Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sarei lieto di leggere i vostri pareri su questa piastra di Ferdinando ii,la quale presenta il primo giglio in alto nello stemma dei Farnese, ottenuto tramite bulinatura, ed il rovescio senza punteggiatura.

Peso e diametro sono nella norma.

Grazie in anticipo,saluti.

IMG_20190203_091723.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Immagini del taglio e dello stemma:

IMG_20190203_091617.jpg

IMG_20190203_091638.jpg

IMG_20190203_091807.jpg

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao @borbonik, comunicaci anche il suo peso. 

Buongiorno Rocco, il peso è di 27,4 grammi.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, borbonik dice:

Buongiorno, sarei lieto di leggere i vostri pareri su questa piastra di Ferdinando ii,la quale presenta il primo giglio in alto nello stemma dei Farnese, ottenuto tramite bulinatura, ed il rovescio senza punteggiatura.

Peso e diametro sono nella norma.

Grazie in anticipo,saluti.

IMG_20190203_091723.jpg

Ciao Mario, la moneta è autentica. 

Penso che la causa sia stata una rottura del conio con conseguente esubero di metallo che ha coperto la parte alta sinistra alta dello stemma. 

Si è ripristinato con il bulino tutta la parte "coperta". 

Bisogna stabilire se l'operazione sia stata eseguita in zecca. 

Mie considerazioni personali..... Non trovando altra motivazione. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ricordo una  Piastra del 1798 di Ferdinando IV con un "rialzo" di metallo nei fondi.... Intorno alla parola  REX

Se trovo la foto la condivido. 

Modificato da Rocco68

Inviato

Come sostiene @Rocco68, non ci sarebbero "apparentemente" delle motivazioni; io aggiungo però che di norma il primo giglio in alto è sempre più definito dei sottostanti quattro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.. io ho questa piastra con “rialzo” di metallo sul fondo della moneta, precisamente sotto la C. Accanto a hispaniar... posto una foto..!

Modificato da Francesco1984

Inviato
28 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.. io ho questa piastra con “rialzo” di metallo sul fondo della moneta, precisamente sotto la C. Accanto a hispaniar... posto una foto..!

Che Piastra, 

Ferdinando IV? 

Inviato

Si Rocco, è una 1788 a mio parere meravigliosa per modulo larghissimo e patina da nascondiglio Bruna con riflessi multicolor... non mi sta facendo postare la foto, mi dice che il formato è troppo grande e non so come risolvere il problema... 

Inviato
2 ore fa, Francesco1984 dice:

Si Rocco, è una 1788 a mio parere meravigliosa per modulo larghissimo e patina da nascondiglio Bruna con riflessi multicolor... non mi sta facendo postare la foto, mi dice che il formato è troppo grande e non so come risolvere il problema... 

Buonasera @Francesco1984,

potresti fare cosi, fai con il cellulare le foto delle monete, poi mandale su whatsapp a qualcuno (per esempio tua moglie)

e te le fai rimandare. Vedrai che vengono automaticamente ridotte, e potrai tranquillamente  postarle sul Forum.

Io faccio cosi e funziona.

Inviato
3 ore fa, Francesco1984 dice:

Basta usare un semplice programma di fotoritocco... 

Inviato

Ecco qua la piastra del 1787 non 1788..! Grazie per i consigli e grazie soprattutto a Rocco...! 

6717683C-2C41-43E6-A568-57DDEED3831E.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Francesco, condividi anche la foto del dritto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.