Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

In realtà non sapevo che esistessero i "verbis" ?. Il mio voleva essere solo un gioco di parole?

Li aveva citati anche Filippo Bianchi in un suo intervento:

Riguardo ai vari à, ha, o, ho, da un 2 o 3 anni, per i rebus nuovi, sono bandite tutte le forme arcaiche, per cui troverete solo ha, hanno (o ho, se si tratta di un verbis), questo per usare un linguaggio più attuale e moderno. E' lo stesso concetto per cui è caldeggiato il non uso delle varie are, olle, epe ecc.

E questo è un verbis di sua creazione, da cui si vede che lo considera sinonimo di rebus descritto.

610822680_VerbisFilippoBianchi.thumb.jpg.d4277bf7539a0e9f5d43349d41038eb3.jpg

Buona notte.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6280

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter

Mi ero appuntato un verbis di Cinocina ispirato alla famosa lettera dal film "Totò, Peppino e la malafemmina", nella quale i due comici si firmano O per esigenza del gioco.

Verbis 3, 1, 5 5 = 6 8

Signorina.... veniamo...con questa mia... addirvi una parola: i sottoscritti... si tratta di persone con una buona condotta di vita. Punto e punto e virgola!
Salutandovi indistintamente (senza nulla a pretendere)

O

Soluzione: noi, O, siamo retti = noiosi amoretti

233079932_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8009b8a8ac991cb5829d761cd73fce01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, apollonia dice:

Tornando al rebus con l'arca

2074921451_rebusarca2.PNG.e8fd4631990193de50257a885664cbb2.PNG

1092010608_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ad9a16a4bd7970c913a951e71503caf9.jpg

A me viene così :

RIN caricata sta li': M O desti! 

RINCARI CATASTALI MODESTI

Oppure:

RIN caricata sta lì : M O lesti! 

RINCARI CATASTALI MOLESTI

Che mi dici? 

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, Stilicho dice:

A me viene così :

RIN caricata sta li': M O desti! 

RINCARI CATASTALI MODESTI

Oppure:

RIN caricata sta lì : M O lesti! 

RINCARI CATASTALI MOLESTI

Che mi dici? 

Buona serata da Stilicho

??️ la prima;

?? la seconda, alla quale non avevo pensato. E credo che ci possa stare.

Alla prossima.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2019 alle 21:20, apollonia dice:

Non ricordo da quale sito enigmistico l’ho tratto ma il titolo era Rebus (11, 7, 2, 5, 6-7), senza la prima lettura che ho aggiunto di mia iniziativa proponendolo sul forum. Quindi dovrebbe trattarsi di un rebus descritto, cioè un rebus in cui la vignetta è sostituita dalla descrizione della stessa. Del resto penso che gli enigmisti raccontino i rebus, sia fra loro sia al disegnatore.

Ricordo d’aver letto che il verbis è un’evoluzione del rebus descritto, ma non so se i due termini si possono considerare sinonimi. Qui serve l’intervento del nostro esperto Filippo per chiarire la cosa e spiegare la differenza tra i due giochi enigmistici.

Buona serata.

apollonia

C'è una sottile differenza tra verbis e rebus descritto. Teoricamente il rebus descritto dovrebbe appunto "descrivere" della immagini, ad esempio "O può essere abate; N le fa la gallina". Nel verbis invece si possono usare i verbis anche in prima o seconda persona, cosa non possibile nei rebus, ad esempio "Di nascosto guardo l'etichetta della bottiglia" (5 4 = 3 6) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, kc8 dice:

C'è una sottile differenza tra verbis e rebus descritto. Teoricamente il rebus descritto dovrebbe appunto "descrivere" della immagini, ad esempio "O può essere abate; N le fa la gallina". Nel verbis invece si possono usare i verbis anche in prima o seconda persona, cosa non possibile nei rebus, ad esempio "Di nascosto guardo l'etichetta della bottiglia" (5 4 = 3 6) ?

Ok. 

Rebus descritto: opera nuova

Verbis: Mar Caspio

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un verbis ‘monetale’ di Cinocina.

Verbis 2 6, 1, "1 1", 3 7 (2 1 3!) = 9 5 2 5 6

Vuoi proprio andare in galera, caro O? Beh, allora fai un'inversione vietata, naturalmente dopo aver messo un po' di liquido viscoso sull'ingranaggio C, altrimenti non parti neanche!

1775172750_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.70f6ad3135e85732da02cd4efae47944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, apollonia dice:

Un verbis ‘monetale’ di Cinocina.

Verbis 2 6, 1, "1 1", 3 7 (2 1 3!) = 9 5 2 5 6

Vuoi proprio andare in galera, caro O? Beh, allora fai un'inversione vietata, naturalmente dopo aver messo un po' di liquido viscoso sull'ingranaggio C, altrimenti non parti neanche!

1775172750_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.70f6ad3135e85732da02cd4efae47944.jpg

Se sterzi, O, "a u", reo diventi (se C oli!)

SESTERZIO AUREO DI VENTI SECOLI

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, Stilicho dice:

Se sterzi, O, "a u", reo diventi (se C oli!)

SESTERZIO AUREO DI VENTI SECOLI

Ciao da Stilicho

?? Verbis e rebus per te pari sono!

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, apollonia dice:

?? Verbis e rebus per te pari sono!

?️ apollonia

Ciao @apollonia, grazie.

Visto che siamo in un forum di numismatica, notavo il "sesterzio aureo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Verbis mitologico di Cinocina.

Verbis 3 2 1 7 2! = 6 2 7

Senti un po', caro NE, tu pesi 100 kg e dici a me di non mangiare?!?!?!

529054078_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0f560695f246f4e9f79df5e55b7d8ce5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, apollonia dice:

Verbis mitologico di Cinocina.

Verbis 3 2 1 7 2! = 6 2 7

Senti un po', caro NE, tu pesi 100 kg e dici a me di non mangiare?!?!?!

529054078_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0f560695f246f4e9f79df5e55b7d8ce5.jpg

Sta tu a digiuno NE!

STATUA DI GIUNONE

Ciao

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/9/2019 alle 23:41, apollonia dice:

Li aveva citati anche Filippo Bianchi in un suo intervento:

Riguardo ai vari à, ha, o, ho, da un 2 o 3 anni, per i rebus nuovi, sono bandite tutte le forme arcaiche, per cui troverete solo ha, hanno (o ho, se si tratta di un verbis), questo per usare un linguaggio più attuale e moderno. E' lo stesso concetto per cui è caldeggiato il non uso delle varie are, olle, epe ecc.

E questo è un verbis di sua creazione, da cui si vede che lo considera sinonimo di rebus descritto.

610822680_VerbisFilippoBianchi.thumb.jpg.d4277bf7539a0e9f5d43349d41038eb3.jpg

Buona notte.

apollonia

Con su lente, va lentissimo

CONSULENTE VALENTISSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

Sta tu a digiuno NE!

STATUA DI GIUNONE

Ciao

Stilicho

:agree:

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

Con su lente, va lentissimo

CONSULENTE VALENTISSIMO

:agree:

?️ apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Verbis ‘farmaceutico’ a cura di Nonna Peppa.

Verbis 11,2,6,9

Signor Premier ROD, vogliamo il controllo dell'I.N.A.I.L. e dell'I.N.P.S.: si tratta di un tributo N da pagare per il nostro appoggio politico e ricordi che la sua carica S è il risultato del voto!

559143076_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ce6d29c5f02d2f48bd68bef1ca7dc139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, apollonia dice:

Verbis ‘farmaceutico’ a cura di Nonna Peppa.

Verbis 11,2,6,9

Signor Premier ROD, vogliamo il controllo dell'I.N.A.I.L. e dell'I.N.P.S.: si tratta di un tributo N da pagare per il nostro appoggio politico e ricordi che la sua carica S è il risultato del voto!

559143076_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ce6d29c5f02d2f48bd68bef1ca7dc139.jpg

Provo la soluzione: 

ROD enti ci dia  dazio N e S e' elettiva

RODENTICIDI AD AZIONE SELETTIVA

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

Provo la soluzione: 

ROD enti ci dia  dazio N e S e' elettiva

RODENTICIDI AD AZIONE SELETTIVA

Ciao da Stilicho

? Ammesso all'esame di chimica farmaceutica!

Un rodenticida è un pesticida usato per eliminare e prevenire la presenza di roditori in qualsiasi forma, a base di anticoagulanti (es. Bromadiolone), di tallio o di fosfuro di zinco.

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus di N’BA N’GA disegnato da Laura Neri.

Frase 2 5 2 7 (5, 5) 2 = 5 2 5 6 1 9

36121060_RebusnbagbaLauraTeseo.PNG.26796b11a20cc8dded78111440e7d5f9.PNG

Secondo il mito Arianna si innamorò di Teseo quando questi giunse a Creta per uccidere il Minotauro e gli diede un gomitolo di lana (il proverbiale filo d'Arianna) per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente. Arianna fuggì con lui e gli altri ateniesi verso Atene, ma Teseo la fece addormentare per poi abbandonarla sull'isola di Nasso (da cui il detto "piantare in asso"). Arianna al risveglio vide la nave di Teseo allontanarsi, ma il dolore dell'abbandono fu di breve durata poiché giunse Dioniso su un carro tirato da pantere che, dopo averla vista così disperata, volle sposarla.

Lo stato d’animo e l’aspetto di Arianna quando si vede abbandonata da Teso (prima vignetta) e poi raggiunta da Dioniso che le offre il suo amore (seconda vignetta) sono magistralmente espressi dal disegno.

Ed è da qui che si trae la soluzione.

25050610_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a3353b87988dc018007cd836052c0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/9/2019 alle 23:21, Stilicho dice:

Ciao @apollonia, grazie.

Visto che siamo in un forum di numismatica, notavo il "sesterzio aureo"...

Licenza 'verbistica' dell'enigmista. Deve aver preso per oro l'oricalco.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 28/9/2019 alle 23:13, apollonia dice:

1832459457_rebusarca3.PNG.0e3e7a7751ae94ac5d7206f7f2cf3d78.PNG

973494676_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2ad73f1fd078e9e2d5bf7f5625e34866.jpg

Tra le due parole di quattro lettere in prima lettura c'è un apostrofo che però è stato omesso dall'autore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, apollonia dice:

Tra le due parole di quattro lettere in prima lettura c'è un apostrofo che però è stato omesso dall'autore.

apollonia

Provo la soluzione, ma nutro forti dubbi:

In A, nell'arca, li' va RI

INANELLAR CALI VARI

??? 

Dimmi qualcosa. 

Buona giornata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

Provo la soluzione, ma nutro forti dubbi:

In A, nell'arca, li' va RI

INANELLAR CALI VARI

??? 

Dimmi qualcosa. 

Buona giornata da Stilicho

Non 'cali' ma 'cavi' (In A, nell'arca, vi va RI).

Buona giornata da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, apollonia dice:

Non 'cali' ma 'cavi' (In A, nell'arca, vi va RI).

Buona giornata da apollonia

Ciao, ci avevo pensato, ma non mi veniva come senso (inanellare presuppone cose tonde, circolari e non lineari come i cavi). A meno che non si intenda mettere un cavo nell'altro, ma mi sembrava molto stiracchiato. Diverso invece il senso figurato (tipo inanellare sconfitte). È pure vero che in prima lettura "vi" suona meglio di "li'". 

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.