Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao à tutti :) 

E possibile avere una identificazione per questa monetina che mi sembra di mistura o ramo ?

La croce mi fa pensare à Savoia, cosa ne pensate? ?

Diametro : 17mm

Peso : 0.78 grammo

Grazie à tutti ;)

20190131_090241.jpg

20190131_090252.jpg

Inked20190131_090241_LI.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Z. Cagliari, 3 cagliaresi, Filippo III di Spagna (1598-1621), credo che questo esemplare sia un falso d'epoca, vedi Piras pag.171. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Borgho e grazie per l'ID ! 

Sono gli 3 punti al rovercio che ti fano pensare a una 3 cagliaresi? 

Moneta scoperta su una spiaggia in Corsica, non e tanto bella pero, mi piace assai :D 

Grazie Borgho, grazie mille :) 

Inviato

questa è la moneta indicata da @borghobaffo...... per confronto

image.png.16d58f156051672f812c4916c9ef9112.png

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Profausto :) 

Questo esemplare e un falso d'epoca o una autentica ? 

Inviato
51 minuti fa, ForzaBastia dice:

Grazie Profausto :) 

Questo esemplare e un falso d'epoca o una autentica ? 

questo è buono

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

La produzione di falsi d'epoca che in quel periodo erano più numerosi delle monete autentiche avveniva anche e soprattutto nella vicina Corsica proprio perché i falsari erano difficilmente perseguibili e utilizzavano qualsiasi pezzo di metallo avessero a disposizione come padelle e varie lamiere perciò non è inusuale questo ritrovamento. 

Falsi d'epoca e monete autentiche erano indistintamente accettate dal popolo analfabeta che chiaramente non distingueva le legende. 

Quello di Filippo III è stato probabilmente il periodo di maggior confusione monetaria nella storia della Sardegna spagnola.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.