Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Il 16/11/2023 alle 23:52, apollonia dice:

Rebus 7 2 6 8

40.jpg.ce61e6ec79b3208d172ea7fedc92718d.jpg

apollonia

Prima lettura 1 2 2 7 1 1 1 8

apollonia

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6328

• Stilicho

1697

• vv64

1205

• carletto23

326

Supporter
Inviato

Preside di chiari princìpi

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, perporius dice:

Preside di chiari princìpi

Il sovrano non trascuri i suoi figli!

P re si dedichi a R i prìncipi

apollonia

Supporter
Inviato

Rebus 10 3 6

41.thumb.jpg.2d26eea8bd92885bce9387a6d7a9a2ad.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Rebus 10 3 6

41.thumb.jpg.2d26eea8bd92885bce9387a6d7a9a2ad.jpg

apollonia

Provo:

Preventivi per eventi

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 minuti fa, vv64 dice:

Provo:

Preventivi per eventi

Ok: dal fumetto al numero ripetuto.

P R E venti vipere: venti

apollonia

Supporter
Inviato

Rebus 7 3 1 7

42.jpg.2861fe31b81758b3a86cf33874f0949c.jpg

apollonia

Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

Rebus 7 3 1 7

42.jpg.2861fe31b81758b3a86cf33874f0949c.jpg

apollonia

Risotto con i gamberi 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Risotto con i gamberi 

R I S otto coni, gambe RI

apollonia

Supporter
Inviato

Sul tema dei gelati...

31.jpg.a5a1bbc3045a14e47f888d0747e631c9.jpg

apollonia

Inviato
On 11/20/2023 at 11:22 PM, Scudo1901 said:

Risotto con i gamberi 

Gamberi, ce l’avevo! 4B208AFB-DB27-4CC9-B51C-4748D2D0D0F5.jpeg.717ff9ec3140239a669b5d25510ac500.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Gamberi, ce l’avevo! 4B208AFB-DB27-4CC9-B51C-4748D2D0D0F5.jpeg.717ff9ec3140239a669b5d25510ac500.jpeg

Ciao Vietmimin, ti do un suggerimento per l’altro rebus sui gelati. La soluzione si basa sul verbo di nove lettere che non credo qualcuno abbia mai incontrato prima d’ora, creato (o meglio, assemblato) per esprimere l’azione della bimba la cui lingua (evidente nel disegno) è impegnata a lappare le numerose palline di gelato impilate sul cono.

apollonia

Inviato (modificato)
Il 21/11/2023 alle 15:26, apollonia dice:

Sul tema dei gelati...

31.jpg.a5a1bbc3045a14e47f888d0747e631c9.jpg

apollonia

Far cilecca

buona serata

Modificato da carletto23
  • Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, apollonia said:

Ciao Vietmimin, ti do un suggerimento per l’altro rebus sui gelati. La soluzione si basa sul verbo di nove lettere che non credo qualcuno abbia mai incontrato prima d’ora, creato (o meglio, assemblato) per esprimere l’azione della bimba la cui lingua (evidente nel disegno) è impegnata a lappare le numerose palline di gelato impilate sul cono.

apollonia

Arcilecca! Grazie per l’aiuto. Ma era senza speranza, non conoscevo l’espressione « far cilecca ». Non importa, imparo ogni giorno 😅

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Vietmimin dice:

Arcilecca! Grazie per l’aiuto. Ma era senza speranza, non conoscevo l’espressione « far cilecca ». Non importa, imparo ogni giorno 😅

Io sono abituato a "far cilecca" sull'attribuzione di monete che tu trovi regolarmente.

apollonia

Supporter
Inviato

Il dizionario Treccani definisce cilécca la burla che consiste nel ritirare all’ultimo momento la mano con la quale si porge qualcosa, dal significato estensivo di promessa non mantenuta. L’espressione “fare cilecca” significa “fallire”, “mancare di effetto”, e nasce in riferimento all’arma da fuoco la cui cartuccia non esplode, mancando il colpo. Se invece l’arma funziona ed è precisa ma chi spara manca il bersaglio, si dice che lui ha fatto cilecca.

In senso figurato l’espressione ha il significato di non funzionare perfettamente, perdere in efficienza nel caso di un non funzionamento temporaneo, cioè non permanente.

C’è uno strumento che solitamente funziona sempre, ma ad un certo punto non funziona più e poi magari funziona nuovamente. Non si tratta quindi di una rottura, cioè di uno strumento c’è si rompe, ma di un cattivo funzionamento temporaneo.

Si dice spesso, in ambito sentimentale, anzi in ambito propriamente sessuale, che un uomo può fare cilecca con una donna. Può capitare a tutti gli uomini, prima o poi, che lo strumento che non funziona sia la parte del corpo più importante nell’attività sessuale.

La speranza è di non far cilecca (fallire) nel pensare d’aver fatto cilecca!

apollonia

• Grazie 1

Inviato

Da parte mia spero che la memoria non mi farà cilecca, perché l’espressione è utilissima. 

Supporter
Inviato (modificato)

Rebus a domanda 10 7

43.jpg.3138105566eb4dce454c2271a084407f.jpg

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
23 ore fa, apollonia dice:

Rebus a domanda 10 7

apollonia

Prima lettura 8 4 1 4?

apollonia

Supporter
Inviato
Il 24/11/2023 alle 11:35, apollonia dice:

Prima lettura 8 4 1 4?

apollonia

Tutto su due diversi significati dello stesso verbo.

apollonia

Inviato
Il 23/11/2023 alle 12:18, apollonia dice:

Rebus a domanda 10 7

apollonia

Dimostrare teoremi

(sara' mai ?)

Supporter
Inviato
1 ora fa, carletto23 dice:

Dimostrare teoremi

(sara' mai ?)

No, il verbo è "ritrattare".

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

Quindi sarebbe:

Ritratta rete o remi

Ma esiste "ritratta" nel senso di "fa ritratti"? 

Ciao. 

Stilicho 

Anche a me veniva come a Carletto 23, ma non ci sta per il problema dell'equipollenza. 

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Quindi sarebbe:

Ritratta rete o remi

Ma esiste "ritratta" nel senso di "fa ritratti"? 

Ciao. 

Stilicho 

Anche a me veniva come a Carletto 23, ma non ci sta per il problema dell'equipollenza. 

Sì, con il punto interrogativo.

Sì, dal Treccani online.

ritrattare2 (ant. retrattare)

v. tr. [dal lat. retractare, der. di retrahĕre «ritirare», part. pass. retractus]. – Riconoscere e dichiarare sbagliata o falsa un’affermazione fatta o un’opinione o una tesi sostenuta, rinnegarla: r. un’accusa, una dichiarazione, un giudizio; lo obbligarono a r. pubblicamente le sue calunnie. In questi casi anche, e più com., ritirare; ma sempre ritrattare quando ci si riferisce a errori o a opinioni d’ordine dottrinale: r. i proprî errori, una teoria scientifica, una dottrina eretica; san Tomaso giovane ebbe quell’opinione, e vecchio la retrattò (Sarpi). Anche rifl., assol., smentirsi, rinnegare quanto s’era affermato o sostenuto: le pressioni dei suoi amici lo hanno indotto a ritrattarsi.

ritrattare3

v. tr. [della mia gente der. di ritratto], non com. – Ritrarre una persona, farle il ritratto (in fotografia, in pittura, ecc.): molte donne non si sono mai fatte r. (Alvaro); molti pittori tra i personaggi delle loro opere hanno spesso ritrattato anche sé stessi.

Ciao,

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

Non conoscevo questo significato di "ritrattare".

Ma il ritratto riguarda una persona e qui il pittore ritrae oggetti. Mi sbaglio? 

Modificato da Stilicho
Integrazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.