Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Continuiamo con i rebus ispirati alla storia di Roma.

Augusto.GIF.57387d9d6c26a232c470a5e580bf8a95.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6280

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter
4 ore fa, apollonia dice:

Continuiamo con i rebus ispirati alla storia di Roma.

Augusto.GIF.57387d9d6c26a232c470a5e580bf8a95.GIF

apollonia

Aromatica radice

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
37 minuti fa, vv64 dice:

Aromatica radice

:good: A Roma TIC ara di C è = Aromatica radice

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

303887706_TarquinioilSuperbo.GIF.0e6ed3767c7de831a11c4632af46bea3.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, apollonia dice:

303887706_TarquinioilSuperbo.GIF.0e6ed3767c7de831a11c4632af46bea3.GIF

apollonia

Un’immagine al posto di un grafema sul monarca che non si può certo definire buono e benevolo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, apollonia dice:

Un’immagine al posto di un grafema sul monarca che non si può certo definire buono e benevolo.

apollonia

Provo:

RIGORE DI ROMARIO

Buona domenica da Stilicho 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
34 minuti fa, Stilicho dice:

Provo:

RIGORE DI ROMARIO

Buona domenica da Stilicho 

:clapping:Rete!

Buona domenica da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre della storia di Roma

1488914882_Orofilomura.GIF.5401186d396920da119b17549d0e74bd.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, carletto23 dice:

Preliminare  mossa

buona  giornata

PR elimina Remo SSA = Preliminare mossa

Secondo una versione della fondazione di Roma, Remo, per prendere in giro il fratello, avrebbe scavalcato le mura appena erette e quindi Romolo, al colmo dell'ira, l'avrebbe ammazzato aggiungendo queste parole di sfida: «Così in seguito verrà ucciso chiunque oltrepasserà le mie mura!”.

Altrettanto da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attila.GIF.344c17c942835b7e9d35d0125961d8b8.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, carletto23 dice:

Confezionare ciabatte

buona serata

Con F Ezio NA re CIA battè = Confezionare ciabatte

Nello scontro dei Campi Catalaunici (battaglia di Chalons) le truppe del generale romano Ezio prevalsero sugli Unni di Attila.

Altrettanto da

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus a domanda e risposta

Felsineo.GIF.c69f26485184e16ab4b88ba5544fd8f9.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, apollonia dice:

Rebus a domanda e risposta

Felsineo.GIF.c69f26485184e16ab4b88ba5544fd8f9.GIF

apollonia

Gateau gustosi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, vv64 dice:

Gateau gustosi

G a T è Augusto? Sì! = “Gateau” gustosi

‘Gateau’ è una voce della cucina francese entrata nella nostra lingua e, come francesismo, al plurale non prende la ‘x’ finale ma resta invariata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tiberino.GIF.787d4daea36466a855c0d1f9f64ea7f3.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

Tiberino.GIF.787d4daea36466a855c0d1f9f64ea7f3.GIF

apollonia

Nervatura d'ottone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, vv64 dice:

Nervatura d'ottone

Dalle date ai protagonisti della storia e alla risoluzione del rebus: Nerva TUR adottò NE = Nervatura d’ottone

Poiché Nerva sapeva che il suo incarico non sarebbe durato a lungo, ormai vecchio e malato decise di adottare un figlio. In omaggio all'interesse dello Stato, non scelse il successore nella propria famiglia ma adottò Marco Ulpio Traiano, generale delle legioni a difesa del confine renano, a discapito del governatore della Siria, Marco Cornelio Nigrino Curiazio Materno. L'adozione coincise con un'importante vittoria militare in Pannonia, che diede all'adottato Traiano l'appellativo di Cesare Germanico. Traiano venne nominato proconsole e gli fu conferita la tribunicia potestas.

Conosci la storia di Roma come la matematica o sbaglio?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2142434106_rebus9.GIF.d7d4625a1d8a019d0b61d0d4c727c260.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
56 minuti fa, carletto23 dice:

Presenza d'estranei

buona serata

P re: senza destra N e I = Presenza d’estranei

:good: La leggenda di Muzio Scevola

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ricordo la vicenda che ha ispirato il rebus.

Gaio Muzio Scevola, in origine Gaio Muzio Cordo, è il protagonista di una nota leggenda romana dalla quale deriva il predicato "Mettere la mano sul fuoco", per indicare d'essere sicuri su un determinato fatto o espressione: il suo gesto estremo.

Si narra che nel 508 a. C., durante l'assedio di Roma da parte degli Etruschi comandati da Porsenna, proprio mentre nella città cominciavano a scarseggiare i viveri, un giovane aristocratico romano, Gaio Muzio Cordo, propose al Senato di uccidere il comandante etrusco.

Non appena ottenne l'autorizzazione, si infiltrò nelle linee nemiche, grazie anche al fatto che egli era di origine e lingua etrusca, e armato di un pugnale, raggiunse l'accampamento di Porsenna che stava distribuendo la paga ai soldati. Muzio attese che il suo bersaglio rimanesse solo e quindi lo pugnalò, ma sbagliò persona: aveva infatti assassinato lo scriba del lucumone etrusco.

Subito venne catturato dalle guardie del comandante, e portato al cospetto di Porsenna, il giovane romano non esitò a dire: «Volevo uccidere te. La mia mano ha errato e ora la punisco per questo imperdonabile errore». Così mise la sua mano destra in un braciere dove ardeva il fuoco dei sacrifici e non la tolse fino a che non fu completamente consumata. Da quel giorno il coraggioso nobile romano avrebbe assunto il cognomen di "Scevola" (il mancino).

Porsenna rimase tanto impressionato da questo gesto che decise di liberare il giovane. Muzio, allora, sfoggiò la sua astuzia e disse: «Per ringraziarti della tua clemenza voglio rivelarti che trecento giovani nobili romani hanno solennemente giurato di ucciderti. Il fato ha stabilito che io fossi il primo e ora sono qui davanti a te perché ho fallito. Ma prima o poi qualcuno degli altri duecentonovantanove riuscirà nell'intento».

Questa falsa rivelazione spaventò a tal punto il principe e tutta l'aristocrazia etrusca da far loro considerare molto più importante salvaguardare il futuro del re di Chiusi piuttosto che preoccuparsi del destino dei Tarquini. Sempre stando alla leggenda, Porsenna prese la decisione di intavolare trattative di pace con i Romani, colpito positivamente dal loro valore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

MI è il comandante dell'esercito romano durante la prima parte della Prima guerra punica.

1694848608_Arseniobotte.GIF.e28b77a2bfbee9309d6887250b7adc47.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
52 minuti fa, apollonia dice:

MI è il comandante dell'esercito romano durante la prima parte della Prima guerra punica.

1694848608_Arseniobotte.GIF.e28b77a2bfbee9309d6887250b7adc47.GIF

apollonia

Intimorir amici per ira

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.