Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Per aiutare i solutori, in questo rebus che definirei "artistico" le monete fan parte della illustrazione e della soluzione.

1572744858_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5251e1cf0d3ba0353afcc2aa49535e0c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6280

• Stilicho

1690

• vv64

1196

• carletto23

321

Supporter

Vedo che serve un altro po’ d’aiuto. Nel risolvere il rebus sono partito dal fondo notando che l’azione del gatto va riferita al passato e non al presente: non è che sta spostando, ma ha spostato con la coda una colonna di monete che T ha tolto dal salvadanaio e ha messo in ordine. Quindi OE “spostò”, e l’ultima parola del rebus è “esposto”, mentre la “O” è l’ultima delle sette lettere della parola che precede e concorda con il genere maschile. Questa O è preceduta sicuramente da “T”, e le due lettere prima di questa sono verosimilmente quelle della preposizione che ne specifica l’appartenenza. Adesso rimane da trovare la parola di otto lettere da scindere in una di cinque lettere di senso compiuto e nelle tre lettere da unire alle quattro che seguono. A questo punto basta far riferimento alla precedente indicazione che le monete fanno parte sia della illustrazione sia della soluzione del rebus.

La mia impressione è che i rebus “monetali” siano piuttosto facili oppure notevolmente difficili. Almeno quelli trovati e proposti da me.

119424782_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bba18a9366048af801efa4dbd281a2ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia, non sono un gran esperto di rebus, anche se qualche decina di Settimane Enigmistiche l'ho consumata. Ora, secondo le regole implicite di tale rivista (che, naturalmente, non sono universali, ma, causa diffusione, diventano uno standard), l'uso del verbo al passato remoto nei rebus dovrebbe far rientrare questi nella categoria dei rebus stereoscopici.
E quindi, mancando la doppia vignetta nel rebus da lei proposto, il solutore tradizionale dovrebbe usare la forma "sposta"; e in questo caso, la frase risolutiva sarebbe grammaticalmente scorretta.
Non polemizzo, non mi fraintenda, scrivo solo per il piacere dello scambio di opinioni (sperando che nessuno ci contesti visto che non si parla di monete), e per il piacere di leggere la sua opinione enigmistica.   

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ascamanaut dice:

é si questa volta era proprio " artistico " ?

Mostra contenuto nascosto

monetine di t oe spostò

monet inedito esposto

:clapping::hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, cabanes dice:

@apollonia, non sono un gran esperto di rebus, anche se qualche decina di Settimane Enigmistiche l'ho consumata. Ora, secondo le regole implicite di tale rivista (che, naturalmente, non sono universali, ma, causa diffusione, diventano uno standard), l'uso del verbo al passato remoto nei rebus dovrebbe far rientrare questi nella categoria dei rebus stereoscopici.
E quindi, mancando la doppia vignetta nel rebus da lei proposto, il solutore tradizionale dovrebbe usare la forma "sposta"; e in questo caso, la frase risolutiva sarebbe grammaticalmente scorretta.
Non polemizzo, non mi fraintenda, scrivo solo per il piacere dello scambio di opinioni (sperando che nessuno ci contesti visto che non si parla di monete), e per il piacere di leggere la sua opinione enigmistica.   

@cabanes

Anch’io non mi ritengo un grande esperto di rebus, ai quali sono stato istruito da mio padre con la Settimana Enigmistica quando avevo otto anni e la rivista non è mai mancata nella mia famiglia per settant’anni. Questo rebus non è della Settimana Enigmistica ma il suo autore (che conosco solo per lo pseudonimo Kc8) dev’essere un enigmista che sa il fatto suo e al quale ho dato credito per il tempo verbale dell’azione del gatto, ferma restando la mia iniziale perplessità per il passato remoto invece del presente. Sarebbe auspicabile che Kc8 ci leggesse per dare il suo parere.

P.S. Penso che in questi scambi d'opinione possiamo lasciar perdere il "lei".

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per risolvere questo rebus è necessario entrare nell’atmosfera della scena. B è Psiche e A è Eros.

La premessa

Ogni notte Eros andava da Psiche incontrandola nel buio totale senza mai farsi vedere in volto in quanto si voleva nascondere per evitare le ire della madre Afrodite. Eros aveva detto all’amata che lui era il suo sposo ma lei non doveva chiedergli chi fosse e non doveva nemmeno vederlo.

Dopo qualche tempo però Psiche non seppe resistere alla curiosità di vedere che aspetto avesse il suo spasimante e una notte decise si avvicinarsi a lui mentre dormiva tenendo una lampada in una mano e un pugnale nell’altra, nel timore che fosse un orribile mostro. Come la lampada illuminò il volto di Eros, Psiche rimase incantata della bellezza del giovane e se ne innamorò all’istante.

La scena del rebus

Solo ora Psiche si rende conto di amare il suo amante notturno.

Altro aiuto: la parola di quattro lettere prima dell’uno apostrofato è il verbo all’infinito tronco.

424986374_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b0a1322d5cd25dbb35e7579c6f50254c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sono accorto ora che manca il terzo rebus preannunciato. Eccolo:

2132197729_41.Rebus-13mitologicomesso.jpg.74984ce54b6b5c68c87bec04759d9561.jpg

Ricordo che il rebus al post # 20 è in attesa di essere risolto. Altrimenti l'indù si arrabbia!

691459897_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f772033b07a928d590f5d6b0727b14ee.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, apollonia dice:

Mi sono accorto ora che manca il terzo rebus preannunciato. Eccolo:

2132197729_41.Rebus-13mitologicomesso.jpg.74984ce54b6b5c68c87bec04759d9561.jpg

Ricordo che il rebus al post # 20 è in attesa di essere risolto. Altrimenti l'indù si arrabbia!

691459897_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f772033b07a928d590f5d6b0727b14ee.jpg

Spoiler

AB E tese CO lare

abete secolare

per il n° 20 serve un aiutino !

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, ascamanaut dice:

AB E tese CO lare

abete secolare

per il n° 20 serve un aiutino !

:agree: per questo. Per l'altro l'aiuto l'avevo dato nella frase col punto esclamativo al post # 25. Ad ogni buon conto, ora l'ho messo in neretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, apollonia dice:

:agree: per questo. Per l'altro l'aiuto l'avevo dato nella frase col punto esclamativo al post # 25. Ad ogni buon conto, ora l'ho messo in neretto.

e' proprio vero che la notte porta consiglio

Spoiler

indù LG era L L avi O lenza

indulger alla violenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, chievolan dice:

?? Due lettere.

Pardon: dopo l'1 apostrofato.

Link al commento
Condividi su altri siti

VENDETTA!

dedico ad @apollonia, che ci sta impedendo di dormire i sonni dei giusti, questo rebus, sperando sia impegnativo!

rebus.jpg.0b6e988b30ca0751bf9a3343c8a0dc12.jpg

Ricordo di averlo visto nel 1970 e chissà perchè, mi è sempre rimasto in memoria, forse per la sua eleganza, forse per la sua essenzialità...

Spero non lo conosca già, e ci debba pensare sopra un po' .... vendetta!

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, cabanes dice:

VENDETTA!

dedico ad @apollonia, che ci sta impedendo di dormire i sonni dei giusti, questo rebus, sperando sia impegnativo!

rebus.jpg.0b6e988b30ca0751bf9a3343c8a0dc12.jpg

Ricordo di averlo visto nel 1970 e chissà perchè, mi è sempre rimasto in memoria, forse per la sua eleganza, forse per la sua essenzialità...

Spero non lo conosca già, e ci debba pensare sopra un po' .... vendetta!

Sono appena tornato in sede e, dopo il pranzo, mi sono dedicato a questo rebus "musicale" la cui soluzione è: Misure in disuso.

617261151_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8b6f1145bc8771295514d01517f50f6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Littore dice:

B or sa d'amar ErosA 

Borsa da mare rosA

:hi::agree::good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, chievolan dice:

BORSA DA MARE ROSA

:good::agree::hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.