Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

Supporter
4 ore fa, chievolan dice:

:D Già è complicata ....

Chiedo scusa per la "storta": nelle intenzioni doveva essere una "dritta". Anche prima dell'1 apostrofato c'è un verbo, ma di due lettere e al presente.

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6280

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter
5 ore fa, ascamanaut dice:

e' proprio vero che la notte porta consiglio

Mostra contenuto nascosto

indù LG era L L avi O lenza

indulger alla violenza 

:agree::good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Littore dice:

AUmento dei PreZzi aL mi Nuto

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, chievolan dice:

@apollonia non la capisco .... Abbiamo MI RE SOL, al SOL togliamo L . MI su RE ok ............ma poi? ... indi come quindi ?

"Indi" come "da lì" con valore locativo su SO. Almeno così credo. Però - ammesso che la mia soluzione sia giusta - bisogna sentire cabanes.

1600203955_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e9d02aa8f191c635500368bab1b64c93.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, Littore dice:

Di questo manca la chiave. Mi sono intestardito con la prima parte che dovrebbe essere "PanORama" ma non concorda con la seconda parte "assoLAte".

Il rebus è sulla facciata posteriore della copertina di una delle prime Raccolte enigmistiche bimestrali del 2019 edite da Corrado Tedeschi, che non ho più sotto mano. Sono curioso di vedere la soluzione che uscirà sul prossimo fascicolo.

Potrebbe essere Panorama di xxxxxe assolate.

1208823242_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6d6881f201463e0b06b6a8d83efacdc9.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, prtgzn dice:

Panorama assolate. C'è il finale che non torna.

Il rebus è sulla facciata posteriore della copertina di una delle prime Raccolte enigmistiche bimestrali del 2019 edite da Corrado Tedeschi, che non ho più sotto mano. Sono curioso di vedere la soluzione che uscirà sul prossimo fascicolo.

Potrebbe essere Panorama di xxxxxe assolate.

1325597280_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eff7ea69602271adb58e69a3f957ae05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

bisogna sentire cabanes.

Si, si, scusate il ritardo, è "MI su RE, indi su SO(L)  --  >  misure in disuso". Almeno, così lo ricordo (indi col significato di "successivamente")

Per quanto riguarda " panorama assolate", che lascia perplesso anche me, sarebbe utile avere la frase, per sapere se c'è un'altra parola tra le due già note, e se, in particolare, è corretto "pan O R ama": ci potrebbero stare "satiro", "ninfa", ecc., anche se non vedo con quale risultato

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, cabanes dice:

Si, si, scusate il ritardo, è "MI su RE, indi su SO(L)  --  >  misure in disuso". Almeno, così lo ricordo

Per quanto riguarda " panorama assolate", che lascia perplesso anche me, sarebbe utile avere la frase, per sapere se c'è un'altra parola tra le due già note, e se, in particolare, è corretto "pan O R ama": ci potrebbero stare "satiro", "ninfa", ecc., anche se non vedo con quale risultato

Ho lasciato il fascicolo al mare e non posso controllare, ma mi sembra non ci fosse la frase del rebus. Certo che se fosse 8 , 8:help:

Nel frattempo proseguo con altri rebus mitologici in entrambe le discussioni tematiche.

1075695021_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.207ff61a7b1768efe6ae9e32dbaf405e.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per farmi perdonare, aggiungo la prosecuzione del mito dopo che Psiche ha scoperto che il suo amante segreto è Eros.

Stava per baciarlo quando una goccia d'olio cade dalla lampada sulla spalla del suo amante che si risveglia e, vista tradita la parola a lei affidata, d'improvviso silenzioso si allontana in volo dai baci e dalle braccia della disperata sposa.

Psiche cadde preda della disperazione e iniziò a vagare per tutto il mondo alla ricerca del suo amato. Fu così che arrivò al palazzo di Venere per chiederle aiuto. Venuta a conoscenza dell’accaduto, Venere scatenò la sua ira su Psiche sottoponendola a quattro prove impossibili da superare, ma che lei affrontò con successo grazie all’aiuto di essere divini. La prima prova consisteva nel dividere un enorme mucchio di semi in vari gruppi a seconda del tipo dei semi, il tutto prima che Venere tornasse da una festa. Fu una formica che, avendo pietà di lei, andò a chiamare le sue compagne e in men che non si dica riuscirono a dividere tutti i semi per gruppi omogenei. La seconda prova prevedeva di prelevare e portare a Venere la lana di alcune pecore dal vello d’oro. Ma mentre Psiche correva verso le pecorelle per portare a termine la sua missione, una canna la fermò svelandole che, in realtà, quegli ovini erano belve feroci che avrebbero dilaniato il suo corpo, e le consigliò di aspettare la sera e di scuotere i cespugli tra cui pascolavano, per prendere la lana che vi era rimasta impigliata. Psiche riuscì così a superare anche questa prova. La terza prova consisteva nello scalare le ripidissime pareti di un monte e riempire un’ampolla con l’acqua di una fonte sacra. In questo caso fu un’aquila reale ad aiutarla: le strappò l’ampolla dalle mani e gliela riportò dopo averla riempita con l’acqua sacra. Per superare la quarta prova venne aiutata dai consigli di una torre parlante: la fanciulla doveva andare negli Inferi e chiedere a Proserpina di mettere in un vaso un po’ della sua bellezza. Attraverso una serie di peripezie Psiche riuscì a raggiungere anche in questo caso il suo obiettivo. Dopo aver superato tutte e quattro le prove, Psiche si vide esausta e sciupata, notando che la sua bellezza non era più la stessa. E fu a quel punto che decise di aprire il vaso di Proserpina per tornare ad essere bella come sempre, benché le fosse stato detto di non aprirlo per nessun motivo, pena la morte. La fanciulla aprì dunque il vaso, ma all’interno non trovò altro che un sonno profondo che la fece addormentare all’istante. Intanto, Eros, anch’egli preso dalla nostalgia per la propria amata, iniziò a cercarla dappertutto, finché non la scorse adagiata a terra, da dove la sollevò, rinchiudendo il sonno nel vaso e la svegliò pungendola con una delle sue frecce. A quel punto decise di portarla sull‘Olimpo per chiedere a Zeus di farla diventare immortale. Il dio di tutti gli dei accettò e le fece bere un bicchiere di ambrosia. Raggiunta l’immortalità Psiche divenne la moglie di Eros, dal quale ebbe una figlia che chiamarono Voluttà.

208071575_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.76e6d6fbfc868890abcd6e6418a42f31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eros e Psiche su un bronzo di Settimio Severo (Gorny & Mosch 181).

621026799_1.MonetaErosPsiche.jpg.f61026a715052da8d3aec84502dd80f2.jpg

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN 
THRAKIEN
SERDICA. Septimius Severus, 193 - 211 n. Chr. AE Zweier (3,05g) Vs.: ΑΥ Κ Μ ΑΥ ΣΕΥ] − ΑΝΤΩΝΕΙΝΟ, Kopf mit Lorbeerkranz r.. Rs.: ΣΕΡΔΩΝ, Eros und Psyche umarmen sich. Links Altar. Ruzicka, Serdika - (vgl 384, Caracalla); Varbanov, GIC - . Unpubliziert! RRR! Schöne dunkelgrüne Patina, vz
Das Reversbild ist nach der bekannten späthellenistischen Marmorskulptur gestaltet, die dem pasitelischen Künstlerkreis zugerechnet wird.

Dopo tutto siamo su un forum di Numismatica...

1768470825_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9554955340a4f48de1a654d30ec34b20.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@cabanes

Ho visto che Kc8 è lo pseudonimo di Filippo Bianchi, un enigmista milanese i cui rebus sono firmati Kc8 o F. Bianchi.

Eccone alcuni, eventualmente da risolvere.

222145469_RebusKc81.JPG.4f12d72aaab77a81e4ee5e79d9141f6b.JPG

1109716376_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.265f35e67715b113c9aad24337808ddd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

715585955_RebusF.Bianchi1.JPG.4b482156dbc6a5132bd40a9675fb4433.JPG

1626644460_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b497bd2f611546719c669a38985e2785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, apollonia dice:

@cabanes

Ho visto che Kc8 è lo pseudonimo di Filippo Bianchi, un enigmista milanese i cui rebus sono firmati Kc8 o F. Bianchi.

Eccone alcuni, eventualmente da risolvere.

222145469_RebusKc81.JPG.4f12d72aaab77a81e4ee5e79d9141f6b.JPG

1109716376_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.265f35e67715b113c9aad24337808ddd.jpg

Spoiler

In tender ROM aperto MA

Intender Roma per toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Littore dice:

EnnesiM a Potenza

EnnesiMa potenza

Bravo!

3 ore fa, Littore dice:

EnnesiM a Potenza

EnnesiMa potenza

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo rebus firmato F. Bianchi c’è un verbo al passato remoto e un verbo al presente.

1743552824_RebusF.Bianchi3.jpg.85825888725760ad6f0a500a87d8291a.jpg

736261645_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f2358fe7dfdccbdaf366856667d76824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AT tento eva lido colla bora TOR è

ho avuto difficoltà, ma solo perchè, essendo un po' orbo, non riuscivo a capire cosa le immagini dei quadri a destra rappresentassero: avendo a malapena decifrato la parola "Trieste" nella targhetta, ed avendo notato il muretto di separazione, ho addirittura pensato alla famosa spiaggia triestina dai sessi rigorosamente separati

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, cabanes dice:

AT tento eva lido colla bora TOR è

ho avuto difficoltà, ma solo perchè, essendo un po' orbo, non riuscivo a capire cosa le immagini dei quadri a destra rappresentassero: avendo a malapena decifrato la parola "Trieste" nella targhetta, ed avendo notato il muretto di separazione, ho addirittura pensato alla famosa spiaggia triestina dai sessi rigorosamente separati

:agree::good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto che hai omesso l’accento sulla o di “tentò”.

Dal rebus si deduce che non sono necessarie due vignette per esprimere un’azione passata.

1117214456_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f73163a9ada04e31679b1fe9343d0f01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro rebus di Kc8

576381561_RebusKc82.jpg.24fd9cdededac3ff8b61cda75b5ec362.jpg

1132197984_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.88f1761e17f70c4b45c591d80b4317b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1585355875_31.RebusEracleIdramito.JPG.b8ef712207b7b6049d343fdd879e9c68.JPG

125089584_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f8d1928ecc783743cb0c1826fa65ab86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, apollonia dice:

Ho visto che hai omesso l’accento sulla o di “tentò”.

Dal rebus si deduce che non sono necessarie due vignette per esprimere un’azione passata.

Ottimo, apollonia , mi inviti a filosofeggiare sulle strutture dei rebus, ed accetto l'invito più che volentieri.
L'accento dimenticato è solo un lapsus (avevo in mente la soluzione, non l'azione).
Invece ho riflettuto, dopo aver trovato la soluzione, e memore della precedente discussione, sulla questione  temporale,chiedendomi se il verbo al passato richiedesse la struttura stereoscopica del rebus; credo vada bene così, perchè la parola "tentò" in questo caso non sta a descrivere un'azione ben precisa in un momento preciso (e, dall'immagine, non si può desumere che il serpente stia operando l'azione del tentare), bensì un ruolo, dovuto sì ad un'azione passata, ma cristallizzato nel tempo. L'equivalente di "tentatore", insomma.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque stavolta non ho motivo per discutere l'operato dell'autore

PS: ho visto il nuovo rebus: visto che quel tipo di semoventi non mi piace, rifiuto di dare la soluzione !

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

credo vada bene così, perchè la parola "tentò" in questo caso non sta a descrivere un'azione ben precisa in un momento preciso (e, dall'immagine, non si può desumere che il serpente stia operando l'azione del tentare), bensì un ruolo, dovuto sì ad un'azione passata, ma cristallizzato nel tempo. L'equivalente di "tentatore", insomma.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque stavolta non ho motivo per discutere l'operato dell'autore

Sono d’accordo. In modo analogo, nel rebus delle monetine il gatto prende la parte del serpente, e quindi “spostò” non sta a descrivere un’azione ben precisa in un momento preciso (non è detto dall’immagine che il gatto stia operando l’azione del mettere in disordine), bensì un ruolo, dovuto sì a un’azione passata (come quello del ragazzo che ha ordinato le monete) ma cristallizzato nel tempo (o fotografato nell’illustrazione del rebus). La maggior parte delle monete sono state ordinate e rimaste tali, alcune sono state spostate. Non so se c’è qualcosa che non va nel parallelismo tra i due esempi. D’altra parte, ho visto che Filippo Bianchi alias Kc8 è un enigmista del calibro di Orofilo e penso che di lui ci si possa fidare.

C'è sempre la speranza che venga a conoscenza di questo nostro filosofeggiare sulla struttura del suo rebus e ci dia la spiegazione.

448843569_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.494587dd7bc4bf118086b5f062c9ecb7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.