluppa anche il fuoco, la passione per la conoscenza e l'oggetto libro… l'importante è mostrare i libri, descriverli anche sinteticamente, raccontarli un po' cercando di trasmettere anche all'esterno le sensazioni, le emozioni, le impressioni che hanno prodotto nel leggerli… questo vale per ogni libro, per divulgare un'opera letteraria niente di meglio che una recensione pregnante e sentita, lo stesso può valere per delle opere di saggistica più particolari e di nicchia ma proprio per questo spesso sconosciute, anche un po' misteriose e quindi potenzialmente affascinanti... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C’e’ sempre un terzo lato delle monete, in questo caso il lato buono, il lato della devozione e dei miracoli.

Piccolo libro che ricordo con piacere per almeno due buoni motivi, uno perché racconta la moneta oltre a quello che si vede, secondo perché fu una delle pubblicazioni acquistate in grandi quantità insieme devo dire ai libri di Le Goff e Cipolla da donare da parte del Cordusio ai giovani negli anni come “ segno della cultura “.

E allora partiva quel trolley pieno di tutti questi regali e omaggi in tutti gli ambiti numismatici, e’ un po’ il passato coi tempi che furono  però da non dimenticare....per quello che rappresento’.

Ecco Lucia Travaini allora ....

719D5252-ABE5-4DE8-840D-D86C6E2AB1EF.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un libro scritto abbastanza recentemente da una giovane promessa del panorama numismatico italiano. Il libro si intitola : "Introduzione alla Numismatica Salernitana" di Raffaele Iula. Un libro che per la prima volta parla non solo di monete di quella che è stata la grande zecca di Salerno che ha coniato centinaia di tipi diversi (cosa insolita per le zecche italiane del medioevo), ma di tutto ciò attinente al post iniziale di Talpa@ . Un libro che consiglio a tutti gli appassionati di storia e numismatica medievale, non solo di Salerno, ma di tutte le zecche italiane. E non solo ai meno esperti ma anche agli addetti ai lavori.  Di seguito l'indice: 

Capitolo I
Gli studi numismatici intorno alla Zecca di Salerno: dagli albori ai giorni nostri

Capitolo II
Note tecniche circa la circolazione delle monete medievali a Salerno

Capitolo III
Alcuni aspetti artistici nella monetazione salernitana

Capitolo IV
Tipologie monetarie nella Salerno longobarda e normanna. Percorsi di sviluppo numismatico
La moneta straniera nell'Italia meridionale: Il circolante bizantino e arabo
La produzione monetale a Salerno
Il declino e la chiusura della Zecca di Salerno. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nonostante sia messo opportunamente in evidenza, anche questa poderosa opera divulgativa interamente digitalizza, necessiti sempre di essere menzionata :hi:...

www.lamoneta.it/topic/172497-riviste-digitalizzate-numismatica-e-scienze-affini/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dareios it…. Raffaele alias @Caio Ottavio è un caro amico ed uno studioso notevole nonostante la sua giovane età, oltre al libro da te menzionato è degna di attenzione anche la sua successiva opera dedicata alle monete della zecca di Salerno conservate nel museo diocesano, oltre al catalogo con belle foto a colori ci sono ben 65 pagine di saporitissima storia della monetazione salernitana, un testo importante per chi vuole conoscere meglio questa affascinante monetazione. 

@dabbene… il testo di Barello è davvero prezioso per chi comincia gli studi di numismatica antica, è ottimamente strutturato con una parte dedicata agli aspetti tecnico produttivi della moneta molto dettagliata e al contempo chiara, sicuramente da consigliare per chi si avventura nel campo oltremodo complesso delle monete classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dabbene dice:

Libro importante e anche per chi inizia e’ questo di Federico Barello, cosa e’ la moneta, tecniche di coniazione ...

6588226E-178B-42C3-880F-690E98EEAD3F.jpeg

Libro interessante che, e lo dico con un po' di vergogna, non conoscevo! Spero capiti in qualche asta, grazie per la segnalazione!

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Afranio_Burro dice:

Libro interessante che, e lo dico con un po' di vergogna, non conoscevo! Spero capiti in qualche asta, grazie per la segnalazione!

Non c'è bisogno di acquistarlo da un'asta, lo puoi trovare direttamente presso l'editore  http://www.carocci.it/index.php?searchword=Barello&ordering=&searchphrase=all&Itemid=69&option=com_search o una qualsiasi libreria (e forse anche su Amazon).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, talpa dice:

@dareios it…. Raffaele alias @Caio Ottavio è un caro amico ed uno studioso notevole nonostante la sua giovane età, oltre al libro da te menzionato è degna di attenzione anche la sua successiva opera dedicata alle monete della zecca di Salerno conservate nel museo diocesano, oltre al catalogo con belle foto a colori ci sono ben 65 pagine di saporitissima storia della monetazione salernitana, un testo importante per chi vuole conoscere meglio questa affascinante monetazione. 

@dabbene… il testo di Barello è davvero prezioso per chi comincia gli studi di numismatica antica, è ottimamente strutturato con una parte dedicata agli aspetti tecnico produttivi della moneta molto dettagliata e al contempo chiara, sicuramente da consigliare per chi si avventura nel campo oltremodo complesso delle monete classiche.

Nella mia libreria ho anche il secondo libro di Raffaele, con dedica naturalmente. Molti di quei libri che sono stati citati in questa discussione sono nella mia biblioteca personale che condivido con mio figlio. Qualcuno di questi sono stati anche materia di studio per la sua laurea in archeologia con indirizzo numismatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Nella mia libreria ho anche il secondo libro di Raffaele, con dedica naturalmente. Molti di quei libri che sono stati citati in questa discussione sono nella mia biblioteca personale che condivido con mio figlio. Qualcuno di questi sono stati anche materia di studio per la sua laurea in archeologia con indirizzo numismatico. 

Raffaele e’ stato tra i primi amici giovani di Lamoneta, Cgn, curatore e partecipante a Parma tra i giovani, e’ sicuramente un esempio da seguire per tutti ,giovani e meno giovani, e da ricordare per competenze, professionalità, serietà e lealtà.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli appassionati di fiorini, ma non solo come vedremo, c’e’ “ Fior di fiorini “ a cura di Francesco Bernocchi e Alessio Montagano.

Non solo monete, ma anche, mercanti, cambiavalute, monaci, Signori e contadini ...e anche documenti dell’epoca ...

F94CA33C-76A7-495F-AEB2-150DD613F791.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

Per gli appassionati di fiorini, ma non solo come vedremo, c’e’ “ Fior di fiorini “ a cura di Francesco Bernocchi e Alessio Montagano.

Non solo monete, ma anche, mercanti, cambiavalute, monaci, Signori e contadini ...e anche documenti dell’epoca ...

F94CA33C-76A7-495F-AEB2-150DD613F791.jpeg

Interessante, anche se piuttosto lontano dal mio periodo storico/numismatico preferito. Grazie della segnalazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chiedo a tutti… per soddisfare la mia curiosità mi piacerebbe leggere un minimo di recensione… cioè… 

1 - di cosa parla e come...

2 - perché merita una lettura "numismatica a parte"?

alcuni dei libri citati non li conosco e se vedo solo la copertina magari non mi viene subito la voglia di leggerlo… ma se qualcuno mi aiuta a "pregustarne" il contenuto magari sì … grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se ho l’appeal per incuriosire alla lettura, però ci provo ...

Perché questo libro e perché collaterale?

Perche’ e’ una raccolta di scritti non solo tecnici e del suo territorio ma Orlandoni, presidente del Circolo Numismatico Valdostano, e’ anche in veste di divulgatore, semplice, essenziale, graffiante ove occorre.

E quindi gli scritti paradossalmente più interessanti sono proprio quelli divulgativi, per chi inizia e deve appassionarsi fatti da un uomo da Circolo e che ha conosciuto la numismatica a 360 gradi.

E quindi consiglio per esempio “ Elementi di numismatica” ma anche e soprattutto “ Consigli ai neofiti di numismatica e norme di comportamento “, “ Le notizie e i messaggi trasmessi dalla moneta “ e “ Note sul sistema monetario medievale “ e poi ci sono i temi tecnici ...

Una particolare menzione sulle norme di comportamento, anche la numismatica le ha o le dovrebbe avere ...

282DFDF2-4863-425D-AA2A-3D925B515B99.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.