Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 23/3/2019 alle 20:28, matteo95 dice:

Buonasera Fabio e grazie per aver esposto il tuo punto di vista.

Premesso che l'intento originale della discussione era un altro e solo successivamente ha preso questa piega; apprezzo il tuo intervento e ritengo che tu abbia ragione quando dici che la numismatica sia una scienza di nicchia, tuttavia, trovo anche questo modo di pensare pericoloso o potenzialmente autolesionista e ti dico il perchè:

Certamente hai ragione quando dici " non può pretendere numeri confrontabili con realtà bene diverse, tipo quelle sportive ad ampio raggio per intenderci " .. la maggior parte di noi comunque non pretende di avere numeri da associazione sportiva , ma bisogna tener conto che se per esempio il Circolo Numismatico storico di Genova negli anni 90 aveva circa 60 soci ora non arriva a 20 ( stiamo parlando di una città con circa 600.000 abitanti )  e si auspica pertanto di riuscire a tornare su questi numeri.

Se nessuno si prende l'onere di fare divulgazione , conferenze , pubblicazioni con particolare riguardo verso i giovani entro pochi anni il numero passerà da 20 a 0. Questo trend è più o meno osservabile in tutte le realtà italiane da Nord a Sud. In Inghilterra così come in molti altri paesi per esempio, dove le attività sono numerose il numero degli appassionati di numismatica è notevole e non ha subito il declino osservabile nel nostro paese anzi .. 

Basta far notare come la Royal Numismatic Society per esempio ogni anno bandisce diverse borse di studio e organizza conferenze con frequenza quasi mensile... la Società invece sta a guardare e si attacca ad attività volte al passato ...

Dovrebbero farti santo...

Quanta verità....

Inviato
Il 23/3/2019 alle 20:31, dabbene dice:

Carissimi, tutto condivisibile decisamente, io ho le mie idee, lo sappiamo, che non so e non credo siano anche quelle di altri, lo erano 10 anni fa e lo sono ancor di più oggi, credo che la numismatica dovrebbe rapportarsi col mondo potenziale esterno di interessati in altro modo, con altre e diverse modalità, se la numismatica avrà piacere, se riterrà opportuno, se vorrà sono pronto a dare una mano in questo senso, nonostante tutto, bisogna vedere se le varie componenti che ci sono attualmente riterranno utile una azione di apertura verso altri mondi della nostra società ...e’ evidente che ci vuole un sentire anche comune, se no le energie utilizziamole per altri scopi sociali, altrettanto validi e importanti.

Questo è quello che condivido da sempre..

Lo espressi anche in campo artistico con amici pittori quando vidi negli anni 90 l'arte andare verso un lento declino, gli dissi che dovevamo guardare oltre e non rimanere attaccati all'ordinarietà e ai luoghi comuni.

Siamo in una fase di transizione importantissima, abbiamo gli strumenti utilizziamoli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.