Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6281

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter

596963834_3.rebusonomasticoMavi.PNG.8feb0be5a08fe87a0440d6f0d6c4325a.PNG

Naturalmente... muto!

1911793814_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0aba4e011257f2b7cb19e4daafeea08a.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 14/10/2019 alle 18:24, apollonia dice:

Stereorebus e domanda e risposta con implicazioni farmaceutiche: il ciclista dopato.

1709896718_10.stereorebadomerispfarmac.PNG.71e71804f7c1ecdf961049f37ea8bd73.PNG

1329937527_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9b87b633d88f5b1422424354bfceabc3.jpg

Nella prima vignetta l’allenatore cancella l’eritropoietina lasciando gli integratori vitaminici e proteici; nella seconda, preso atto del conseguente risultato in una gara regionale, l’aggiunge ancora alle vitamine e alle proteine; nella terza si vede il risultato positivo nella gara nazionale. Non credo proprio però che venga omologato per questa…positività!

334089029_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8c9a194545434391077e3653c9c1cbe3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Io sono bravissimo coi rebus, anche leggendo la risposta ci metto in media 18 minuti a parola per far quadrare il tutto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
59 minuti fa, apollonia dice:

596963834_3.rebusonomasticoMavi.PNG.8feb0be5a08fe87a0440d6f0d6c4325a.PNG

Naturalmente... muto!

1911793814_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0aba4e011257f2b7cb19e4daafeea08a.jpg

Provo la soluzione;

CAROLE BOUQUET ??

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, Stilicho dice:

Provo la soluzione;

CAROLE BOUQUET ??

Ciao.

Stilicho

:agree: Oui: proprio l’attrice ed ex modella francese.

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Onomastico again!

896634996_4.RebusonomastNbaNgaindiano.PNG.703f8e03cc6ecb1ae2dc5f001a255fdc.PNG

1835088882_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.587069166e5ab3144758b4665033bfec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, apollonia dice:

Onomastico again!

896634996_4.RebusonomastNbaNgaindiano.PNG.703f8e03cc6ecb1ae2dc5f001a255fdc.PNG

1835088882_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.587069166e5ab3144758b4665033bfec.jpg

È il nome di una poetessa italiana della prima metà del XVI secolo, padovana di nascita.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, apollonia dice:

È il nome di una poetessa italiana della prima metà del XVI secolo, padovana di nascita.

apollonia

Non ci arrivo. Io mi fermo a :

G a S par … (Gaspare???, ma non va bene: e' un uomo…)

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, Stilicho dice:

Non ci arrivo. Io mi fermo a :

G a S par … (Gaspare???, ma non va bene: e' un uomo…)

Ciao da Stilicho

il fatto è che l'1 dopo 'par' è una a

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, apollonia dice:

il fatto è che l'1 dopo 'par' è una a

apollonia

Ah...ok….Gaspara! 

Ma non capisco proprio cosa "par" a S rispetto a G.....

Eppoi Gaspara non mi dice nulla…..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, Stilicho dice:

Ah...ok….Gaspara! 

Ma non capisco proprio cosa "par" a S rispetto a G.....

Eppoi Gaspara non mi dice nulla…..?

... par a stampa.

Ricordavo vagamente questa poetessa definita la voce più autentica e spontanea della poesia erotica italiana del sedicesimo secolo.

Dal suo cognome sono arrivato al significato che la nuvola di fumo poteva avere per l’indiano secondo gli autori del rebus.

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, apollonia dice:

... par a stampa.

Ricordavo vagamente questa poetessa definita la voce più autentica e spontanea della poesia erotica italiana del sedicesimo secolo.

Dal suo cognome sono arrivato al significato che la nuvola di fumo poteva avere per l’indiano secondo gli autori del rebus.

?️ apollonia

Va bene per la poetessa (che, ammetto, non conoscevo affatto): ma cosa significa "a stampa"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mah, ‘a stampa’ è da intendersi per lo più in contrapposizione a ‘manoscritto’. Ad es., le opere a stampa sono quelle riprodotte per mezzo della stampa (quindi con gli stessi caratteri), in contrapposizione alle opere manoscritte.

I segnali di fumo erano utilizzati dagli indiani d’America per comunicare a distanza ed erano prodotti da un falò scoperto a intervalli più o meno regolari in modo da formare nuvole di diverse dimensioni. Ora l’indiano del rebus vede solo le tre nuvole che hanno le stesse dimensioni, a differenza di quelle sottostanti di dimensioni diverse. Da qui la sua impressione che siano prodotte a stampa anziché a mano (che qui è una locomotiva).

Questa è la mia interpretazione ma bisognerebbe chiedere a N’ba N’ga se è giusta. E sarebbe anche utile sapere qual è l’interpretazione del nostro ‘rebusman’ Filippo?

Buona notte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, apollonia dice:

Mah, ‘a stampa’ è da intendersi per lo più in contrapposizione a ‘manoscritto’. Ad es., le opere a stampa sono quelle riprodotte per mezzo della stampa (quindi con gli stessi caratteri), in contrapposizione alle opere manoscritte.

I segnali di fumo erano utilizzati dagli indiani d’America per comunicare a distanza ed erano prodotti da un falò scoperto a intervalli più o meno regolari in modo da formare nuvole di diverse dimensioni. Ora l’indiano del rebus vede solo le tre nuvole che hanno le stesse dimensioni, a differenza di quelle sottostanti di dimensioni diverse. Da qui la sua impressione che siano prodotte a stampa anziché a mano (che qui è una locomotiva).

Questa è la mia interpretazione ma bisognerebbe chiedere a N’ba N’ga se è giusta. E sarebbe anche utile sapere qual è l’interpretazione del nostro ‘rebusman’ Filippo?

Buona notte.

apollonia

Onestamente, non ci sarei mai arrivato...Mi sembra molto stiracchiato, davvero.

Comunque rebus interessante: ha stimolato la discussione e mi ha fatto conoscere una poetessa (della poesia erotica?).

Buona notte e....al prossimo rebus.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avendo auspicato nel post precedente l’intervento di Filippo Bianchi per conoscere la sua interpretazione di un rebus di un autore che certamente conosce, ne approfitto per chiedergli anche un parere sul mio tentativo di valutazione di questo rebus seguendo le sue indicazioni, con la preghiera di correggermi dove trova errori o imprecisioni.

1633675787_10.stereorebadomerispfarmacmesso.PNG.d449f84e963d1bbb123f643e0e991dca.PNG

Nella prima vignetta l’allenatore del ciclista in allenamento cancella l’eritropoietina dalla dieta lasciando gli integratori vitaminici e proteici; nella seconda, preso atto del conseguente risultato negativo sulla prestazione sportiva in una gara regionale, aggiunge nuovamente l’eritropoietina alle vitamine e alle proteine e nella terza si vede il risultato positivo in una gara nazionale.

Per arrivare alla soluzione si parte dai grafemi esposti che vanno letti alfabeticamente e non foneticamente, come si può dedurre dal fatto che in prima lettura non c’è nessuna parola di una lettera. Il primo sarà quindi ‘esse’ corrispondente alle quattro lettere iniziali e il secondo sarà ‘ti’ da collocare in una delle due parole tra il punto esclamativo e il segno di uguale. La parola di otto lettere in prima lettura dev’essere il verbo che sarà al passato in quanto si riferisce all’azione svolta in precedenza da S che ha reinserito l’eritropoietina (comunemente abbreviata Epo, come sanno gli appassionati di ciclismo) nella lista. In tal modo si deduce anche il virgolettato di tre lettere e si trova la frase interrogativa della prima lettura: “esse reinserì epo?”. La risposta è “sì!” seguita da “Ti” che, come il disegno rende bene l’azione del ciclista rispetto a quella delle vignette precedenti, “va”. Quindi la chiave risulta: “essere in serie positiva”.

Dal mio punto di vista il rebus è pregevole in quanto:

-vi sono solo due grafemi, da leggersi entrambi (come vuole la regola) alfabeticamente;

-la frammentazione (o cesura) del verbo (re/in/serì) e del sostantivo (e/po) è ottima;

-la frase risolutiva ha un senso facilmente comprensibile;

-l’illustrazione mette in evidenza gli elementi iconografici utili alla soluzione del rebus.

672182819_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c1ecb7ec0e9af1b455d68227586b40e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, apollonia dice:

Avendo auspicato nel post precedente l’intervento di Filippo Bianchi per conoscere la sua interpretazione di un rebus di un autore che certamente conosce, ne approfitto per chiedergli anche un parere sul mio tentativo di valutazione di questo rebus seguendo le sue indicazioni, con la preghiera di correggermi dove trova errori o imprecisioni.

1633675787_10.stereorebadomerispfarmacmesso.PNG.d449f84e963d1bbb123f643e0e991dca.PNG

Nella prima vignetta l’allenatore del ciclista in allenamento cancella l’eritropoietina dalla dieta lasciando gli integratori vitaminici e proteici; nella seconda, preso atto del conseguente risultato negativo sulla prestazione sportiva in una gara regionale, aggiunge nuovamente l’eritropoietina alle vitamine e alle proteine e nella terza si vede il risultato positivo in una gara nazionale.

Per arrivare alla soluzione si parte dai grafemi esposti che vanno letti alfabeticamente e non foneticamente, come si può dedurre dal fatto che in prima lettura non c’è nessuna parola di una lettera. Il primo sarà quindi ‘esse’ corrispondente alle quattro lettere iniziali e il secondo sarà ‘ti’ da collocare in una delle due parole tra il punto esclamativo e il segno di uguale. La parola di otto lettere in prima lettura dev’essere il verbo che sarà al passato in quanto si riferisce all’azione svolta in precedenza da S che ha reinserito l’eritropoietina (comunemente abbreviata Epo, come sanno gli appassionati di ciclismo) nella lista. In tal modo si deduce anche il virgolettato di tre lettere e si trova la frase interrogativa della prima lettura: “esse reinserì epo?”. La risposta è “sì!” seguita da “Ti” che, come il disegno rende bene l’azione del ciclista rispetto a quella delle vignette precedenti, “va”. Quindi la chiave risulta: “essere in serie positiva”.

Dal mio punto di vista il rebus è pregevole in quanto:

-vi sono solo due grafemi, da leggersi entrambi (come vuole la regola) alfabeticamente;

-la frammentazione (o cesura) del verbo (re/in/serì) e del sostantivo (e/po) è ottima;

-la frase risolutiva ha un senso facilmente comprensibile;

-l’illustrazione mette in evidenza gli elementi iconografici utili alla soluzione del rebus.

672182819_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c1ecb7ec0e9af1b455d68227586b40e.jpg

Ciao, 

Il rebus mi è piaciuto molto.  Molto interessante il ragionamento che ti ha portato alla soluzione e il commento. Io avevo capito "esse", "epo" e "sì ti va". Non mi veniva il verbo. Ci ero andato vicino, dai! E il bello che pensavo: prima della e di epo ci deve essere una i....ma la parola "serie" (che mi avrebbe guidato) proprio non mi è venuta! 

Ti auguro una buona giornata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Integrazione: serie
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Stilicho.

Come tutti i rebus che hanno a che fare con i farmaci, questo ha attratto la mia attenzione per la parola ERITROPOIETINA sul taccuino dell’allenatore, che compare barrata (ERITROPOIETINA) nella prima vignetta e ripristinata nella seconda.

L’eritropoietina o EPO è un ormone glicoproteico che ha come funzione principale la regolazione dell’eritropoiesi (produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo). L’eritropoietina è stata anche prodotta in laboratorio e utilizzata come farmaco per la cura di anemie in pazienti affetti da malattie renali o da malattie del sangue. È stata pure impiegata in soggetti sani come gli atleti al fine di aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti, specie a quello muscolare scheletrico e cardiaco, e di migliorare quindi la prestazione sportiva. Nel capitolo di Gambrell e Lombardo Drugs and doping: blood doping and recombinant human erythropoietin di un libro edito nel 1994 il numero di morti tra ciclisti belgi e olandesi tra il 1987 e il 1990 è stato messo in relazione all'uso di EPO.

Ho voluto spiegare nei dettagli il ragionamento che mi hanno suggerito le illustrazioni per risolvere il rebus e le mie considerazioni per considerarlo un bel rebus non solo perché mi è piaciuto, ma anche dal punto di vista tecnico (qui nell’attesa del beneplacito di Filippo Bianchi).

In tema di doping, un rebus biblico come monito sull’uso della droga.

1368954499_7.rebusfarmacdroga.PNG.dc633948c7e8d5f87cc31992ebc6b838.PNG

1278496563_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3039318068eaaa8827f30ae7d66ab4de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

Ciao Stilicho.

Come tutti i rebus che hanno a che fare con i farmaci, questo ha attratto la mia attenzione per la parola ERITROPOIETINA sul taccuino dell’allenatore, che compare barrata (ERITROPOIETINA) nella prima vignetta e ripristinata nella seconda.

L’eritropoietina o EPO è un ormone glicoproteico che ha come funzione principale la regolazione dell’eritropoiesi (produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo). L’eritropoietina è stata anche prodotta in laboratorio e utilizzata come farmaco per la cura di anemie in pazienti affetti da malattie renali o da malattie del sangue. È stata pure impiegata in soggetti sani come gli atleti al fine di aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti, specie a quello muscolare scheletrico e cardiaco, e di migliorare quindi la prestazione sportiva. Nel capitolo di Gambrell e Lombardo Drugs and doping: blood doping and recombinant human erythropoietin di un libro edito nel 1994 il numero di morti tra ciclisti belgi e olandesi tra il 1987 e il 1990 è stato messo in relazione all'uso di EPO.

Ho voluto spiegare nei dettagli il ragionamento che mi hanno suggerito le illustrazioni per risolvere il rebus e le mie considerazioni per considerarlo un bel rebus non solo perché mi è piaciuto, ma anche dal punto di vista tecnico (qui nell’attesa del beneplacito di Filippo Bianchi).

In tema di doping, un rebus biblico come monito sull’uso della droga.

1368954499_7.rebusfarmacdroga.PNG.dc633948c7e8d5f87cc31992ebc6b838.PNG

1278496563_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3039318068eaaa8827f30ae7d66ab4de.jpg

Ladro G a' EL è tale

LA DROGA È LETALE. 

Ciao ciao 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, Stilicho dice:

Ladro G a' EL è tale

LA DROGA È LETALE. 

Ciao ciao 

Stilicho 

:agree:?

Su questo non ci sono proprio dubbi.

?️?️

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riguardo al rebus con le nuvolette di fumo, ho visto che il suo autore Andrea Rinaldi è considerato un grande rebussista molto fantasioso. Chissà da dove ha preso il suo inusuale pseudonimo. Ho già presentato alcuni rebus di questo autore; ne aggiungo uno ambientato dalle mie parti, anche se la manifestazione storica che risulta dalla soluzione si svolge altrove.

314857148_rebusnbangafisarmonica.PNG.3f2e36c16ef051c87ae9b88a718e1206.PNG

550836747_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.de6d200bc6f92bbbdca09fdb12b73946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, apollonia dice:

Riguardo al rebus con le nuvolette di fumo, ho visto che il suo autore Andrea Rinaldi è considerato un grande rebussista molto fantasioso. Chissà da dove ha preso il suo inusuale pseudonimo. Ho già presentato alcuni rebus di questo autore; ne aggiungo uno ambientato dalle mie parti, anche se la manifestazione storica che risulta dalla soluzione si svolge altrove.

314857148_rebusnbangafisarmonica.PNG.3f2e36c16ef051c87ae9b88a718e1206.PNG

550836747_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.de6d200bc6f92bbbdca09fdb12b73946.jpg

GIO Stradella qui N tana

GIOSTRA DELLA QUINTANA

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
29 minuti fa, Stilicho dice:

GIO Stradella qui N tana

GIOSTRA DELLA QUINTANA

Ciao da Stilicho

:hi:

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro rebus molto originale di N’ba N’ga che si ispira a un disegno di un pittore e incisore francese noto soprattutto per le sue illustrazioni della Divina Commedia di Dante (Gustave Xxxx) e a un disegno de "la Signora del fumetto", forse la prima disegnatrice di fumetti in Europa che ha illustrato un gran numero di rebus dei più validi autori (Xxxx Buffolente). I nomi sono riportati in grassetto nella prima frase del rebus.

380936414_rebusnominbanga.PNG.081c84884227a9024fa2d0c1e6f3303b.PNG

810506292_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ae754cd2a328e045ff09b5c18e534ff5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.