Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo il vostro aiuto su questo strano oggetto di piombo dalla forma simile a quella di una moneta/o/gettone.? Diametro :2.2 peso:6.88

Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire qualcosa in piu? Capire cos è innanzitutto,riuscire a datarlo ecc

Tempo fa (scusa se mi permetto di taggarla) mi sembrava di aver letto una discussione aperta da lei @avgvstvsse non vado errato, in cui c'erano foto simili di strani gettoni (se cosi possiamo definirli) in piombo con delle croci molto simili a questa.. Che poi forse é un fiore? O una semplice decorazione? Non lo so.. Però ricordo di aver visto qualcosa di simile mentre sbirciavo sul forum.. 

IMG_20190203_143006.jpg

IMG_20190203_142951.jpg

Inviato
4 ore fa, Fufluns dice:

Sembrerebbe un gettone da conto post medievale o giù di lì

http://www.loodjes.nl/armen/Engelse loden tokens.html

Davvero molto molto interessante il link da lei postato.

Da quello che ho capito, prima li facevano piu piccoli e ricchi di piccole lavorazioni interne, dal sedicesimo sec (1500) in poi, iniziarono a semplificare le lavorazioni  a farli piu spessi,quindi come datazione meglio rimanere larghi che precisi e sbagliare,opterei per inizi 1500 fine 1800. 

Inviato
18 ore fa, Rispetto Ink dice:

Davvero molto molto interessante il link da lei postato.

Da quello che ho capito, prima li facevano piu piccoli e ricchi di piccole lavorazioni interne, dal sedicesimo sec (1500) in poi, iniziarono a semplificare le lavorazioni  a farli piu spessi,quindi come datazione meglio rimanere larghi che precisi e sbagliare,opterei per inizi 1500 fine 1800. 

Si concordo, è difficile ridurre il lasso temporale (almeno per me).

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, palpi62 dice:

A volte si trovano i bottoni fatti in questo modo ma hanno il disegno solo da un lato mentre al rovescio hanno l'attacco.

Vi posto questo sito per "lucidarvi" gli occhi.

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/numbers/15thCtokens.htm

Verissimo, erano bottoni con motivi floreali stilizzati e in lega di piombo, perlopiù usati nel xvii e xviii secolo.

Bel link!

Inviato
8 ore fa, palpi62 dice:

A volte si trovano i bottoni fatti in questo modo ma hanno il disegno solo da un lato mentre al rovescio hanno l'attacco.

Vi posto questo sito per "lucidarvi" gli occhi.

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/numbers/15thCtokens.htm

Si bottoni chi cerca con il metal detector ho visto che ne trova parecchi in piombo con lavorazioni simili.. 

Il link è molto bello lo avevo gia spulciato tutto in passato, :).

Grazie ad entrambi per l aiuto e l interesse 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.