Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi Vespasiano e Clodio albino

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vorrei un vostro parere generale su questi due sesterzi ,

Grazie IMG_20190201_124427.jpegIMG_20190201_124447.jpegIMG_20190201_124503.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao. In generale...: Preferisco il tuo pavimento!  Poi tutto è relativo, dipende uno cosa vuole, quanto vuol spendere, cosa vuole farsi andare bene, cosa no...

Scusa, sono stato troppo diretto? Il Vespasiano è un po' troppo pulito, per me, ma è discreto dipende dal prezzo. Il Clodio Albino bé...non è granché leggibile/collezionabile, ormai si sta mineralizzando, più idoneo a un appassionato di patine, forse?

Modificato da vickydog

Inviato

Grazie per la risposta , ogni opinione è ben accetta visto che sono un principiante in questa materia,comunque mi interessava sapere giudizi più dal punto di vista tecnico ,tipo per il Vespasiano se la moneta è stata ritoccata o ha subito interventi pesanti ,per il Clodio Albino se e possibile un eventuale restauro o trattamenti per evitare eventuali peggioramento la moneta.

Inviato (modificato)

Troppo invasivi per me no, pulito è stato pulito e i fondi ripassati. La tollerabilità credo sia individuale in questo ambito.

Peggioramenti del Clodio, non credo ne possa subire nell'arco di una (sola) vita umana. Ormai... Poi bisognerà essere sicuri della natura di quel marrone e che pare cuprite, moneta in mano, e non stucchi o altro.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

Se il Clodio Albino non ha cancro del bronzo, non ho bene idea cosa possa significare "restauro". 

Se invece si parla di pulizia, ovvero di rimozione delle incrostazioni, se ne può parlare.

Per i miei gusti, il Vespasiano è stato già troppo allisciato temo. Non lo collezione rei, neanche ad un buon prezzo.

Il Clodio, invece, non solo non mi dispiace, ma lo lascerei così a meno che, come detto prima, ci fosse un ipotetico cancro del bronzo una volta avuta la moneta in mano.

Modificato da Curcuas

Inviato

Per il Clodio Albino mi sono espresso male intendevo un eventuale pulizia

Inviato

Mi accodo al parere degli altri: il Vespasiano è stato lisciato un po' ovunque conferendo alla moneta un vaga immagine artificiale che a molti può non piacere, ma che sembra invece andare per la maggiore in molte aste blasonate.

Sul Clodio Albino bisognerebbe sentire un esperto, effettivamente una pulizia poco invasiva per tentare di rimuovere le incrostazioni potrebbe avere senso. La moneta infatti sembra ancora esserci sotto le incrostazioni e potrebbe rivelarsi una bella sorpresa.

Inviato

Vado controcorrente: il Clodio Albino mi piace moltissimo: il viso che emerge dalla patina e dalle concrezioni è meraviglioso.

A mio parere patina da non toccare e moneta da conservare in busta di acetato.

• Mi piace 1

Inviato

Domanda (non retorica) da ignorante: buono certamente il Vespasiano? 

Inviato (modificato)

Ha le caratteristiche tipiche del pulito/restaurato e neanche in modo eccelso

non del fuso o del coniato

Comunque se @Hypergiuci volesse dire la fonte si potrebbe anche lavorare su qualche elemento in più

Così pure per peso e diametro

Modificato da vickydog

Inviato

Questa è la provenienza compresa di peso e diametro,anche il ritratto ha subito interventi???IMG_20190203_221356.jpeg

Inviato (modificato)

Oltre che aggiungere che la provenienza (Busso) è buona

non posso che ripetere l'opinione personale che ho già espresso, oggettivamente non vi sono interventi invasivi (poi, anche qui si è lungamente discusso in passato di quale sia il limite al restauro e alla pulizia prima di considerarle invasive), il volto non è stravolto dalla pulizia, è un discreto sesterzio per quel che l'hai pagato; per il resto è soggettivo, va a gusti: ognuno potrebbe dire la sua, ma l'importante è che piaccia a chi la sceglie. Facci sapere com'è moneta-in-mano. Ciao.

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao ti ringrazio ancora per il tuo intervento mi permetterà di crescere dal punto di vista tecnico. Sicuramente le monete che cerco di acquistare o che riesco ad acquistare ,come queste due ultime postate ,mi devono in qualche modo attrarre ,nel caso del Vespasiano ma anche del Clodio Albino nonostante siano completamente differenti come stato di conservazione mi ha attirato il ritratto .
Per me era importante sapere da persone più esperte prima cosa se era autentica ( visto che da come ho letto sul forum ci sono tanti falsi in giro anche fatti molto bene)e gli eventuali interventi effettuati sul Vespasiano in modo tale che quando mi arriverà la moneta io possa capire meglio dove e come guardare la moneta stessa,come aiuto anche per i miei futuri acquisti .

Inviato

image.thumb.png.3401cee4f0fea2bc4677f5b71bd43b7e.png

Foto con maggior definizione/dimensione.

Illyricum

;)

Inviato (modificato)
2 ore fa, Hypergiu dice:

del Clodio Albino nonostante siano completamente differenti come stato di conservazione mi ha attirato il ritratto

Concordo con te: quel volto di Clodio, con quei dettagli così vivi, che esce fuori e che vuole resiste allo scorrere del tempo, è un contrasto affascinante e struggente. Infatti, come altri hanno espresso, sarebbe un peccato cercare di pulirlo (oltretutto non credo ci si riuscirebbe con successo, data la compromissione/mineralizzazione di buona parte del metallo).

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.