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IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica


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  Il 06/03/2025 alle 16:04, Stilicho dice:

Trovo interessante il verbo "travedere" che non conoscevo e che significa "vedere una cosa per un'altra". Proprio il verbo adatto per Don Chisciotte. 

È uno degli aspetto più interessanti dei rebus e che va oltre la soluzione in sé:  imparare parole nuove. 

Ciao. 

Stilicho 

 
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  Il 06/03/2025 alle 16:04, Stilicho dice:

Trovo interessante il verbo "travedere" che non conoscevo e che significa "vedere una cosa per un'altra". Proprio il verbo adatto per Don Chisciotte. 

È uno degli aspetto più interessanti dei rebus e che va oltre la soluzione in sé:  imparare parole nuove. 

Ciao. 

Stilicho 

 
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Già, tenendo presente che a volte non le apprendiamo dall'autore ma dal solutore del rebus, come nel post  #10416.

Ciao.

apollonia


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Il rebus come strumento didattico 

Chi insegna l’italiano deve favorire incontri felici con le parole

“La grammatica insegnata in modo ludico suscita curiosità e attenua in parte la naturale ritrosia degli allievi nei confronti di un argomento serio, spesso considerato ostico; il desiderio di superare la sfida del gioco fa sì che lo si accetti con entusiasmo. Nel gioco gli studenti sono aiutati a riconoscere le norme e i valori transculturali che abbattono i pregiudizi e contrastano atteggiamenti xenofobi”

Articolo di Paola Resegotti, professoressa di lettere nella Scuola Media Leonardo da Vinci, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Cavour di Pavia, 25 giugno 2022 – Segue una lettera della stessa professoressa, 4 novembre 2022 – All’articolo e alla lettera sono allegati alcuni dei giochi creati dagli allievi, ai quali si aggiunge una “galleria” contenente la produzione successiva degli allievi della stessa professoressa – In argomento v. anche, su questo sito, Giocare con le parole per imparare l’italiano – In calce alla lettera, l’indirizzo @ che consente di corrispondere con la prof. Resegotti.

“Favorire incontri felici con le parole”. Partendo da questa affermazione e dalla lettura del libro di Pietro Ichino L’ora desiata vola (dove si legge: “i rebus possono aiutare ad apprendere parole nuove e nuove possibilità della lingua. Questo mi induce a consigliare agli insegnanti di italiano delle scuole medie che abbiano qualche familiarità col mondo dei rebus di utilizzare questo gioco come prezioso strumento didattico nel campo della sintassi e dell’analisi logica”) ho pensato al rebus come a una modalità linguistico-figurativa per aiutare i miei alunni stranieri (provenienti da Cina, India, Romania, Russia, Sri Lanka) a superare le difficoltà legate al processo di apprendimento dell’italiano come L2, creando un contesto facilitato, ma nel contempo ricco di stimoli per l’intera classe. Oltre, beninteso, alla necessità per tutti gli alunni di raggiungere attraverso il gioco l’acquisizione delle abilità fondamentali per esprimersi in italiano corretto, consolidando concetti e regole ortografiche, morfologiche e sintattiche. La grammatica insegnata in modo ludico diventa in tal modo educazione cognitiva, ma anche empirica poiché suscita curiosità e attenua in parte quella naturale ritrosia degli allievi nei confronti di un argomento serio, spesso considerato ostico, al punto che il desiderio di superare la sfida che il gioco comporta fa sì che lo si accetti con entusiasmo.  Al di là di questo aspetto, ho trovato stimolante l’opportunità di aiutare i miei studenti a riconoscere nel gioco quelle norme e quei valori transculturali veicolati dal gioco stesso, che abbattono i pregiudizi e contrastano atteggiamenti xenofobi (purtroppo ancora difficili da sradicare nella nostra società).

...

Tratto da https://www.rebussisti.it/2022/06/27/chi-insegna-litaliano-deve-favorire-incontri-felici-con-le-parole/

apollonia


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Rebus 3 1 6 6 6 2 3 4

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  Il 06/03/2025 alle 22:13, apollonia dice:

Rebus 3 1 6 6 6 2 3 4

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Chi è deriso sappia celare la sua pena

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Testar un ipotesi

 

buona serata

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  Il 07/03/2025 alle 17:28, carletto23 dice:

Testar un ipotesi

 

buona serata

 
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Testa RU nipote? Sì! = testar un’ipotesi

Altrettanto (a quest'ora buonanotte).

apollonia


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. Questo rebus ci prospetta i due significati che può assumere un verbo (https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/testare/).

1.       testare v. intr. dal lat. testari (der. di testis «testimone»), con il significato di fare testamento, disporre per testamento delle proprie sostanze (dalla illustrazione del rebus);

2.       testare v. trans. [der. di test, esemplato sull’ingl. (to) test e il fr. tester], con il significato di sottoporre a test, a prove diagnostiche o d’altra natura (dalla soluzione del rebus).

La diversa radice è il presupposto perché non ci sia equipollenza.

apollonia


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apollonia


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  Il 08/03/2025 alle 17:51, apollonia dice:

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apollonia

 
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Coll'aria cari ci di = collari acaricidi.

Buona domenica!

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  Il 09/03/2025 alle 04:45, esperanto dice:

Coll'aria cari ci di = collari acaricidi.

Buona domenica!

 
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Anche a te,

apollonia


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Coll’aria cari ci di = collari acaricidi

“Nessun Dorma” è un’aria della Turandot di Giacomo Puccini. Proviene dalla scena in cui la principessa dispone che nessuno possa dormire prima che sia stato scoperto il nome del principe ignoto che può pretenderla in sposa avendo risolto i tre enigmi da lei proposti  ( https://www.rundel.de/it/artikel/nessun_dorma/MVSR2591 ). 

I Compact Disc in primo piano sono più costosi dei retrostanti. Noi li abbreviamo in CD quando scriviamo ma nella lingua parlata li chiamiamo “ci di”, come si pronunciano le rispettive iniziali nell’alfabeto e come si possono usare in un rebus.

apollonia


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apollonia


Inviato
  Il 09/03/2025 alle 16:18, apollonia dice:

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apollonia

 
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Cala FA maturando T

Calaf ama Turandot

Inviami altri di questo tipo per favore.

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Primo enigma proposto da Turandot a Calaf:

“Nella cupa notte
vola un fantasma iridescente.
Sale e dispiega l’ale
sulla nera infinita umanità!
Tutto il mondo l’invoca
e tutto il mondo l’implora!
Ma il fantasma sparisce coll’aurora
per rinascere nel cuore!
Ed ogni notte nasce
ed ogni giorno muore!”

 


Inviato
  Il 09/03/2025 alle 17:12, apollonia dice:

Primo enigma proposto da Turandot a Calaf:

“Nella cupa notte
vola un fantasma iridescente.
Sale e dispiega l’ale
sulla nera infinita umanità!
Tutto il mondo l’invoca
e tutto il mondo l’implora!
Ma il fantasma sparisce coll’aurora
per rinascere nel cuore!
Ed ogni notte nasce
ed ogni giorno muore!”

 

 
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Bellissimo 


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  Il 09/03/2025 alle 17:40, Barbie24 dice:

Bellissimo 

 
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Puoi mettere la risposta

apollonia


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  Il 09/03/2025 alle 21:00, Carlo. dice:

 🌛 

 
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Non è la luna: Turandot avrebbe già avuto la tua testa.

apollonia

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La risposta del primo enigma è infatti la speranza.

Secondo enigma proposto da Turandot a Calaf:

“Guizza al pari di fiamma, e non è fiamma!
È talvolta delirio! È febbre
d’impeto e ardore!
L’inerzia lo tramuta in un languore!
Se ti perdi o trapassi, si raffredda!
Se sogni la conquista, avvampa!…
Ha una voce che trepido tu ascolti,
e del tramonto il vivido baglior!”

apollonia


Inviato
  Il 10/03/2025 alle 00:04, apollonia dice:

La risposta del primo enigma è infatti la speranza.

Secondo enigma proposto da Turandot a Calaf:

“Guizza al pari di fiamma, e non è fiamma!
È talvolta delirio! È febbre
d’impeto e ardore!
L’inerzia lo tramuta in un languore!
Se ti perdi o trapassi, si raffredda!
Se sogni la conquista, avvampa!…
Ha una voce che trepido tu ascolti,
e del tramonto il vivido baglior!”

apollonia

 
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È il sangue 

  Il 09/03/2025 alle 17:47, apollonia dice:

Puoi mettere la risposta

apollonia

 
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La speranza 


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  Il 10/03/2025 alle 09:13, Barbie24 dice:

Salve, potreste darmi una spiegazione su questo rebus del quale ho la soluzione, ma non ho capito l' uso di una parola o meglio, a cosa possa riferirsi.

Sol. È statico cent IA LM are

La parola statico si riferisce alla moneta, perché? GrazieFB_IMG_1741595629740.thumb.jpg.f10521ef1e889efb31faf205e87221f5.jpg

 
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Non è detto che si riferisca alla moneta di Lincoln. Potrebbe riferirsi al tipo di questo rebus, un esempio di rebus statico in cui il procedimento per giungere alla soluzione consiste solamente nel denominare, da sinistra a destra, gli elementi iconografici presenti nella illustrazione collegandoli ai grafemi che li contraddistinguono.

Invece, nel rebus dinamico, per giungere alla soluzione va individuato un rapporto tra gli elementi iconografici che si esprime descrivendo le azioni da loro svolte o le relazioni di vario tipo che li legano.

Tra l’altro ho notato a destra del diagramma la scritta “a Zoroastro”, lo pseudonimo di un enigmista al quale potrebbe essere indirizzato il rebus.

apollonia


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Inviato

La risposta al secondo enigma è il sangue e questo è il testo del terzo e ultimo enigma:

“Gelo che ti dà foco e dal tuo foco
più gelo prende! Candida ed oscura!
Se libero ti vuol, ti fa più servo!
Se per servo t’accetta, ti fa Re!”

apollonia


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