Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato
6 ore fa, vv64 dice:

Portate salate leggermente

Porta T è, sa la T E legger? Mente? = portate salate leggermente

La prima lettura comincia con un omografo del sostantivo femminile ‘porta’ (accesso, soglia, varco) dal significato di participio passato al femminile del verbo porgere, riferito alla mano T.

Le domande si riferiscono alla chiromante, chiedendosi se sa predire veramente il futuro o meno.

apollonia

• Risposte 10.5k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6572

• Stilicho

1723

• vv64

1260

• carletto23

343

Supporter
Inviato

Rebus con la stessa vignetta appena trovato e ancora da risolvere.

rebuschiromantedarisolvere.png.0e66dac3682b015619530e5e18faeb84.png

apollonia

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Rebus con la stessa vignetta appena trovato e ancora da risolvere.

rebuschiromantedarisolvere.png.0e66dac3682b015619530e5e18faeb84.png

apollonia

Porta R e', legger I pare IES li': palma R e' = portare leggeri parei e slip al mare

Buon pomeriggio!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
33 minuti fa, esperanto dice:

Porta R e', legger I pare IES li': palma R e' = portare leggeri parei e slip al mare

Buon pomeriggio!

Complimenti: mi hai battuto sul tempo, nonostante avessi intuito lo stesso inizio del rebus precedente invece dell’automatico “leggère” o “leggèri”. Mi mancava ancora qualcosa per completare la frase risolutiva.

Buon pomeriggio.

apollonia

Supporter
Inviato

Rebus “pubblicitario”

9.rebuspubblicit.png.1387354b00fbacae9105733d27e919c6.png

apollonia

Supporter
Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Rebus “pubblicitario”

9.rebuspubblicit.png.1387354b00fbacae9105733d27e919c6.png

apollonia

DI vano poltrone, SO fa! 

DIVANO "POLTRONESOFA' " 

Ciao. 

Stilicho 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, Stilicho dice:

DI vano poltrone, SO fa! 

DIVANO "POLTRONESOFA' " 

Ciao. 

Stilicho 

DI vano poltrone, SO fa! = Divano “Poltronesofà”

Poltronesofà è il marchio italiano di uno dei principali produttori di divani made in Italy.

Ciao,

apollonia

Supporter
Inviato

Rebus a domanda con la vignetta immagine speculare del precedente, appena trovato e ancora da risolvere.

9.rebusimmaginespecularedaris..png.91dec2e5b3e53caa38495ca99be1c6ce.png

apollonia

Inviato
Il 02/02/2025 alle 14:53, apollonia dice:

Rebus a domanda con la vignetta immagine speculare del precedente, appena trovato e ancora da risolvere.

apollonia

Posso sapere dove l'hai trovato? Ci sto pensando da ieri ma non mi viene niente!

Grazie, buona giornata!

Inviato

Salve mi sto scervellando e non so dove sbaglio in questo rebus che tra l' altro mi sembra facile.

Grazie per l' aiuto 

FB_IMG_1738666771722.jpg

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Barbie24 dice:

Salve mi sto scervellando e non so dove sbaglio in questo rebus che tra l' altro mi sembra facile.

Grazie per l' aiuto 

FB_IMG_1738666771722.jpg

"Nobel" valorizzante

apollonia

Supporter
Inviato
2 ore fa, esperanto dice:

Posso sapere dove l'hai trovato? Ci sto pensando da ieri ma non mi viene niente!

Grazie, buona giornata!

Siamo in due, con lo stesso risultato.

Il rebus è stato segnalato da mia moglie che l'ha ripreso da una rivista in rete. Vedo di ritrovare la pagina.

Buona giornata anche a te.

apollonia

Supporter
Inviato
14 ore fa, esperanto dice:

Grazie, buona giornata!

Il rebus è pubblicato su “La Sibilla” n. 6 del 2020. Ho visto ora che altri rebus che mia moglie mi aveva sottoposto e ho messo sul forum dopo averli risolti sono tratti proprio da questa rivista. Precisamente quelli ai post # 10180, 10183, 10186, 10189, 10192, 10196, 10200 e 10227.

In questo rebus veramente tosto, credo di un’enigmista con pseudonimo Azzurra, la PL comincia con una valanga di lettere nei termini 9 6 6, che si disperdono all’inizio della frase risolutiva e si concentrano alla fine nei termini 8 6 8.

Al momento, la mia speranza è che mi venga in sogno almeno una traccia!

Buona notte.

apollonia

Inviato
Il 02/02/2025 alle 14:53, apollonia dice:

apollonia

Ho saputo che questo rebus venne pubblicato con la PL errata! Quella esatta e': 3 1 1 5? 1 2 e la soluzione e':

Fan G O sosta? G no = fangoso stagno.

Buona giornata!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille 

È possibile sapere quando nella costruzione del rebus si devono inserire preposizioni, articoli, o far precedere i complementi e il verbo alla fine?

Supporter
Inviato
2 ore fa, esperanto dice:

Ho saputo che questo rebus venne pubblicato con la PL errata! Quella esatta e': 3 1 1 5? 1 2 e la soluzione e':

Fan G O sosta? G no = fangoso stagno.

Buona giornata!

Rebus da definre: "Uno scherzo da... Sibilla".

Grazie del chiarimento e buona giornata.

apollonia

Supporter
Inviato
3 ore fa, Barbie24 dice:

Grazie mille 

È possibile sapere quando nella costruzione del rebus si devono inserire preposizioni, articoli, o far precedere i complementi e il verbo alla fine?

È un problema del solutore basato sul diagramma numerico che indica la successione e la lunghezza delle parole che compongono la frase.

Inoltre la sintassi dei rebus è spesso astrusa, fuori dalle regole scolastiche dell’analisi logica. Guarda per esempio la prima lettura giusta dell’ultimo rebus: 3 1 1 5? = fan G O sosta? Il soggetto (G O) dovrebbe precedere il predicato verbale e invece lo segue.

Qualcuno ha definito “sintassi a cavolo” quella dei rebus, dove il verbo può trovarsi alla fine della frase e gli articoli sono spesso omessi. Es. “Marco fogli à”, con l’accento grave (destinato a scomparire nella frase risolutiva) sulla a in quanto voce del verbo avere.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho corretto i primi due grafemi errati nella versione originale del rebus a cambio.

Il primo si riferisce alle prime tre parole e il secondo alla parola di cinque lettere.

17.7rebus22.JPG.ccf21d56a4af4995a2a172223cb9dd99.JPG

apollonia

Supporter
Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

Ho corretto i primi due grafemi errati nella versione originale del rebus a cambio.

Il primo si riferisce alle prime tre parole e il secondo alla parola di cinque lettere.

17.7rebus22.JPG.ccf21d56a4af4995a2a172223cb9dd99.JPG

apollonia

Diramar esatte regole

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, vv64 dice:

Diramar esatte regole

Un esempio per ribadire il concetto di “Sintassi a cavolo” nei rebus che avevo richiamato nella risposta a Barbie24 è offerto da questo rebus a cambio nel quale, come è noto, i grafemi sostituiscono altrettante lettere nel diagramma della prima lettura.

Ho messo tra parentesi le lettere della PL da cambiare rispettivamente con A, A, G per arrivare alla frase conclusiva:

di R(o)ma re: s(e)tte; Re (S)ole = diramar esatte regole

La “sintassi a cavolo” è all’inizio: chi direbbe mai “i di Roma re”, anteponendo il complemento di denominazione al soggetto?

Invece nel rebus si può fare, e il paradosso di questo rebus è che il “diramar esatte regole” della soluzione trae origine da una regola errata.

apollonia

Supporter
Inviato

17.8rebus23bilancia.JPG.a33a68cc8a85d01d90e7cfa7e3b07190.JPG

apollonia

Supporter
Inviato
7 minuti fa, apollonia dice:

17.8rebus23bilancia.JPG.a33a68cc8a85d01d90e7cfa7e3b07190.JPG

apollonia

P recò N C etti, M a S chili

PRECONCETTI MASCHILI

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

P recò N C etti, M a S chili

PRECONCETTI MASCHILI

Buona serata.

Stilicho

Anche a te,

apollonia

Supporter
Inviato

La bilancia a due piatti è lo strumento usato per trovare con due pesate la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche, di peso superiore a quello del falso. Le nove monete erano divise in tre terne: con la prima pesata si trovava la terna contenente il falso, con la seconda pesata si trovava il falso presente nella terna.

Con lo stesso procedimento si può trovare la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche di peso inferiore a quello del falso, ma ora la domanda è: quante pesate sono necessarie per trovare la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche, sapendo che il falso ha un peso diverso (quindi in feriore o superiore) da quello di una moneta autentica?

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.