Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato
3 ore fa, Barbie24 dice:

Molto bello, ricordo di averlo studiato 

Mi inviate qualche rebus stereoscopico facile con PL perché non li so ancora risolvere, per favore?

https://www.giorgiodendi.com/710-risolviamo-assieme-un-rebus-stereoscopico/

apollonia

• Risposte 10.6k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6634

• Stilicho

1735

• vv64

1273

• carletto23

345

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Stilicho dice:

Mi e' subito venuto in mente questo famoso dipinto di Jacques-Louis David:

330px-Death_of_Marat_by_David.jpg

Ciao.

Stilicho

È il 13 luglio 1793 quando David apprende la notizia della morte del suo caro amico Marat: uno dei protagonisti della Rivoluzione francese scompare come fosse un anonimo criminale. A decretare la sua sorte è la lama di Charlotte Corday, che lo giudica colpevole di aver tradito gli ideali della rivoluzione. È con questa convinzione, infatti, che si reca da Marat, che la accoglie mentre è nella vasca da bagno. Il giacobino, infatti, è costretto a trascorrere la maggior parte del suo tempo in ammollo, a causa di una malattia della pelle cui può dare un po’ di sollievo solo l’acqua. Mentre è intento a leggere la supplica che la giovane gli ha scritto, viene raggiunto da una pugnalata in pieno petto. Quattro giorni dopo, la girondina Corday sarà condannata alla ghigliottina. A piangerlo sono in molti, primo fra tutti proprio Jacques-Louis David, il pittore che decide di accettare di ritrarre La morte di Marat e rendergli così omaggio.

Ciao,

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Stilicho dice:

Mi e' subito venuto in mente questo famoso dipinto di Jacques-Louis David:

330px-Death_of_Marat_by_David.jpg

Ciao.

Stilicho

Meraviglioso, grazie 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, apollonia dice:

È il 13 luglio 1793 quando David apprende la notizia della morte del suo caro amico Marat: uno dei protagonisti della Rivoluzione francese scompare come fosse un anonimo criminale. A decretare la sua sorte è la lama di Charlotte Corday, che lo giudica colpevole di aver tradito gli ideali della rivoluzione. È con questa convinzione, infatti, che si reca da Marat, che la accoglie mentre è nella vasca da bagno. Il giacobino, infatti, è costretto a trascorrere la maggior parte del suo tempo in ammollo, a causa di una malattia della pelle cui può dare un po’ di sollievo solo l’acqua. Mentre è intento a leggere la supplica che la giovane gli ha scritto, viene raggiunto da una pugnalata in pieno petto. Quattro giorni dopo, la girondina Corday sarà condannata alla ghigliottina. A piangerlo sono in molti, primo fra tutti proprio Jacques-Louis David, il pittore che decide di accettare di ritrarre La morte di Marat e rendergli così omaggio.

Ciao,

apollonia

Interessante 

Supporter
Inviato

Fatto curioso è che esistono ben tre versioni di La morte di Marat: una è custodita nelle sale del Louvre, una al Museo delle Belle Arti di Brussels e l’altra a Reims. Quest’ultima presenta una piccola differenza rispetto alle altre, ovvero la dedica che, più significativa e d’impatto rispetto alle altre, recita: “N'ayant pu me corrompre ils m'ont assassiné" (Non avendo potuto corrompermi, mi hanno assassinato).

Screenshot2025-03-24191339.png.dc334bca1a34bd9fd0cd43da3ecb2426.png

https://www.elledecor.com/it/arte/a40281857/la-morte-di-marat-un-tributo-alleroe-della-rivoluzione-francese/

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, apollonia dice:

Fatto curioso è che esistono ben tre versioni di La morte di Marat: una è custodita nelle sale del Louvre, una al Museo delle Belle Arti di Brussels e l’altra a Reims. Quest’ultima presenta una piccola differenza rispetto alle altre, ovvero la dedica che, più significativa e d’impatto rispetto alle altre, recita: “N'ayant pu me corrompre ils m'ont assassiné" (Non avendo potuto corrompermi, mi hanno assassinato).

Screenshot2025-03-24191339.png.dc334bca1a34bd9fd0cd43da3ecb2426.png

https://www.elledecor.com/it/arte/a40281857/la-morte-di-marat-un-tributo-alleroe-della-rivoluzione-francese/

apollonia

È sempre un piacere rivedere ciò che abbiamo studiato tanto tempo fa.

Supporter
Inviato

Guarda, @apollonia, stavo per chiederti perché cercando immagini trovavo indicato anche il Louvre e non capivo. Grazie veramente , ho imparato ancora 

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

Guarda, @apollonia, stavo per chiederti perché cercando immagini trovavo indicato anche il Louvre e non capivo. Grazie veramente , ho imparato ancora 

Figurati, è una cosa che ho appreso anch'io in questa discussione. 

Buona notte,

apollonia

Supporter
Inviato

18.Screenshot2025-03-23174303.png.88432469cf91a96705d37e3756807e30.png

apollonia

Supporter
Inviato
4 minuti fa, apollonia dice:

18.Screenshot2025-03-23174303.png.88432469cf91a96705d37e3756807e30.png

apollonia

Copiosa sudorazione

Buona notte, Valerio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, vv64 dice:

Copiosa sudorazione

Buona notte, Valerio

Copiò SA, su D, orazione

Buona giornata,

apollonia

Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

Copiò SA, su D, orazione

Buona giornata,

apollonia

Bellissimo 

Supporter
Inviato

A proposito di rebus stereoscopico, m’è appena capitato sott’occhio questo di Vivanet che al momento ho risolto solo in parte (manca la località finale).

18.Screenshot2025-03-18222237.png.323badf8b865f57d1360956246cd378d.png

apollonia

Supporter
Inviato
47 minuti fa, apollonia dice:

A proposito di rebus stereoscopico, m’è appena capitato sott’occhio questo di Vivanet che al momento ho risolto solo in parte (manca la località finale).

18.Screenshot2025-03-18222237.png.323badf8b865f57d1360956246cd378d.png

apollonia

Persone residenti ad Eboli

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, vv64 dice:

Persone residenti ad Eboli

Per SO nere S i denti à deboli

Ah, è dove s’è fermato Cristo nel titolo della famosa opera di Carlo Levi.

Grazie Valerio.

apollonia

Supporter
Inviato

18.Screenshot2025-03-16191906.png.2a2a35e34cbc4f458c672f11ec14d527.png

apollonia

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

18.Screenshot2025-03-16191906.png.2a2a35e34cbc4f458c672f11ec14d527.png

apollonia

Chi (il grafema) arem: e' tesa l'aria li'= chiare mete salariali.

Buona giornata!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, esperanto dice:

Chi (il grafema) arem: e' tesa l'aria li'= chiare mete salariali.

Buona giornata!

Non ricordo altri rebus con la ventiduesima lettera dell'alfabeto greco χ come grafema.

C’è grande tensione nell’arem, evidente dall’atteggiamento delle odalische e delle guardie.

Buona giornata,

apollonia

Supporter
Inviato

19bis.Screenshot2025-03-26181600.png.65177c1bcd993683f64958d07f087fe0.png

apollonia

Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

19bis.Screenshot2025-03-26181600.png.65177c1bcd993683f64958d07f087fe0.png

apollonia

C a' rogne da N IM ali = carogne d'animali.

Buona serata !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, esperanto dice:

C a' rogne da N IM ali = carogne d'animali.

Buona serata !

"Avere rogne" significa avere problemi, fastidi, noie o rischi.

In fitopatologia, la rogna è una malattia delle piante che si manifesta con escrescenze sui diversi organi, dovuta a parassiti, come batterî e funghi.

Per estensione si chiama rogna (o cancro) del bronzo l’alterazione del bronzo, di origine incerta, che danneggia le opere d’arte in bronzo.

https://www.treccani.it/vocabolario/rogna/

Buona serata,

apollonia

Supporter
Inviato

20.Screenshot2025-02-20010035.png.066ba19496f5373ed5f140ed308068fd.png

apollonia

Supporter
Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

20.Screenshot2025-02-20010035.png.066ba19496f5373ed5f140ed308068fd.png

apollonia

Provo:

Perfide monelle

Buona giornata, 

Valerio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, vv64 dice:

Provo:

Perfide monelle

Buona giornata, 

Valerio

:good: Per FI dèmone LL è = Perfide monelle

Dèmone al rogo.

Anche a te,

apollonia

P.S. Naturalmente l'augurio di una buona giornata, non il rogo!?

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.