Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi sento di poter aggiungere un piccolo ed insignificante parere alla questione. La numismatica è una piccola porzione della cultura mondiale e come tutte le attività di nicchia non può pretendere numeri confrontabili con realtà bene diverse, tipo quelle sportive ad ampio raggio per intenderci. Secondo me non ha senso cercare di capre chi è il colpevole di colpe che non esistono. La numismatica vive dei suoi numeri fisiologici e quello che fanno certi gruppi o centri sono sostenuti da poche persone meritorie ed appassionate, stop. Questa è la dimensione ed è di tutto rispetto. Non bisogna fare l'errore di pensarsi troppo grandi altrimenti si fa la fine della rana ed il toro...

Un saluto

Fabio

• Mi piace 4

Inviato
11 ore fa, dabbene dice:

Il bene della numismatica e’ condividere, divulgare, promulgarla con ogni mezzo, cercare di coinvolgere tutti, utilizzare ogni mezzo compreso dove siamo ora per diffonderla, e’ tra l’altro in ogni statuto associativo come mission, chi non opera in tal senso ha visioni diverse o scopi diversi che non avranno questo fine ...

Infatti bisognerebbe diffondere maggiormente la cultura numismatica.

Si può parlare con tutti giornalmente attraverso gli aspetti storici, politici ed economici, per non parlare dell'arte e di tutto ciò che è corelato.

Solo per far capire che nel nostro piccolo potremmo divulgare anche inconsciamente, attraverso un semplice dialogo.

Io lo faccio da sempre con chi incontro e con chi è passato attraverso i miei sentieri.

Ho fatto conoscere a molti l'interdisciplinarietà di questa scienza avvicinandoli ad essa.

Insomma nel mio piccolo ho contribuito e contribuisco, se tutti raccontassimo le meraviglie nascoste ed il sapere acquisito, doneremmo agli altri e alla nostra amata numismatica..

Basta poco, sempre molto poco...

Eros 

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera Fabio e grazie per aver esposto il tuo punto di vista.

Premesso che l'intento originale della discussione era un altro e solo successivamente ha preso questa piega; apprezzo il tuo intervento e ritengo che tu abbia ragione quando dici che la numismatica sia una scienza di nicchia, tuttavia, trovo anche questo modo di pensare pericoloso o potenzialmente autolesionista e ti dico il perchè:

Certamente hai ragione quando dici " non può pretendere numeri confrontabili con realtà bene diverse, tipo quelle sportive ad ampio raggio per intenderci " .. la maggior parte di noi comunque non pretende di avere numeri da associazione sportiva , ma bisogna tener conto che se per esempio il Circolo Numismatico storico di Genova negli anni 90 aveva circa 60 soci ora non arriva a 20 ( stiamo parlando di una città con circa 600.000 abitanti )  e si auspica pertanto di riuscire a tornare su questi numeri.

Se nessuno si prende l'onere di fare divulgazione , conferenze , pubblicazioni con particolare riguardo verso i giovani entro pochi anni il numero passerà da 20 a 0. Questo trend è più o meno osservabile in tutte le realtà italiane da Nord a Sud. In Inghilterra così come in molti altri paesi per esempio, dove le attività sono numerose il numero degli appassionati di numismatica è notevole e non ha subito il declino osservabile nel nostro paese anzi .. 

Basta far notare come la Royal Numismatic Society per esempio ogni anno bandisce diverse borse di studio e organizza conferenze con frequenza quasi mensile... la Società invece sta a guardare e si attacca ad attività volte al passato ...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Carissimi, tutto condivisibile decisamente, io ho le mie idee, lo sappiamo, che non so e non credo siano anche quelle di altri, lo erano 10 anni fa e lo sono ancor di più oggi, credo che la numismatica dovrebbe rapportarsi col mondo potenziale esterno di interessati in altro modo, con altre e diverse modalità, se la numismatica avrà piacere, se riterrà opportuno, se vorrà sono pronto a dare una mano in questo senso, nonostante tutto, bisogna vedere se le varie componenti che ci sono attualmente riterranno utile una azione di apertura verso altri mondi della nostra società ...e’ evidente che ci vuole un sentire anche comune, se no le energie utilizziamole per altri scopi sociali, altrettanto validi e importanti.

Inviato
3 minuti fa, Archivio dice:

E dunque...trasmettete a chi si sta avvicinando, io vedo soltanto silenzi...

3 conferenze  organizzate dal Circolo Numismatico Ligure Astengo negli ultimi 3 mesi e altre 2 ancora da svolgersi non mi pare poco ... 

proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, Archivio dice:

?

9 minuti fa, matteo95 dice:

3 conferenze  organizzate dal Circolo Numismatico Ligure Astengo negli ultimi 3 mesi e altre 2 ancora da svolgersi non mi pare poco ... 

proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire 

Secondo me lui si riferisce ai pochi consensi della discussione e dello stato attuale generale della numismatica, dove specialmente per le grandi istituzioni si faccia orecchie da mercante.. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, fabgeo dice:

Buonasera,

mi sento di poter aggiungere un piccolo ed insignificante parere alla questione. La numismatica è una piccola porzione della cultura mondiale e come tutte le attività di nicchia non può pretendere numeri confrontabili con realtà bene diverse, tipo quelle sportive ad ampio raggio per intenderci. Secondo me non ha senso cercare di capre chi è il colpevole di colpe che non esistono. La numismatica vive dei suoi numeri fisiologici e quello che fanno certi gruppi o centri sono sostenuti da poche persone meritorie ed appassionate, stop. Questa è la dimensione ed è di tutto rispetto. Non bisogna fare l'errore di pensarsi troppo grandi altrimenti si fa la fine della rana ed il toro...

Un saluto

Fabio

Argomento interessante quello del. topic. 

Sono d'accordo le monete costano, anche troppo! Per quello che conosco, alcune monete in testa quelle medioevali e gli euro, in alcuni casi, costano un po' meno. Monete da collezione possono costare meno di 100 euro l'una. Persamente la monetazione medioevale è quella che sto iniziando a seguire di più anche per questo movivo. I pezzi top non superano quasi mai i 10.000,00 euro (invece per le monete più moderne parliamo di uno zero significativo in più) . Ci vorrebbe una persona molto conosciuta, come poteva essere Vittorio Emanuele III, quello che oggi si chiama influencer per cambiare, per aumentare, in maniera significativa il numero dei collezionisti. Essendo che parliamo in questo momento di numeri di collezionisti bassi, ogni singolo che si appassiona ci fa contenti, soprattutto se ha meno di quarant'anni (per me). Quindi opere di singoli e siamo in molti singolarmente che tentiamo di divulgare la numismatica sono meritorie. Sicuramente bisognerebbe fare più squadra tra i singoli anche solo su questo punto. 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato

@matteo95 il caso specifico del circolo di Genova, che è passato da 60 a 20 soci, può essere dovuto ad aspetti economico sociali. Ha il triste primato di avere l'età media dei suoi abitanti tra le più alte d'Europa e vanta poco lavoro, quindi è molto in descescita. Il discorso era diverso 40 anni fa dove c'era il triangolo industriale. 

Milano, invece, come il nord est del Paese sono in crescita. 

Inviato

Caro Marco , non mi pare siano in crescita anzi ..hai qualche dato alla mano ?

Awards

Inviato
5 minuti fa, matteo95 dice:

Caro Marco , non mi pare siano in crescita anzi ..hai qualche dato alla mano ?

Milano si è unita con Monza, Milano si sta espandendo a sud verso Pavia, il prezzo al metro quadro sale, gli affitti sono alle stelle, i quartieri cambiano nome, ecc...

Non in queste misure anche Bologna e il nord est crescono

Inviato

Pensavo ti riferissi ai circoli numismatici

Questi stanno registrando un calo nei numeri anche nelle città che hai citato a prova del fatto che la componente socio-economica conta relativamente.

Mi pare che il CCN di Milano abbia forse ancor meno numeri del nostro ..

D'altronde l'abbiamo anche  detto a inizio discussione ..con pochi euro si può già costruire un ottima ed interessante collezione di monete. ( Questo vale per tutte le monetazioni, romane , medievali e moderne )..

Ricordo per ultima cosa che la Numismatica è prima di tutto studio non collezionare 

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
40 minuti fa, matteo95 dice:

Discorso interessante e non banale quello che cosa è la numismatica 

Modificato da principesax

Inviato

Il forum rivolgendosi a molti può portare alla riflessione sulle monete, al loro studio, alle loro iconografie, ai segni, alle legende, può partire come molto da qui cercando di far capire la moneta andando oltre e valori e conservazioni.

Sicuramente si possono fare collezioni di grande interesse , studio, rappresentatività per esempio con i denaretti medievali, forse non bellissimi, ma pieni di storia, fascino e vera moneta del popolo passata di mano in mano...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Il forum rivolgendosi a molti può portare alla riflessione sulle monete, al loro studio, alle loro iconografie, ai segni, alle legende, può partire come molto da qui cercando di far capire la moneta andando oltre e valori e conservazioni.

Sicuramente si possono fare collezioni di grande interesse , studio, rappresentatività per esempio con i denaretti medievali, forse non bellissimi, ma pieni di storia, fascino e vera moneta del popolo passata di mano in mano...

"ICONOGRAFIE, SEGNI, LEGENDE". Hai centrato la questione, sono alcune delle tre argomentazioni inerenti le monete di cui si spiega sempre troppo poco, spesso sono informazioni difficilmente reperibili anche sui libri di numismatica più autorevoli. In definitiva servono maggiori approfondiementi per chi si sta avvicinando alla numismatica affinchè si passi dall'interesse storico che porta alla mera raccolta dei tondelli ad una più matura fase di studio/passione. "ANDANDO OLTRE E VALORI E CONSERVAZIONI" è sintesi necessaria.

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Archivio dice:

"ICONOGRAFIE, SEGNI, LEGENDE". Hai centrato la questione, sono alcune delle tre argomentazioni inerenti le monete di cui si spiega sempre troppo poco, spesso sono informazioni difficilmente reperibili anche sui libri di numismatica più autorevoli. In definitiva servono maggiori approfondiementi per chi si sta avvicinando alla numismatica affinchè si passi dall'interesse storico che porta alla mera raccolta dei tondelli ad una più matura fase di studio/passione. "ANDANDO OLTRE E VALORI E CONSERVAZIONI" è sintesi necessaria.

Mi associo al pensiero, forse bisognerebbe ritornare a parlare di tondelli seguendo meno le tendenze, ultimamente si dà troppo risalto all'aspetto economico e conservativo, purtroppo questa benedetta conservazione sta esasperando tutto e tutti...

E' però anche vero che dalla battitura a bilanciere è cambiato anche il modo di valutarli certi tondelli, avvicinandosi alle battiture seriali purtroppo si resta condizionati dalla ricerca della perfezione assoluta, che poi raggiunta dopo sai che noia...

No, io sono per le battitura manuali, dove ogni tondello aveva la sua storia ed ogni colpo creava un'unicum..

C'è più da raccontare e la corsa alla conservazione si arresta bruscamente in monetazioni dove l'mb/bb e il top...

Alcuni esempi di limite comunque li possiamo trovare anche però in battiture meccaniche, e quelle sono le mie preferite, penso a Palermo e a Modena, per citarne qualcuna..

Eros 

Inviato
Il 23/3/2019 alle 20:28, matteo95 dice:

Buonasera Fabio e grazie per aver esposto il tuo punto di vista.

Premesso che l'intento originale della discussione era un altro e solo successivamente ha preso questa piega; apprezzo il tuo intervento e ritengo che tu abbia ragione quando dici che la numismatica sia una scienza di nicchia, tuttavia, trovo anche questo modo di pensare pericoloso o potenzialmente autolesionista e ti dico il perchè:

Certamente hai ragione quando dici " non può pretendere numeri confrontabili con realtà bene diverse, tipo quelle sportive ad ampio raggio per intenderci " .. la maggior parte di noi comunque non pretende di avere numeri da associazione sportiva , ma bisogna tener conto che se per esempio il Circolo Numismatico storico di Genova negli anni 90 aveva circa 60 soci ora non arriva a 20 ( stiamo parlando di una città con circa 600.000 abitanti )  e si auspica pertanto di riuscire a tornare su questi numeri.

Se nessuno si prende l'onere di fare divulgazione , conferenze , pubblicazioni con particolare riguardo verso i giovani entro pochi anni il numero passerà da 20 a 0. Questo trend è più o meno osservabile in tutte le realtà italiane da Nord a Sud. In Inghilterra così come in molti altri paesi per esempio, dove le attività sono numerose il numero degli appassionati di numismatica è notevole e non ha subito il declino osservabile nel nostro paese anzi .. 

Basta far notare come la Royal Numismatic Society per esempio ogni anno bandisce diverse borse di studio e organizza conferenze con frequenza quasi mensile... la Società invece sta a guardare e si attacca ad attività volte al passato ...

Fare paragoni tra Italia e Inghilterra è fuori luogo. Ci chiediamo perché gli appassionati di numismatica diminuiscono sempre di più soprattutto da 20 anni a questa parte. Io ho una risposta. C'è stato in questi anni  un clima di terrorismo da parte dello stato,  con sequestri a raffica molte volte vergognosi anche e soprattutto verso gli operatori del settore e con una legislazione fumosa e incomprensibile a tutti, non credo che cresceranno di numero i collezionisti, soprattutto giovani, fin quanto non finirà questa caccia alle streghe. Ci sarebbe da parlare di tante altre cose, ma mi fermo qui per evitare di finire sempre allo stesso modo quando si toccano determinati argomenti. 

• Mi piace 3

Inviato
16 ore fa, dareios it dice:

Fare paragoni tra Italia e Inghilterra è fuori luogo. Ci chiediamo perché gli appassionati di numismatica diminuiscono sempre di più soprattutto da 20 anni a questa parte. Io ho una risposta. C'è stato in questi anni  un clima di terrorismo da parte dello stato,  con sequestri a raffica molte volte vergognosi anche e soprattutto verso gli operatori del settore e con una legislazione fumosa e incomprensibile a tutti, non credo che cresceranno di numero i collezionisti, soprattutto giovani, fin quanto non finirà questa caccia alle streghe. Ci sarebbe da parlare di tante altre cose, ma mi fermo qui per evitare di finire sempre allo stesso modo quando si toccano determinati argomenti. 

Bingoooooo!!!!!!!!!!!!!

Invece ogni tanto bisogna parlarne visto che ci leggono tutti, carissimo..

Se non la finiamo con quest caccia agli stregoni numismatici, fra un po' non ci sarà più nulla da cacciare e anche coloro che sono preposti a ciò, in futuro potranno occuparsi solo di fantasmi...

Avviciniamo gli altri, cerchiamo di far comprendere l'importanza di questa scienza, come aspetto culturale importantissimo per la crescita e l'evoluzione dell'individuo.

Se non ci fosse stata la numismatica, non ci sarebbe stata tanta ricostruzione storica, dobbiamo essere riconoscente a tutti coloro che hanno contribuito a questo, e a coloro che ancora oggi con tanti sacrifici e sudore, contribuiscono a tutto ciò..

• Mi piace 2

Inviato

Con me sfondi una porta aperta. Sono stato nelle scuole dei miei figli a parlare e far capire ai ragazzi l'importanza delle monete, la storia che passava sulle loro mani quando gliele facevo toccare di persone. Ho regalato libri e monete a tanti giovani oltre a tanti consigli e la soddisfazione che ho avuto quando qualcuno di loro ha intrapreso un percorso universitario in questo senso è stata grande. Oggi però  (forse anche a causa degli anni che avanzano ), mi sento un po sfiduciato. È il senso dell'impotenza che ti prende quando vorresti che le cose andassero in un certo modo e purtroppo non vanno così. 

• Mi piace 2

Inviato

Forse anche il silenzio che sembra attanagliare tutto non e’ un buon segno, forse le uniche speranze vengono da mezzi come questo dove la comunicazione viene fatta ancora e anche se meno partecipata di una volta viene ancora letta da molti ...e anche solo il leggere conta...

Quello che dici e’ giustissimo ...ma poi ricorre a fasi alterne in numismatica anche la tendenza a fare il gruppo degli eletti e il resto amen o conta poco ...e’ ciclico e ritorna, mezzi come Lamoneta, che non tutti amano diciamolo pure anche se leggono tutti, può aiutare invece ad aprire la numismatica verso molti ...

• Mi piace 2

Inviato

Condivido il proposito del post di presentare monete e tipologie di collezioni economicamente abbordabili e vorrei proporre in tal senso degli ambiti di ricerca e studio a mio avviso molto fruttuosi, partirei dalle monetazioni che conosco meglio ossia quelle dell'Italia meridionale, in tale ambito abbiamo tante monete del periodo normanno e svevo che si trovano a prezzi modici, follari, kharrube, denari e persino monete d'oro come i tarì che negli esemplari più comuni si possono trovare a un paio di centinaia d'euro, abbordabili anche i pierreali aragonesi di Sicilia così come molte monete siciliane del seicento, ancora assai sottovalutate...se poi spostiamo l'attenzione fuori dai confini italiani le opportunitá di costruire collezioni interessanti ed insolite a prezzi ragionevoli si moltiplicano, penso al vastissimo campo della monetazione islamica con affascinanti monete come i dirhem d'argento reperibili in molti casi a poche decine di euro, alle rupie indiane sia dell'epoca Moghul che del dominio britannico, ambito a cui mi sono appassionato da qualche anno e che mi sta dando notevoli soddisfazioni, gli esempi possibili sono tanti altri naturalmente a patto di estendere la visione e l'interesse oltre la storia del nostro Paese...

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, talpa dice:

Condivido il proposito del post di presentare monete e tipologie di collezioni economicamente abbordabili e vorrei proporre in tal senso degli ambiti di ricerca e studio a mio avviso molto fruttuosi, partirei dalle monetazioni che conosco meglio ossia quelle dell'Italia meridionale, in tale ambito abbiamo tante monete del periodo normanno e svevo che si trovano a prezzi modici, follari, kharrube, denari e persino monete d'oro come i tarì che negli esemplari più comuni si possono trovare a un paio di centinaia d'euro, abbordabili anche i pierreali aragonesi di Sicilia così come molte monete siciliane del seicento, ancora assai sottovalutate...se poi spostiamo l'attenzione fuori dai confini italiani le opportunitá di costruire collezioni interessanti ed insolite a prezzi ragionevoli si moltiplicano, penso al vastissimo campo della monetazione islamica con affascinanti monete come i dirhem d'argento reperibili in molti casi a poche decine di euro, alle rupie indiane sia dell'epoca Moghul che del dominio britannico, ambito a cui mi sono appassionato da qualche anno e che mi sta dando notevoli soddisfazioni, gli esempi possibili sono tanti altri naturalmente a patto di estendere la visione e l'interesse oltre la storia del nostro Paese...

Esattamente, maggiore divulgazione per alcune aree, penso a Palermo, a Brindisi, Manfredonia, e Messina, giusto per ricollegarmi al post che mi ha preceduto, monetazioni di una carica emozionale incredibile, accessibili ad ogni tasca, con ritratti di Federico II molteplici e adorabili nella loro semplicità.

Tante tipologie, tante varianti, tante sorprese, molti inediti che ancora oggi vengono ritrovati anche casualmente, tanto ancor da studiare, insomma una monetazione quella Meridionale che potrebbe attrarre anche i più giovani.

Purtroppo oggi sempre meno considerata, ma tutto sta cambiando, tutto è cambiato come è giusto che sia per un fattore evolutivo, però possiamo fare ancora qualcosa per gli altri e per noi, affinchè la numismatica non rimanga orfana di quei genitori cosi meritevoli...

Inviato

Ho oscurato un paio di post (solo uno, in realtà, "incriminato":D l'altro si limitava a rispondere) prima che parta la solita crociata contro i commercianti.

Restiamo in topic, grazie.

petronius

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Ho oscurato un paio di post

E sono tre, il terzo è arrivato mentre stavo scrivendo, scusa @Arka condivido il tuo pensiero ma non potevo fare altrimenti.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Io so solo una cosa, che se ci fosse più cuore e meno opportunismo la numismatica non avrebbe tutti questi problemi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.