Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Sardegna - Carlo Felice - Scudo - 1827 - Autenticità e classificazione

Risposte migliori

Gentilissimi,

approffitto della Vostra disponibilità per proporvi, come l’altra volta, questa moneta rinvenuta sempre dalla collezione ereditata, chiedendoVi conferme sulla sua autenticità e un giudizio di classificazione.

Si tratterrebbe di uno Scudo coniato sotto Carlo Felice, nel 1827, Zecca di Genova, con diametro di 36mm, assi a 180º e peso di 25g circa.

Come mia abitudine, le foto sono prese con un iPhone 6 posto parallelamente al verso con luce naturale a ore 12 proveniente da una finestra a nord

Al D/ al centro profilo del Re Carlo Felice verso destra (Sul taglio del collo indicazione dell'autore A • Lavy - anche se risulta qui molto eroso), al di sotto delquale si trova il millesimo 1827. Lungo il bordo, CAR • FELIX D • G • REX SAR • CYP • ET HIER •

DC42CD78-9F58-4581-8990-036172F3E7CB.thumb.jpeg.420239b73808f8a31c396bcb00dd1a7f.jpeg

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al R/ al centro stemma di casa Savoia a cuore sovrastato da Corona Reale e fregiato dal collare dell'Annunziata tra rami di quercia. Lungo il bordo: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •. In basso, attorniato dal segno a sinistra della Zecca di Genova con la P in incuso e a sinistra da una ancora, indicazione del valore L • 5 •

36E0F591-BCDF-4644-A839-BFF228913CD5.thumb.jpeg.c9cbcbaaefc87eda5dc25323c442b402.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è stato così bravo nella descrizione della moneta... mi aspetterei la stessa competenza anche sull'autenticita'.. ?cmq a parte la battuta.. la moneta è  autentica, almeno così sembra dalle foto,  sullo stato di conservazione noto un usura accentuata su ambo i versi.. e un Po di colpi evidenti lungo il bordo, gli darei  un mb/bb

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tonycamp1978 dice:

è stato così bravo nella descrizione della moneta... mi aspetterei la stessa competenza anche sull'autenticita'.. ?cmq a parte la battuta.. la moneta è  autentica, almeno così sembra dalle foto,  sullo stato di conservazione noto un usura accentuata su ambo i versi.. e un Po di colpi evidenti lungo il bordo, gli darei  un mb/bb

Ringrazio, ma per la verifica e la descrizione mi sono affidato soprattutto al catalogo online della comunità :) Ho ripreso a seguire la numismatica da meno di un anno, quindi preferisco condividere con voi queste monete anche per avere un confronto sui giudizi, che ritengo sempre molto validi.

Confermo l'usura palese soprattutto nel D/ su CYP• e al R/ sul valore nominale del tondello oltre che sull'immagine della Santissima Annunziata. Sono presenti ahimè numerosi colpi al bordo, in particolare al D/ a ore otto e al R/ a ore sei e ad ore otto.

Devo dire che mi sorprende vista di sguincio per i rilievi vista la classificazione che condivido abbastanza. E' da ritenersi Comune come moneta, giusto?

Per mia curiosità e assoluta ignoranza: per quale motivo il Regno di Sardegna in quell'anno continuò a far lavorare sia la zecca di Torino che di Genova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.