Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,
approfittando delle scuole chiuse per la bomba di neve che alla fine non è arrivata, vorrei mostrarvi una moneta di Asti che sul forum non credo sia mai apparsa. 

Dopo la battaglia di Ravenna (11 aprile 1512), Luigi XII ritirò le sue guarnigioni dal nord Italia nominando Guglielmo II Paleologo (1486-1518) [alias Guglielmo IX Marchese del Monferrato (1494-1518)] governatore di Asti e dello Stato astese per un breve periodo. Il Paleologo era del resto la persona più indicata, vista la comprovata lealtà nei confronti della politica francese. Nel 1513 Guglielmo protesse l'esercito d'oltralpe durante la sua ritirata da Milano e per evitare rappresaglie da parte di Massimiliano Sforza fu costretto a versargli 30.000 scudi. I patti con Massimiliano non furono però rispettati e le truppe milanesi penetrarono nel Monferrato. Verso la metà di giugno del 1513 Asti fu occupata da Massimiliano Sforza. Quest'ultimo non coniò moneta ad Asti, ma esiste un'unica terlina attribuita al breve periodo del dominio di Guglielmo (CNI manca; MIR 2003, p.26 n.95;  Biaggi (2), p.133; Bobba & Vergano, p.47; MEC 12, p.135).
Se la lettura delle legende è corretta, è possibile che la zecca produsse questa terlina o forte utilizzando e adattando gli stessi conii usati durante il precedente regno di Luigi XII. L'emissione di Guglielmo riprodusse non solo gli stessi tipi orleanesi, i due fiordalisi sul dritto e la croce patente sul retro, ma anche le legende che si riferiscono al re francese e al primo marchio d'emissione con le stelle. Solo al rovescio il conio venne leggermente modificato sostituendo il DNS (dominus) riferimento al signore precedente, con EX D [ominus] e aggiungendo le iniziali GV nel quarto della croce.

Mir.jpg.4dc724add17e3f917b18c813c8b11fd3.jpg

1361740270_TerlinaexD.Ferro.thumb.jpg.afe10c88231dfd1ef6da6874787c5c16.jpg

D/ LV ° D : G FRANCOR ° REX;  
R/ MLI ° DVX ° ASTNSIS ° EX D

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

molto interessante ! grazie per avercela presentata ..

@Luca_AT una curiosità quanti esemplari sono noti di questa tipologa ?

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, matteo95 dice:

@Luca_AT una curiosità quanti esemplari sono noti di questa tipologa ?

Caro @matteo95,

al momento a parte questo e quello illustrato dal Biaggi non ne conosco altri.. ma non ho fatto ricerche approfondite. Tra l'altro qualcuno cortesemente potrebbe postare una scansione della pagina del Biaggi, che non ho?

Modificato da Luca_AT

Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

Grazie per la divulgazione veramente molto interessante !

Ciao Mario, come stai?!
E' sempre un piacere poter condividere monete e ricerche!

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 1/2/2019 alle 22:26, Luca_AT dice:

Ciao Mario, come stai?!
E' sempre un piacere poter condividere monete e ricerche!

ma se la legenda inizia con LU vuol dire che è di Ludovico e non di Guglielmo.

scusa, come non detto,  ho letto adesso l'articolo di Luca Gianazza e come attribuisce.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @dux-sab
in questo momento non ricordo con precisione, dovrei andare a rivedere articoli e pubblicazioni, ma mi sembra di ricordare che tale attribuzione venne fatta ben prima... Gianazza probabilmente la cita in qualche suo articolo. Ma potrei anche ricordare male.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.