Vai al contenuto
IGNORED

QUELLI DEL CORDUSIO : NASCE IL NUOVO CANALE YOUTUBE " Monete e numismatica Quelli del Cordusio "

Risposte migliori

Inviato

Bellissima idea Mario!! Davvero complimenti! Video molto interessanti e ampiamente divulgativi!:clapping: 

Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Bravo Mario e a tutti gli amici del Cordusio, interessantissimo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sono riuscito solo ora a vedere alcuni video , ottima iniziativa !! Complimenti 

Chiari, ma al tempo stesso concisi 

Se posso dare giusto un piccolo consiglio forse sarebbe meglio al posto di riprendere la moneta in video , caricarne delle immagini così da avere un fondo bello omogeneo e non vedere le mani di chi gira la moneta, inoltre si potrebbero mostrare anche ingrandimenti ..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente si, dal punto di vista tecnico non possono che esserci ampi miglioramenti, però in fondo perché poi l’ intenzione e’ di avere più voci, di massima lasceremmo libertà di interpretazione, ognuno con un suo stile, certo se arriva qualche professionista chissà cosa esce...

Al momento mi interessa che passi l’idea, il vedere la moneta in video e soprattutto il racconto della sua storia, in fondo in molti vorremmo la svolta, non cosa e’ , quanto vale ma cosa rappresenta ...può essere il futuro se si abbineranno le due cose e forse anche una svolta di prospettiva sul divulgare e far capire a tanti le monete, a costo zero, monete a parte ovviamente ?...quelli ci sono sia al dritto che al rovescio 

• Mi piace 1

Inviato

In fondo poi anche stando comodamente seduti in casa si può fare molto per la divulgazione ....questo e molto altro raggiungendo chi vuole comunque essere raggiunto.

Quando uno chiederà e arrivano ...si potrà dire vai anche li' e guarda o se no vai in Ambrosiana ....?

Inviato

Vediamo se riusciamo a fare qualcosa anche di didattico, per il primo approccio ...

• Mi piace 1

Inviato

Inizia ora una collaborazione tra Cordusio e Marco Ottolini che fu uno dei protagonisti a Milano sul Workshop sulla conservazione e qualità delle monete.

Siamo qui a un primo approccio didattico che essendo in video tutti possono vedere e gustarselo ....

Inviato

Si, un gran lavoro, siamo al momento a 10 video differenziati, vediamo se riusciamo a implementare con altri argomenti, zecche, periodi storici, il canale e’ a disposizione per chi volesse proporsi ...ma già ora ha una sua rappresentatività .

• Mi piace 1

Inviato

Il taglio del canale e' divulgativo, si raccontano  monete importanti, storie numismatiche e si parla anche dell' ABC delle conservazioni e qualità delle monete questo sulla scia del Workshop fatto a Milano.

Certo si può fare poi tutto, vedere inediti, variantine, particolarità ma poi teniamo sempre presente lo scopo per cui e' stato fatto questo canale, il permettere anche a chi inizia o vuole provare a capire di incuriosirsi e quindi divulgazione per tutti, e non per pochi già navigati e molto esperti, cerchiamo di allargare ...se si riesce, credo sia interesse di tutti ...

Inviato

Gazzettini e video divulgativi sono poi compenetrabili e possono raggiungere volendo tutti, vediamo di offrire più possibilità e mezzi accessibili per tutti e per chi vuole essere incuriosito, volendo i mezzi possono essere anche altri, basta pensarci e poi agire, sempre che si voglia ampliare la platea dei potenziali interessati ...

Inviato

Due nuovi video appena pubblicati di Marco Ottolini sul canale YouTube di Quelli del Cordusio.

Video tecnici ma fortemente divulgativi e quindi consigliati a chi inizia con tecniche di coniazione, a martello in questo caso, qualità, bordi, conservazione.

Gli esempi sono di monete di Milano e di Genova, il tutto diviso in due parti, buona visione !

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

• Mi piace 2

Inviato

E siamo a 14 video divulgativi che possono già rappresentare un buon campione sia sulla qualità delle monete che su cosa ci raccontano le monete.

Rimane un prodotto per tutti e che può essere un primo approccio per la numismatica, cercheremo di raccontare altro in modo semplice e diretto, Gazzettino e canale YouTube di Quelli del Cordusio, un binomio divulgativo che vada oltre i confini locali di una singola area geografica e che possa incuriosire e incoraggiare anche chi non ha ancora dimestichezza e conoscenze  ...

Inviato (modificato)

I video sulla qualità delle monete hanno catturato la mia attenzione, infatti li ho visti. Ma mi sembrano delle fotografie e non la moneta tridimensionale è questo non rende al meglio... Sui contenuti ok. Forse sono anche tridimensionali guardando i bordi ma nel video io non lo apprezzo. 

Perché @dabbenenon ci parli della rarità e nello specifico delle rarità che ci sono al ambrosiana facendoci anche una carrellata in due o tre video delle monete esposte?

La rarità delle monete essendo rare è un 'idea meno commerciale... ma più tradizionale a mio avviso del collezionare... 

Comunque queste iniziative sono apprezzate e raggiungono anche persone non esperte, che ad esempio navigano su youtube

Modificato da principesax
  • Mi piace 1

Inviato

Diciamo che e’ bello lasciare spazio a ogni forma di divulgazione e a come ognuno  la vuole interpretare, libertà di format.

Di massima ci sono due linee di azione che si stanno vedendo nei video una più con moneta in mano con anche dei limiti, vedi dita, qualche pausa, in questi casi si racconta e si favedere una moneta reale, l’altro più tecnico e anche più strutturato come video che usa più il computer con immagini pronte delle monete e le vede nella qualità e conservazione.

Credo che entrambe abbiano pregi e difetti, in comune hanno gli aspetti divulgativi, certamente ci possono essere anche altre forme di comunicazione per video, qui entriamo in un mare infinito, se sono di servizio, per tutti ben venga ogni forma di divulgazione, anzi la aspettiamo volentieri !

Inviato

Ha volte è inevitabile mettere delle foto e non la moneta tridimensionale ad esempio per un video sulle rarità. Cmq sulle rarità che sono esposte al ambrosiana non essendo la mia monetazione non so nulla o quasi ma se qualcuno fa un video viene molto bene

Inviato
Il 25/2/2019 alle 16:22, dabbene dice:

Due nuovi video appena pubblicati di Marco Ottolini sul canale YouTube di Quelli del Cordusio.

Video tecnici ma fortemente divulgativi e quindi consigliati a chi inizia con tecniche di coniazione, a martello in questo caso, qualità, bordi, conservazione.

Gli esempi sono di monete di Milano e di Genova, il tutto diviso in due parti, buona visione !

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

Una cosa è la raccolta un' altra altra è il collezionismo. 

Il concetto di collezione inscindibile dal concetto di qualità delle monete. ?

• Mi piace 1

Inviato

Cercheremo e cerchiamo di fare divulgazione cercando di abbracciare più temi e più aspetti, ce ne saranno altri anche per i video, si cerca di trovare più soluzioni per arrivare poi allo stesso risultato auspicato  finale che e’ promulgare, incuriosire, far conoscere la storia, l’identita, la numismatica, i video YouTube e’ una nuova strada innovativa e per tutti, ma lo e’ anche il Gazzettino del Cordusio, lo e’ stata l’esposizione permanente di Monete della zecca di Milano in Ambrosiana sempre per tutti, lo e’ stato il workshop sulla qualità e conservazione delle monete, tutti questi percorsi ed esempi tendono allo stesso risultato finale divulgativo, con strade differenti, ma col medesimo scopo e  obiettivo.

• Mi piace 3

Inviato

I video sono molto belli e chiari . Il contesto storico sempre conciso e imprescindibile. In effetti utilizzare un supporto stabile per videocamera da parte di tutti i “film makers” e fondo neutro non riflettente sarebbe gradito . Pillole di cultura numismatica gustosissime ! Bravi bravi bravi !! 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, enriMO dice:

I video sono molto belli e chiari . Il contesto storico sempre conciso e imprescindibile. In effetti utilizzare un supporto stabile per videocamera da parte di tutti i “film makers” e fondo neutro non riflettente sarebbe gradito . Pillole di cultura numismatica gustosissime ! Bravi bravi bravi !! 

Grazie molte, fanno piacere questi post che giro a tutti quelli che hanno partecipato e fatto o stanno facendo o faranno, in fondo sono poi tutto in un caso come quello del Cordusio, gratifiche e sapere che questo possa servire, essere utile, la molla e’ la passione ma e’ importante anche il sapere che il tutto possa essere apprezzato e condiviso.

Colgo l’occasione per ricordare che e’ arrivato già qualche articolo per il prossimo Gazzettino 5, ovviamente ci farebbe piacere avere più voci, anche nuove come sempre finora, ma anche chi ha già contribuito, quindi attendiamo proposte in tal senso, altrettanto ci si può cimentare, ognuno col suo stile e le sue capacità, anche con un breve video divulgativo Numismatico da pubblicare su YouTube , per entrambi la mail e’ :

[email protected]

geazie ancora 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.