Vai al contenuto
IGNORED

Tassarolo, Agostino Spinola, Quarto di Scudo

matteo95

Risposte migliori

Moneta appena arrivata a casa, era da tempo che mi volevo togliere lo sfizio di comprarmi un pezzo degli Spinola.

Esemplare certamente in bassa conservazione, ma che comunque risulta ancora godibile... le legende sono pienamente leggibili.

Agostino Spinola (1604-1616) - Quarto di scudo - Busto in armatura a d. /R Aquila bicipite coronata con scudo in petto CNI 51/54; MIR 969 RR (AG g. 5,43)

Si tratta della variante non datata , a mio avviso, leggermente più rara di quella con data. 

1180D.jpg

1180R.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, piergi00 dice:

E' sempre un piacere vedere esemplari di questa zecca

vero, sono monete dai disegni sempre molto belli e curati

11 minuti fa, dux-sab dice:

penso che sia più giusto catalogarlo come quarto di tallero. 

penso che tu abbia ragione , in effetti non ci avevo pensato, ma facendo due calcoli a mente un quarto di scudo dovrebbe avere un peso superiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quest' oggi stavo approfondendo un po' lo studio di queste monete e mi sono accorto di una cosa interessante, che fino ad ora mi pare non sia mai stata segnalata. In tutti i testi da me consultati infatti viene riportata sempre la scritta COMES in legenda mentre come si può vedere anche dal mio esemplare esiste pure la variante COMS ... Piccole curiosità a mio avviso degne di essere segnalate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 anni dopo...
Il 21/5/2022 alle 23:47, Mario Vintage Monete dice:

Salve a tutti, gentilmente che valore può avere una moneta come questa, però conservata meglio,?.

Grazie.

Buongiorno, 

ogni moneta fa storia a sé, dato per scontato che sia autentica, andrebbe vista perlomeno una foto per dare un range di valutazione.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da queste foto non desta particolari dubbi sull’autenticità.

Rilievi migliori di quella di Matteo, una frattura pesante da un lato, che trova dal lato opposto la gemella, cosa un po’ fastidiosa. Fortunatamente il tondello non dovrebbe essere così sottile da rischiare di romperla in due pezzi maneggiandola.

Colore brunastro e sedimenti.

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/en/search?text=Quarto scudo tassarolo
controlla questo sito. A mio parere siamo nell’ordine dei 200 +/-50 (quindi tra 150 e 250) ma attendi altri pareri.

Buona giornata,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, niko dice:

Rilievi migliori di quella di Matteo, una frattura pesante da un lato, che trova dal lato opposto la gemella, cosa un po’ fastidiosa. Fortunatamente il tondello non dovrebbe essere così sottile da rischiare di romperla in due pezzi maneggiandola.

controlla questo sito. A mio parere siamo nell’ordine dei 200 +/-50 (quindi tra 150 e 250) ma attendi altri pareri.

Buona giornata,

N.

Dubbi?... l'ho trovata sotto 40 cm di terra...che dubbi possono essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, niko dice:

Buona giornata,

N.

Modificato da Mario Vintage Monete
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mario Vintage Monete dice:

L'unica certezza è che non conosci la normativa vigente in Italia. Trovare una moneta non è affatto un evento fortunato.

Occhio alla penna 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, niko dice:
13 minuti fa, Cinna74 dice:

L'unica certezza è che non conosci la normativa vigente in Italia. Trovare una moneta non è affatto un evento fortunato.

Occhio alla penna 

Scusami, è le monete della vostra collezione da dove arrivano?... Per tranquillità l'ho trovato nel mio orto, quindi è mia.

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario Vintage Monete dice:

1 ora fa, Mario Vintage Monete dice:

Resizer_16537339886513.jpeg

Non essere insolente.

Relativamente ai nostri acquisti: esistono negozi di numismatica e case d’asta che trattano questo materiale, non pretenderai che ognuno di noi esca il weekend col metal detector, spero. 

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.