Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione @matteo95  molte zecche medievali hanno coniato monete che oggi hanno un prezzo accessibile a tutti. Complimenti per l'idea di mostrarle.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 31/1/2019 alle 21:55, matteo95 dice:

N° 7 

5422802.thumb.jpg.899c27269fc21e40e5f30bc4a0e7f274.jpg

PARMA. Repubblica. Autonome, 1248-1322. Denaro imperiale. Mi gr. 0,70 Dr. DE PARMA. Castello a tre torri. Rv. IMPERATOR. Croce patente. CNI 7/12; MIR 905.
Bel BB

Ex Asta Ranieri 13 del 10/11/2018 lotto 546 aggiudicato a 50€

N°8

4767675.thumb.jpg.97ab86ee0ae6161bd6eb658e4106a01f.jpg

MESSINA - Federico II (1197-1250) - Denaro - (1209-1213) - Aquila coronata - R/ Croce intersecante - (MI g. 0,44) R Spahr 86; MIR 82 Emessa per le nozze con Costanza d'Aragona; BB-SPL

Ex Asta Bertolami del 24/02/2018 lotto 1125 aggiudicato a 25 €

N°9

4605043.thumb.jpg.dc8fa105c49a62d8d1770c021252cd46.jpg

ENGLAND. Edward I (1272-1307). Penny. London. New coinage, class IIIg. Obv: ЄDWR ANGL DNS ҺУB. Crowned bust facing. Rev: CIVITAS LONDON. Long cross patté, with trefoil in each angle. SCBC 1393; North 1022. Condition: Very fine. Weight: 1.42 g. Diameter: 19 mm.

Ex asta Naumann lotto 672 aggiudicato a 40€

N°10

5492932.thumb.jpg.15339c4f20219f79de84f09c71ffd2ae.jpg

RAVENNA - Archbishops, Anonymous issue AD 1200-1300. Ravenna Denaro BI 15mm., ,51g.
good very fine

Ex Asta Savoca del 30/11/2018 lotto 2283 aggiudicato a 16 € 

Bravo Matteo, bella idea e tanti complimenti per la divulgazione importante che stai facendo ?

Inviato

Bravo!! Complimenti per la tua idea!! Si vede che hai una grande passione per la numismatica!! 

Supporter
Inviato

E' vero, più che di una questione economica si tratta di una questione culturale, di sensibilità all'oggetto. Prima bisogna comprendere cosa c'è dietro la moneta, i suoi aspetti economici, artistici, culturali e politici, poi il resto vien da sé.

Ogni monetazione può avere le sue attrattive: quella medievale italiana ti affascina soprattutto per gli aspetti legati alla ricca storia delle nostre città, mentre quella romana (che per gli antoniniani del III secolo ed i bronzi del IV secolo, può presentare prezzi ancora inferiori a quelli delle monete presentate da @Matteo95) ne offre delle ulteriori, così come altre tipologie monetali.

Tornando all'aspetto economico, ricordo di aver avviato la mia collezione frugando nelle ciotole del mercatino del Cordusio  e non credevo ai miei occhi di poter acquistare dei piccoli bronzi romani, tutto sommato decenti, dei veri e propri pezzi di storia, a sole cinquemila/diecimila lire.

Saluti a tutti.

Federico

• Mi piace 3

Inviato

In fondo si, il medievale e' ancora un ambito dove se non vai sulle monete simbolo, top, trovi anche a poco monete di riferimento, significative e che possono darti grandi soddisfazioni.

La moneta medievale spesso di primo acchito non ti conquisterà, ci vuole tempo, occhio, studio dei particolari, ma quando avrai capito come leggerla e a volte trovarci anche segni o variantine potrà appagarti senza spendere come in altre monetazioni.

Proprio la difficoltà, il non dare nulla per scontato, il cercare e capire la moneta rendono le monete medievali ostiche ma molto affascinanti, non c'è che da provare e qui sul forum ci sono discussioni ormai bibliche su alcune di queste monete in cui per anni gruppi di studiosi si sono rotti la testa anche arrivando a considerazioni importanti divertendosi nel contempo, il medievale nei gruppi e' sempre stato negli anni un gruppo di studio rispettoso del parere altrui e con stima e rispetto reciproco che sono le basi per fare qualcosa di buono insieme.

• Mi piace 3

Inviato

That’s very true! Many people are under the misconception that all old and ancient coins are expensive, which is not really the case.. One must understand that the market value of a coin mainly depends on rarity and condition... there are many historical coins which are affordable and people should definitely be encouraged to collect them!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Carissimi, 

Vedo che la discussione è stata apprezzata e questo mi fa molto piacere ! 

Come scritto nel primo messaggio era da tempo che avevo in mente una discussione di questo tipo, per la precisione dallo scorso marzo circa , quando una domenica mattina si presentò senza preavviso  al circolo Astengo un mio coetaneo: era uno studente  di studi umanistici che era stato consigliato dalla  professoressa a venirci a trovare perchè doveva consultare un libro .. si vedeva che aveva passione, era anche interessato ad iscriversi ( putroppo poi non lo fece perchè per sua fortuna nel giro di pochi giorni trovò lavoro fuori città ) e con l'occasione gli mostrammo diversi libri ed un catalogo d'asta che ci era appena arrivato (perchè diciamocelo la scintilla è più facile che scoppi se si vede qualcosa che si può possedere) .... era un catalogo "importante" di Varesi o NAC e quello che mi colpì furono i diversi sentimenti di questo ragazzo che da un lato mostrava meraviglia e stupore nel vedere pezzi bellissimi associabili a figure storiche fomosissime ( Carlo V , Napoleone , papa Paolo III , Federico II etc ) e dall'altro una certa rassegnazione nel vedere le stime dei vari lotti .. 

E allora realizzai che involontariamente a volte sbagliamo nell'approcciarsi con un neofita che vuole avvicinarsi alla numismatica .. perchè solitamente gli consiglia come prima cosa quella di comprarsi un libro ( Ottimo ! ) dove però sono raffigurate in gran parte monete meravigliose , spesso preziose o rarissime, e questo può scoraggiare uno che non sa dell'esistena di altri nominali molto più abbordabili e che per questo sono meno pubblicizzati ...

Mi piacerebbe sentire un vostro parere in merito :)  

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Hai centrato il problema caro Matteo..

E' solo questione di controinformazione come in ogni ambito.

Nel nostro ambiente ancor di più, il forum ha dato molto in questo senso, i circoli sono in affanno, i convegni non hanno supporto adeguato ai giovani e ai neofiti, le iniziative sono sempre troppo settoriali, insomma qualcosa era nato di buono come il convegno di Vicenza, ma poi tutto fini tragicamente..

Il Cordusio aveva iniziato un grande lavoro aggregativo e controinformativo, ma poi è successo quello che sappiamo...

Insomma se la numismatica non parla in modo adeguato, gli appassionati continueranno a latitare, e si che basterebbe davvero poco..

Ma evidente altri interessi prevalgono sui semplici progetti aggregativi.

Qualcosa si sta facendo ancora, la fiammella non si è ancora spenta, ma finchè non saremo tutti coesi e spinti da vera e semplice passione, la numismatica non potrà tornare a raccontare la sua magnificenza..

E' un'equazione semplicissima, non bisogna essere laureati in matematica...

Eros 

• Mi piace 4

Inviato

''Sappiamo quel che è successo al Cordusio'' è pretendere troppo da chi non è di Milano. Noi da fuori sappiamo solo che è successo qualcosa, ma non ''cosa'' è successo.

Questo lo scrivo non per sapere, ma per una precisazione che non è scontata.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

L'approccio caro Matteo è determinante in tutto figuriamoci in una scienza cosi importante come la numismatica.

I progetti per i giovani che sono stati fatti nell'ultimo decennio dal Cordusio e dal forum partirono proprio da questo, e tu la sai benissimo..

Coloro che si avvicinano per la prima volta, hanno bisogno di accoglienza, di grande umanità, di capacità introspettive, di cuore..

Con il tempo questo si è perso, ( fortunatamente non da parte di tutti), penso a quello che la numismatica era solo fino a poco tempo fa..

Ti do ragione quando dici che non è un problema legato solo al denaro, ci sono tondelli che costano pochissimo e sono immensamente ricchi di tutto..

Potremmo ottenere risultati strabilianti, potremmo riuscire a far rivivere i fasti della numismatica di un tempo dove in tutta la penisola risplendevano iniziative, ed i circoli facevano qualcosa come trecento iscritti..

Bastano semplicemente un paio di parole coesione e partecipazione, da qualunque luogo o realtà del globo l'appassionato si trovi, raggiungersi oggi attraverso i mezzi tecnologici è un'attimo..

Se vogliamo possiamo fare qualunque cosa..

Se vogliamo..

Eros 

• Mi piace 2

Inviato
Il 6/2/2019 alle 22:29, matteo95 dice:

Carissimi, 

Vedo che la discussione è stata apprezzata e questo mi fa molto piacere ! 

Come scritto nel primo messaggio era da tempo che avevo in mente una discussione di questo tipo, per la precisione dallo scorso marzo circa , quando una domenica mattina si presentò senza preavviso  al circolo Astengo un mio coetaneo: era uno studente  di studi umanistici che era stato consigliato dalla  professoressa a venirci a trovare perchè doveva consultare un libro .. si vedeva che aveva passione, era anche interessato ad iscriversi ( putroppo poi non lo fece perchè per sua fortuna nel giro di pochi giorni trovò lavoro fuori città ) e con l'occasione gli mostrammo diversi libri ed un catalogo d'asta che ci era appena arrivato (perchè diciamocelo la scintilla è più facile che scoppi se si vede qualcosa che si può possedere) .... era un catalogo "importante" di Varesi o NAC e quello che mi colpì furono i diversi sentimenti di questo ragazzo che da un lato mostrava meraviglia e stupore nel vedere pezzi bellissimi associabili a figure storiche fomosissime ( Carlo V , Napoleone , papa Paolo III , Federico II etc ) e dall'altro una certa rassegnazione nel vedere le stime dei vari lotti .. 

E allora realizzai che involontariamente a volte sbagliamo nell'approcciarsi con un neofita che vuole avvicinarsi alla numismatica .. perchè solitamente gli consiglia come prima cosa quella di comprarsi un libro ( Ottimo ! ) dove però sono raffigurate in gran parte monete meravigliose , spesso preziose o rarissime, e questo può scoraggiare uno che non sa dell'esistena di altri nominali molto più abbordabili e che per questo sono meno pubblicizzati ...

Mi piacerebbe sentire un vostro parere in merito :)  

Vorresti dire che bisognerebbe fare testi a parte per i neofiti con i tondelli meno nobili e più abbordabili?

Inviato

Ciao @eracle62 e bentornato !!

No, non intendo questo però penso che sarebbe utile partire con testi in cui è possibile avere una panoramica completa delle emissioni coniate in un determinato periodo. Se guardiamo infatti ai testi "introduttivi" classici di numismatica solitamente sono raffigurate solo poche monete e quasi tute di metalli nobili e molto rare. Pensiamo per esempio ai testi sulla monetazione medievale : troveremo le foto del genovino, del fiorino, dello zecchino etc.. quasi mai del denaro di Genova, Asti , Piacenza etc..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Matteo, ho.capito tu auspicheresti che ci fossero più edizioni e manuali sulla monetazione spicciola, minuta, insomma del popolo, potrebbe essere un bello spunto per i vari periodi..:good:

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/2/2019 alle 22:29, matteo95 dice:

Ciao,

Verissimo. E devo dire che quello dell'approccio corretto da avere con un neofita è una problematica comune a tante altre monetazioni che nonostante tutto rispetto alle medievali o alle antiche sono comunque molto seguite

Ad esempio per quanto riguarda la monetazione del Regno si punta subito a mostrare  quadrighe del '36, Scudi del 1901 o del 1914 etc... Roba spesso irraggiungibile ai più. I più volenterosi a quel punto magari si concentrano comunque sul circolante spicciolo ma anche in quel caso altri paletti ("In FDC mi raccomando"). Dopo un po' il risultato sarà quello di aver messo in fila (con ingente spesa) una sfilza di api e spighette rosse tutte uguali ma che a livello di conoscenza poco danno al collezionista che magari abbandonerà pure per noia, delusione e frustrazione di non poter mettere in collezione i pezzi pregiatissimi di cui sopra. 

Magari invece se lo si indirizza più su un discorso storico e di conoscenza lo stesso collezionista potrà volgere la sua attenzione con poca spesa anche ai gettoni o alle banconote dello stesso periodo avendo così davanti a se un vero quadro storico del circolante di quel periodo storico .

Idem per le spesso vituperate monetine mondiali che spesso sono considerate collezioni per bambini: ho visto collezioni tematiche veramente belle e interessanti (velieri, animali, mezzi di trasporto, navi, sport, 2a guerra mondiale. etc etc)  spesso messe su con poca spesa ma tantissima passione e conoscenza.

Certo è che se invece pure in questo caso lì indirizziamo subito su scudi, marenghi o sterline tutto il discorso "collezionismo" cade anche qui...

Saluti

Simone

• Mi piace 3

Inviato

Infatti fare le gare a chi ce la più bella e più rara non serve a un bel niente, solo al proprio ego..

Bisogna tornare ai fondamentali, tondello e contestualizzarlo, la conservazione deve essere relativa, altrimenti si crescono giovani con il traguardo conservativo e non storico..

Ed è per quello che oggi le basse conservazioni rimangono al palo, è cambiata la cultura numismatica, e cambiata la divulgazione, sono cambiate tante cose, troppe per i miei gusti, questo è il risultato...

Convegni semi deserti, iniziative che latitano, e appassionati che si lamentano perchè non trovano materiale ai convegni...

Mah...povera numismatica...

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, eracle62 dice:

Ed è per quello che oggi le basse conservazioni rimangono al palo, è cambiata la cultura numismatica, e cambiata la divulgazione, sono cambiate tante cose, troppe per i miei gusti, questo è il risultato...

Infatti a dirla tutta ciò alla lunga si è rivelato un boomerang anche a livello commerciale.

Io come collezionista una volta che ho dato via il mio doppione sto a posto anche se ci rimetto qualcosa non è un problema gravissimo, fa parte del gioco, ma il commerciante che in passato ha accumulato grandi stock e che necessariamente deve far girare per mantenere la propria attività si priva di grosse fette di mercato vituperando le basse conservazioni o certe monetazioni.

Mah. Certe modalità mi lasciano seriamente perplesso certe volte.

Saluti

Simone

Inviato
17 ore fa, uzifox dice:

Infatti a dirla tutta ciò alla lunga si è rivelato un boomerang anche a livello commerciale.

Io come collezionista una volta che ho dato via il mio doppione sto a posto anche se ci rimetto qualcosa non è un problema gravissimo, fa parte del gioco, ma il commerciante che in passato ha accumulato grandi stock e che necessariamente deve far girare per mantenere la propria attività si priva di grosse fette di mercato vituperando le basse conservazioni o certe monetazioni.

Mah. Certe modalità mi lasciano seriamente perplesso certe volte.

Saluti

Simone

Bravissimo hai centrato il problema, pensa quant'è stolto l'essere umano...

Predilige puntare sull'immediato (pochi maledetti e subito), piuttosto che seminare e raccogliere sempre...

L'avidità dell'uomo ogni giorno rasenta follie sempre maggiori, tant'è che il risultati poi si vedono tondelli restituiti perchè considerati non perfetti... perizie discutibili e quindi altri tondelli che ritornano indietro, tondelli lavati, stirati, e ammirati... altri tondelli che poi ovviamente ritornano al mittente. con il conseguente allontanamento degli appassionati perchè indignati..

Quanti danni che stanno facendo...povera numismatica...

Inviato

I danni li fa anche chi compra da certi personaggi. Non diamo tutte le colpe ai commercianti. Il commerciante onesto (e ce ne sono parecchi) cita tutti i difetti della moneta in vendita. Se poi il collezionista vuole fare l'affare a tutti i costi... se si perde tanto meglio.

Scusate lo sfogo, ma sono stanco di tutte queste lamentele.

Viva la Numismatica.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 13/3/2019 alle 02:58, eracle62 dice:

L'approccio caro Matteo è determinante in tutto figuriamoci in una scienza cosi importante come la numismatica.

I progetti per i giovani che sono stati fatti nell'ultimo decennio dal Cordusio e dal forum partirono proprio da questo, e tu la sai benissimo..

Coloro che si avvicinano per la prima volta, hanno bisogno di accoglienza, di grande umanità, di capacità introspettive, di cuore..

Con il tempo questo si è perso, ( fortunatamente non da parte di tutti), penso a quello che la numismatica era solo fino a poco tempo fa..

Ti do ragione quando dici che non è un problema legato solo al denaro, ci sono tondelli che costano pochissimo e sono immensamente ricchi di tutto..

Potremmo ottenere risultati strabilianti, potremmo riuscire a far rivivere i fasti della numismatica di un tempo dove in tutta la penisola risplendevano iniziative, ed i circoli facevano qualcosa come trecento iscritti..

Bastano semplicemente un paio di parole coesione e partecipazione, da qualunque luogo o realtà del globo l'appassionato si trovi, raggiungersi oggi attraverso i mezzi tecnologici è un'attimo..

Se vogliamo possiamo fare qualunque cosa..

Se vogliamo..

Eros 

Appunto ...se vogliamo ...

Inviato (modificato)
Il 19/3/2019 alle 18:35, dabbene dice:

Appunto ...se vogliamo ...

Sono sicuro che molti vogliono, ma leggono solo...

Sono sicuro che molti credono, ma sono confusi...

Sono sicuro che molti vorrebbero esserci, ma sono male consigliati...

Sono sicuro che l'ambiente desideri, ma poco accompagnato...

Sono sicuro che il desiderio bisogna farlo crescere ed esprimere, ma tocca a noi..

A noi..come genitori responsabili ed emancipati, e non come bigotti e fermi agli steriotipi...

A noi..l'arduo compito...

A noi...

Eros

Modificato da eracle62

Inviato

Se vogliamo ...e ripeto se, se vogliamo in futuro una numismatica ampia, che continui nel tempo ci vuole più divulgazione, dovrebbe essere poi interesse di tante parti interessate, commercianti, editori, autori, circoli, associazioni, se i numeri sono pochi o non ci sono tutto declina e declinerà e quindi divulgate, divulgate anche qui, ma dovunque siate, possibilmente insieme e compatti !

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/3/2019 alle 20:13, dabbene dice:

Se vogliamo ...e ripeto se, se vogliamo in futuro una numismatica ampia, che continui nel tempo ci vuole più divulgazione, dovrebbe essere poi interesse di tante parti interessate, commercianti, editori, autori, circoli, associazioni, se i numeri sono pochi o non ci sono tutto declina e declinerà e quindi divulgate, divulgate anche qui, ma dovunque siate, possibilmente insieme e compatti !

Possibilmente... se si vuole realmente..

Altrimenti non si desidera di fatto, il bene della Numismatica...

Non vedo francamente altre alternative...

Imperativo come dice l'amico Mario, è semplicemente uniti nel piacere di divulgare...

• Mi piace 1

Inviato

Il bene della numismatica e’ condividere, divulgare, promulgarla con ogni mezzo, cercare di coinvolgere tutti, utilizzare ogni mezzo compreso dove siamo ora per diffonderla, e’ tra l’altro in ogni statuto associativo come mission, chi non opera in tal senso ha visioni diverse o scopi diversi che non avranno questo fine ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.