Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Capranesi Fascio SPL?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Cosa ne pensate di questa banconota? Il venditore mi chiede Eur 240. La dichiara circa SPL, forse per me è stata pressata.

Decreto 21.03.1934 e 20.06.1930

Azzolini - Cima Serie O15 1229

Come la valutereste voi?

Grazie

s-l500.jpg

s-l500 (1).jpg

Tengo a precisare che è un venditore a me fidato da anni, e la banconota secondo lui (forse pressata) risulta comunque veramente bella. Ne ha 5

Modificato da ilferridipistoia

Supporter
Inviato

Ciao, se puoi definire il significato di "pressata", appiattita tramite stiratura, messa dentro un libro con dei pesi sopra, od è stata utilizzata una pressa da tipografo? pressa.jpg.2553643d0997bf081379e0d3c04dc785.jpg    pre2.jpg.fd24da78076b30bf8d5f6d5635d1d286.jpg

Comunque sia le foto non sono nitide, la definizione non permette nessun tipo di valutazione, almeno per la mia vista occhisb.gif.52996e5da85f8fbf11aada9d4a764c3f.gif

Ingrandendo il biglietto la grafica si sgrana eccessivamente:

def.thumb.jpg.52a8bafdbee2d96aafbf194429b39947.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Le immagini dell'asta sono decisamente più nitide, bella banconota.

1236086734_spl122.thumb.jpg.6cb27a269b9d15416824e98004685d0a.jpg1262707980_spl223.thumb.jpg.d15c9bc3a43f2c261f993b4f153d4ef8.jpg

Awards

Inviato

Mi consigli di prenderne una oppure tutte e 5? Chiaramente spunterei un prezzo piu basso. Per ora questa me la cede a 240Eur

Supporter
Inviato

Bisognerebbe prima definire il discorso sul quel "pressata". Un'eventuale intervento più o meno invasivo sulla banconota è un fattore rilevante, che va ad incidere sulla conservazione e sul valore, è meglio che aspetti altri pareri in merito.

Awards

Inviato

Hai la possibilità di averla in mano? Se la risposta è positiva, basta annusarla perché a me sembra anche lavata oltre che pressata e sentire con i polpastrelli se si "sentono" i numeri di serie che sono impressi dopo. Mi sembra di vedere la classica piega a croce. Agli angoli si vedono delle pieghe. 

• Mi piace 1

Inviato

Non la posso “provare”. Me la faccio mandare e poi vi posto le impressioni e uno scan dettagliato

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

ciao, 

A me francamente non convince.

Come scritto da @prtgzn, le pieghe a croce sembra ci siano, al momento non posso accertarmene perché non ho modo di modificare le foto con photoshop. 

Però... però... al rovescio vedo un dettaglio sospetto. La piega centrale ha dei residui di sporco che la delimitano. Non è mai buon segno soprattutto in un contesto di una carta con bianchi così forti. 

Posso azzardare una (cattiva) sensazione? Banconota lavata (o leggermente inumidita per togliere lo sporco superficiale e darle un migliore aspetto) e poi stirata per appiattirne bene le pieghe (ma il dettaglio sopra citato rimane evidente).

Se in mano, la carta non ha alcuna consistenza, all'odorato è strana, e la banconota aderisce perfettamente al piano, è chiaramente trattata.

Già il fatto che la dichiara pressata, secondo me, è indicativo di "qualche" ulteriore trattamento(sarò maligno, chiedo venia, ma a pensar male è peccato ma spesso ci si azzecca).

Se così fosse, 240€ non ti regala nulla (anzi!)

Quando la ricevi occhio al dettaglio della piega, alla consistenza della carta, all'odore e come si posa sul piano.

facci sapere, spero di sbagliarmi

fab

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non appena arriva vi faccio le foto. Se non mi convince lui sa già che la rimando indietro. Ci conosciamo gia da anni e non ci sono problemi con lui.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.