Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri pomeriggio al convegno di Padova mi sono permesso un acquisto fuori dal tema principale del mio collezionare monete papali acquistando da noto numismatico dell'Italia centrale questo giulio di Clemente XIII. Anno III del 1761, Muntoni n. 22, peso 2,57 g. Indicato con nota : minimi segni di contatto altrimenti SPL. La freschezza dei particolari soprattutto del rovescio dove il faccino del putto spicca il volo dalla moneta mi hanno fatto propendere immediatamente per un acquisto non dispendioso di una moneta secondo me molto fresca e ben conservata. Accattivante anche l'inizio di iridescenza sulla parte alta del dritto. I fondi brillano su entrambi i lati. Non è indicata rara sul cartellino mentre vedo che sul catalogo lamonetiano curata dal bravo e preciso curatore della presente sezione viene indicata R o addirittura R2. Per me R2 no, però data la conservazione particolare una R ci sta tutta. Considerazioni e commenti in merito sono ben graditi, saluti. 

IMG_20190203_122709-600x800.jpg

IMG_20190203_122812-600x800.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno Sixtus,

bell'acquisto, R anche per me.

Ho la stessa moneta, acquistata nel Novembre 2017 asta Artemide.

La tua è conservata meglio e visto che è di piccolo taglio ed ha circolato tanto, trovarne una SPL dopo 258 anni è molto difficile a mio avviso.

La mia dovrebbe essere BB/SPL.

Saluti e buona Domenica 

DSC_0286.jpg

DSC_0287.jpg

Inviato

Non è perfettamente a fuoco nelle immagini, ma mi pare oltre SPL per conservazione, specie al rovescio che normalmente è molto facile all'usura.

Hai fatto bene a prenderla !

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Un bel giulio che non si vede spesso, concordo con SPL.

Inviato

Grazie a tutti. La ritengo tranquillamente superiore allo SPL avendola in mano con i fondi molto belli e l'ottima conservazione del rovescio che è appunto un nodo delicato e soggetto ad usura. A fare le foto non sono bravo e ciò non rende giustizia a questo nominale. Complimenti a quello di Silver70 ancora godibile e ben collezionabile. Saluti. 

Supporter
Inviato

Ciao!

Ti ha chiamato .... ed hai risposto.

Hai fatto bene, è proprio bella. Complimenti.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Bellissimo questo Giulio, sicuramente superiore allo splendido, impreziosito da una delicata patina. Hai fatto bene a prenderlo!

Michele 

P.S.: è comunque Papa Rezzonico veniva da Venezia :D:D

Modificato da ZuoloNomisma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.