Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Inviato
Il 28/01/2025 alle 19:50, Stilicho dice:

campa N e crepa TE

CAMPANE CREPATE

Ciao.

Stilicho

@Raimonda Orrù

Sono passati 4 anni....chi si ricorda più?

Ma ho recuperato il rebus:

rebus Marchioni.PNG

Prima lettura:

a M pia fa male TT e R aria

AMPIA FAMA LETTERARIA

Vorrei inviare dei rebus che non so risolvere, come devo fare?

• Risposte 10.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6440

• Stilicho

1705

• vv64

1233

• carletto23

337

Supporter
Inviato

Allegalo

2 ore fa, Raimonda Orrù dice:

Vorrei inviare dei rebus che non so risolvere, come devo fare?

Allegalo ad un post utilizzando il tasto "clip", ovvero "clicca per scegliere file" che trovi al fondo

Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

7.Screenshot2025-01-23234110.png.afbab983ed05e7be77ab3977c51b131d.png

Ma cosa vuole L?

apollonia

Leggere D e L: l'aver gin e' loro scopo = leggere della Vergine l'oroscopo.

Buona giornata!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
41 minuti fa, Raimonda Orrù dice:

Buongiorno invio un rebus 

FB_IMG_1738229003258.jpg

Persona stanca

Inviato

Vorrei capire anche come si ottengono le parole, per es: persona come lo formi? Scusa se sono così noiosa ma essendo principiante vorrei capire il meccanismo.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Raimonda Orrù dice:

Vorrei capire anche come si ottengono le parole, per es: persona come lo formi? Scusa se sono così noiosa ma essendo principiante vorrei capire il meccanismo.

Perso N (h)a S, T anca

Inviato

Perfetto. Grazie mille. Ne invierò altri

Ciao 

Inviato
9 ore fa, esperanto dice:

Leggere D e L: l'aver gin e' loro scopo = leggere della Vergine l'oroscopo.

Buona giornata!

:hi:Buona giornata anche a te e complimenti per la soluzione Leggère D e L: l’aver gin è loro scopo = Lèggere della Vergina l’oroscopo.

Osservazioni sul rebus

L’abbigliamento di D e L mi ha fatto pensare più all’osè che alla leggerezza degli abiti, ma l’aggettivo destinato a verbo nella soluzione ci sta tutto, come risulta dal mio grassetto nella citata definizione del Treccani (https://www.treccani.it/vocabolario/leggero/):

leggèro (o leggièro; ant. leggière o leggère, e leggièri o leggèri) agg. [dal fr. ant. legier, che è il lat. *leviarius, der. di lĕvis «lieve»]. – 1. Che pesa relativamente poco, che fa sentir poco il suo peso (contr. di grave, pesante): un carico l., una cassa l.; un gas più l. dell’aria; l’olio è più l. dell’acqua; l. come una piuma, come una foglia; indossare panni l., un vestito l. (e per estens., riferito a persona, esser l., avere indosso abiti leggeri: sei troppo l. per una serata così fresca),,

Che D voglia avere del gin è chiaro dalla scritta GORDON’S sulla bottiglia verso la quale rivolge l’indice.

La parola “vergine” che a questo punto si poteva individuare nella frase risolutiva mi ha destato qualche perplessità nell’atmosfera della vignetta. Era prevedibile che si riferisse alla costellazione zodiacale nella quale gli antichi Greci vedevano Demetra, dea delle messi e della fecondità, e non ad altro.

Riguardo a L, con l’indice puntato verso il barman che puntava il suo indice su sé stesso, come a dire “Proprio io?”, a tutto potevo pensare tranne che potesse volere del gin come D. 

La malignità mi ha offuscato la mente!

apollonia

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Raimonda Orrù dice:

Ciao, ti invio un altro rebus 

received_613574881258595.jpeg

Rebus dantesco già proposto 

C A N tanti beati tali A N I = cantanti “beat” italiani

Nota che nelle frasi risolutive i forestierismi sono virgolettati.

apollonia

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.