Vai al contenuto
IGNORED

Quiz di un identiKit

Risposte migliori

Inviato

A Parma nel Museo Nazionale di Antichita' e' conservato questo piccolo busto in argento , emblema di un piatto o di un clipeo , trovato a Veleia , secondo gli studiosi e' risalente alla meta' circa del III secolo ; sempre secondo gli esperti il bustino potrebbe rappresentare il ritratto di Gordiano III ; che ne pensate ? 

DSCN2586.JPG

Inviato
19 minuti fa, ciosky68 dice:

Ciao, non so', a me sembra diverso.

R.

2726d7423149f0b463c355f69327ea99.jpg

0001.foto.sc.02187.jpg

In effetti , pur nella differenza dei materiali impiegati , sembra diverso anche a me ; una vaga somiglianza la noto con Massimino Daia , pero' i due ritratti sembrano di diverse eta '

Massimino Daia.jpg

Inviato

Gli stessi occhi nel volto di Galerio....che il busto sia proprio di quel periodo e magari di un ragazzo nobile, magari legato alle famiglie imperiali?

151958521-7f2746c4-1a2c-46ff-999c-1263672549ec.jpg

Inviato

A primo impatto ho pensato anch'io a Gordiano III, ma il naso è troppo diverso e di conseguenza voto per Licinio II (Liciniano). 

• Mi piace 1

Inviato

Per adesso l'unico dato che ho su tale manufatto l'ho ricavato da un catalogo un mio possesso ,non vedo grandi incongruenze con l' attribuzione ufficiale ,ma dubitare non fa mai male.

Le ipotesi seguenti basate su ritrattistica statuaria mi sembrano poco pertinenti essendo di epoca tetrarchica quindi stilisticamente e cronologicamente una cosa diversa ,basarsi sulla definizione dell'occhio puo' essere ingannevole infatti la resa su metallo obbliga gli artefici a determinate soluzioni obbligate che possono confondersi con la tipologia degli occhi " tetrarchici " invece frutto di una precisa scelta stilistica

Screenshot_2019-02-03-18-15-57.jpeg

Screenshot_2019-02-03-18-16-31.jpeg

Screenshot_2019-02-03-18-17-07.jpeg

Screenshot_2019-02-03-18-18-41.jpeg

Inviato (modificato)

Cosi ad occhi l' ipotesi Licinio II potrebbe non essere peregrina ,siamo verso la fine dell' arte tetrarchica e ci si avvicina al periodo di rinascenza artistica costantiniana ,potrebbe starci.

IMG_20190203_185917.jpg

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a quanti hanno provato a dare una identita' al bustino , pur accettando l' attribuzione ufficiale a Gordiano III , rimango un po' dubbioso , d' altra parte in mancanza di altri dati tutto si basa sullo stile dell' opera e sull' abilita' realizzativa del ritrattista ; non sono molto in sintonia con @adelchi , che ringrazio per il suo apporto costruttivo , ma un artista in generale si adatta allo stile dell' epoca e se ha raffigurato il volto con gli occhi molto grandi e' perché al suo tempo , quando realizzo' l' opera , si usava cosi' , sono diversi infatti gli occhi nei secoli precedenti , piu' reali ed a mandorla piuttosto che rotondi e grandi . Altro dato che ci giunge dal ritratto e' l' unione delle sopracciglia , a toccarsi , certamente non e' una foto , ma probabilmente era una caratteristica fisica del personaggio che secondo me lo fa un po' allontanare da Gordiano III .

Difficile stabilire con certezza chi sia raffigurato nel bustino che pare in eta' giovanile , ma ritengo piu' probabile l' attribuzione ad un personaggio della prima meta' del IV secolo ; anche io opterei per il figlio di Licinio .

DSCN2586_thumb_JPG_97579604a40267c7cca75bcb8ba97fa7.jpg

• Mi piace 1

Inviato

A parte gli occhi grandi io farei caso anche al naso importante e alla bocca piccola e con il labbro superiore che si "protende?" su quello inferiore creando  un'immagine molto simile a quella sulla moneta di Licinio II

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.