Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

Supporter
14 ore fa, apollonia dice:

Ritorno alla mitologia con un rebus ispirato al mitico figlio di Apollo e Creusa.

1638212731_RebusmitofigliodiApolloeCreusa.JPG.04648a675b44536d9f798b25539859ce.JPG

1320973573_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6882549a5a8faae58c4a0a7bda24b379.jpg

Anche in questo caso la disegnatrice (infatti mi sembra di leggere "Laura") si e' firmata. 

Sarà una tendenza dei nuovi rebus?

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6280

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter
15 minuti fa, Stilicho dice:

Anche in questo caso la disegnatrice (infatti mi sembra di leggere "Laura") si e' firmata. 

Sarà una tendenza dei nuovi rebus?

Ciao da Stilicho

Laura Neri, livornese, è una bravissima illustratrice e autrice di rebus, dove si firma anche laurina57.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il rebus è anche firmato Ludus Tonalis in rosso, penso lo pseudonimo dell’ideatore del rebus poi illustrato da Laura Neri. Questo spiega la presenza delle due firme. Aggiungo che l’ideatore dev’essere un appassionato di musica in quanto il suo pseudonimo è il titolo di una composizione per pianoforte di Paul Hindemith.

La data del rebus (inedito) è 2013.

Ciao,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, apollonia dice:

Il rebus è anche firmato Ludus Tonalis in rosso, penso lo pseudonimo dell’ideatore del rebus poi illustrato da Laura Neri. Questo spiega la presenza delle due firme. Aggiungo che l’ideatore dev’essere un appassionato di musica in quanto il suo pseudonimo è il titolo di una composizione per pianoforte di Paul Hindemith.

La data del rebus (inedito) è 2013.

Ciao,

apollonia

Guarda quanti spunti interessanti da un semplice rebus! Ammetto di non conoscere Hindemith (ho grosse lacune in musica classica:pardon:).

Devo dire che lo stile di questo disegno mi piace: mi ricorda un po' i fumetti.

Buona giornata da Stilicho

Modificato da Stilicho
mancava un punto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non vorrei aver dato l’impressione di essere un intenditore di musica classica: sono risalito al compositore dallo pseudonimo dell’autore del rebus! Posso invece aggiungere al rebus un mio commento di carattere mitologico.

Ione, considerato l’eponimo della stirpe degli Ioni, i primi Elleni a invadere l’antica Grecia, nacque dall’unione di Creusa ancora fanciulla con il dio Apollo. Abbandonato dalla madre, Ione fu portato da Ermes al tempio di Apollo a Delfi, dove venne allevato.

Successivamente Creusa (figlia di Eretteo re di Atene e sorella di Orizia, Ctonia e Procri) sposò Xuto, figlio di Elleno e della ninfa Orseide, ma i due non avevano figli. Così Xuto si rivolse all’oracolo di Delfi dove conobbe Ione e la profezia dell'oracolo fu proprio di adottare quel ragazzo come figlio. Creusa, ignara dell'infertilità di Xuto, pensò che Ione fosse il risultato di un adulterio del marito e così cercò di avvelenare il giovane, ma comprese prima di ucciderlo che quello era il figlio avuto con Apollo, dopo che Ione le descrisse il contenuto del cesto in cui lei lo aveva abbandonato. Così Creusa lo riprese con sé, mantenendo però il segreto nei confronti di Xuto riguardo alla nascita di Ione, che diventerà il capostipite degli Ioni.

Dopo questa adozione, Atena promise a Creusa e Xuto che avrebbero avuto due figli propri, Acheo, che divenne il capostipite degli Achei e fondatore della civiltà micenaica, e Doro, capostipite dei Dori.

505215451_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.675034e0ec56c8ebba416cfe08e371ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Stilicho dice:

IL TENERO GIACOMO:

ricordo male o era (è?) una sorta di fumetto presente ne "La Settimana Enigmistica"?

Ciao da Stilicho

Ricordi bene. Il tenero Giacomo è il simpatico protagonista di alcune vignette della Settimana Enigmistica di molti anni fa che iniziavano illustrando una sua avventura e rimandavano all’ultima pagina della rivista per conoscerne il finale. Alcune di queste vignette hanno ispirato dei rebus che posterò come li trovo.

? da apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sono documentato sull’autore delle vignette del tenero Giacomo, lo scrittore e fumettista tedesco Hans Jürgen Press che in patria era famoso anche e soprattutto per la sua produzione dei libri per ragazzi. Era anche una delle firme di punta, fin dagli inizi degli anni '50, di un supplemento per ragazzi della rivista Stern, dove nacque per l'appunto il tenero Giacomo, poi scomparso insieme al suo autore nel 2002.

Mi sono sbagliato dicendo che queste vignette hanno ispirato dei rebus, avendole confuse con quelle dal titolo “Le ultime parole famose” come questa che ci informa come un tipo di frutta secca possa entrare nella ricetta a base di un particolare formaggio.

2055217378_Rebusultimeparolefamose2.JPG.554e7524602199fa9d78c3e29278019e.JPG

1739090819_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c95aba6509547ff6b46773edcee16e87.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
55 minuti fa, gigetto13 dice:

Tomini con sultanina?

:clapping:Proprio. E io che pensavo di trovare l'uvetta solo nei panettoni!

? apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus di Mavì ispirato da una di queste vignette.

Rebus 1 1 5: 9 1 8 = 7 2 5 11

2108308686_Rebusparolefamose1bis.JPG.3bdf03d32432fb62caebe462bd398224.JPG

749161632_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eeaa34a529c25056c25e3cb9726cebfc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 17/9/2019 alle 20:05, kc8 dice:

Allora, come nasce un rebus...bella domanda! Come già detto, nei concorsi enigmistici spesso si parte da disegno già preconfezionato, da una vignetta, da un quadro, in modo tale che tutti i concorrenti siano ad armi pari. In genere però (parlo dei rebus un po' più elaborati, non di "O pera N uova", per capirci!) si parte da una parola che si legge da qualche parte, che  viene pronunciata, e che stimola l'immaginazione creativa. Ad esempio tempo fa mi venne in mente "roteerà", terza persona singolare futura di roteare; parola interessante, perchè ha due "e" consecutive. Da lì ho iniziato a pensare che cesurare la parola. Devi aggiungere che le cesure sono molto apprezzate dalle giurie giudicatrici, se addirittura una parola si può dividere in tre parti ancora meglio! Insomma "...rote e ra..." qui bisogna iniziare a lavorarci un po', cercare le parole che finiscono in "rote" e iniziano in "ra", e che si possano legare tra di loro. Pensa che ti ripensa, mi è venuto "carote e rape / ...ca roteerà pe..." Piano piano il gioco prende forma, manca l'ultimo sforzo: cucinare, mangiare, coltivare...ed ecco il colpo di genio (o di fortuna!): seminar(e)! Sem, in arca, roteerà PE! Seminar carote e rape. Questo è solo un esempio, per carità, ma serve a cercare di spiegare l'atto creativo del gioco: occorre tanta pazienza, eh!

Interessante l’idea di questo rebus basato sul futuro di ‘roteare’ nel significato transitivo di girare/ruotare rapidamente qualcosa. L’oggetto potrebbe essere una cordicella con due o tre anelli legati e contraddistinti dal grafema P, dimodoché la soluzione diventa: “Seminar carote e rapanelli”.

Ora però c’è il problema della realizzazione grafica. Dato che l’azione è futura, il rebus è stereoscopico e quindi illustrato da almeno due vignette. Nella prima ci può essere in primo piano Sem (che nei rebus viene di solito identificato indirettamente come fratello di Cam e Jafet), con l’arca di papà Noè alle spalle e in mano la cordicella con gli anelli P. Nella seconda Sem sull’arca che rotea gli anelli. Non è proprio facile! A meno di ricorrere alla rappresentazione tridimensionale come quella – neanche a farlo apposta! – del monte Ararat dove si posò dopo l’alluvione l’Arca di Noè secondo il Libro della Genesi (Genesi 8:4), riportata in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Figli_di_Noè

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus a domanda e risposta di Laura Neri.

1329502019_RebusLauraNeri1.JPG.7f11dab3377cda8dcf47491fdf686d18.JPG

188314668_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d432fefa1b0d3f9e849c3f2416323213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

Rebus a domanda e risposta di Laura Neri.

1329502019_RebusLauraNeri1.JPG.7f11dab3377cda8dcf47491fdf686d18.JPG

188314668_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d432fefa1b0d3f9e849c3f2416323213.jpg

Fa G otto Di? no! Ci

FAGOTTO DI NOCI

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, Stilicho dice:

Fa G otto Di? no! Ci

FAGOTTO DI NOCI

Ciao da Stilicho

:clapping:

? apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro rebus di Laura Neri, anzi, laurina57.

552561487_RebusLauraNeri2.JPG.5fe88ce74eb235632b59821fd79dc5e5.JPG

636672244_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.11349275451665e870b74cc014a96e1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, apollonia dice:

Altro rebus di Laura Neri, anzi, laurina57.

552561487_RebusLauraNeri2.JPG.5fe88ce74eb235632b59821fd79dc5e5.JPG

636672244_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.11349275451665e870b74cc014a96e1c.jpg

IM per don abile mani a'

IMPERDONABILE MANIA

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

IM per don abile mani a'

IMPERDONABILE MANIA

Ciao da Stilicho

:clapping:

? da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus con due pecore, un pastore incavolato e uno scultore all'opera.

1968669071_RebusdiFiocchi.JPG.afd6b320af7bd75bb36bad093c7ccce5.JPG

1137937239_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.37b4fb60dee10a80aa0c4ff3b76af248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, apollonia dice:

Rebus con due pecore, un pastore incavolato e uno scultore all'opera.

1968669071_RebusdiFiocchi.JPG.afd6b320af7bd75bb36bad093c7ccce5.JPG

1137937239_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.37b4fb60dee10a80aa0c4ff3b76af248.jpg

OP Era fa MO s'adira bela IS

OPERA FAMOSA DI RABELAIS

Buona serata da Stilicho 

Modificato da Stilicho
E maiuscola
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
53 minuti fa, Stilicho dice:

OP Era fa MO s'adira bela IS

OPERA FAMOSA DI RABELAIS

Buona serata da Stilicho 

:agree:oui!

Altrettanto da apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus con un cagnone non in buoni rapporti con il padroncino.

1323265918_Rebuscagnone.JPG.f1745d7bb7147678ab173c165fe104bc.JPG

1916249528_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c8b13ebcd71e6ca8b6d5a194a753aac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
46 minuti fa, apollonia dice:

Rebus con un cagnone non in buoni rapporti con il padroncino.

1323265918_Rebuscagnone.JPG.f1745d7bb7147678ab173c165fe104bc.JPG

1916249528_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c8b13ebcd71e6ca8b6d5a194a753aac.jpg

Ha un significato il trattino davanti al 3 ed al 4 iniziali? 

Ciao.

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

Ha un significato il trattino davanti al 3 ed al 4 iniziali? 

Ciao.

Stilicho 

I trattini sono due e indicano il discorso diretto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2019 alle 18:31, apollonia dice:

Interessante l’idea di questo rebus basato sul futuro di ‘roteare’ nel significato transitivo di girare/ruotare rapidamente qualcosa. L’oggetto potrebbe essere una cordicella con due o tre anelli legati e contraddistinti dal grafema P, dimodoché la soluzione diventa: “Seminar carote e rapanelli”.

Ora però c’è il problema della realizzazione grafica. Dato che l’azione è futura, il rebus è stereoscopico e quindi illustrato da almeno due vignette. Nella prima ci può essere in primo piano Sem (che nei rebus viene di solito identificato indirettamente come fratello di Cam e Jafet), con l’arca di papà Noè alle spalle e in mano la cordicella con gli anelli P. Nella seconda Sem sull’arca che rotea gli anelli. Non è proprio facile! A meno di ricorrere alla rappresentazione tridimensionale come quella – neanche a farlo apposta! – del monte Ararat dove si posò dopo l’alluvione l’Arca di Noè secondo il Libro della Genesi (Genesi 8:4), riportata in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Figli_di_Noè

apollonia

Allora, "rapanelli" era la prima stesura, poi mi è stato consigliato, da un redattore della "Settimana", di concluderlo con "rape" 1) perchè far roteare gli anelli a Sem non è proprio una cosa semplicissima 2) perchè in enigmistica è apprezzata una frase di ampio respiro non inframezzata da grafemi, per cui "sem in arca roteerà PE" è meglio di "sem in arca roteerà P anelli"; nella prima frase ci sono solo due grafemi alla fine, nella seconda la P spezza la frase. Sembrano sottigliezze, ma dal punto di vista estetico-enigmistico la prima frase è migliore (oltre ad essere più plausibile). In ogni caso il rebus è stato disegnato (e tra l'altro si è classificato al 4° posto al concorso "Briga" di 3 o 4 anni fa, non ricordo). Quando ho un attimo di tempo ve lo faccio vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
54 minuti fa, kc8 dice:

Allora, "rapanelli" era la prima stesura, poi mi è stato consigliato, da un redattore della "Settimana", di concluderlo con "rape" 1) perchè far roteare gli anelli a Sem non è proprio una cosa semplicissima 2) perchè in enigmistica è apprezzata una frase di ampio respiro non inframezzata da grafemi, per cui "sem in arca roteerà PE" è meglio di "sem in arca roteerà P anelli"; nella prima frase ci sono solo due grafemi alla fine, nella seconda la P spezza la frase. Sembrano sottigliezze, ma dal punto di vista estetico-enigmistico la prima frase è migliore (oltre ad essere più plausibile). In ogni caso il rebus è stato disegnato (e tra l'altro si è classificato al 4° posto al concorso "Briga" di 3 o 4 anni fa, non ricordo). Quando ho un attimo di tempo ve lo faccio vedere!

Non sono certo in grado di valutare l'aspetto estetico-enigmistico dei rebus e quindi non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe! Sono però curioso di vedere cos'è quel PE fatto roteare da Sem sull'arca.

? e buona notte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.