Vai al contenuto
IGNORED

20 dracme 1973 : varianti

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

raccogliendo monete della Grecia moderna, sono riuscito ad ottenere le tre varianti di questa moneta: 20 dracme 1973 km 111.1 - 111.2 - 111.3 e a capirne le varianti....

Questa moneta al rovescio, dove è rappresentata Selene a cavallo sopra delle onde del mare con delfini, si trova con con bordo largo o stretto e con l'onda del mare intera o spezzata. 
Bisogna considerare lo zoccolo inferiore destro del cavallo, dove incontra l'onda del mare: nel km 111.1 (bordo stretto) l'onda non è interrotta dallo zoccolo del cavallo,  nel km111.2 (bordo largo) l'onda è interrotta dallo zoccolo; nel km111.3 (bordo largo) l'onda non è interrotta dallo zoccolo.

Riassumendo abbiamo:

Km111.1 = bordo stretto e onda intera

km111.2 = bordo largo e onda spezzata

km111.3= bordo largo e onda intera

il dritto è sempre uguale.

questa è un km 111.1

20 dracme 1973 bordo stretto km111,1.jpg

questa è un km 111.2

20 dracme 1973 bordo largo - onda spezzata km111,2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

questa è un km 111.3

20 dracme 1973 bordo largo - onda intera km111,3.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

e questo è il dritto comune. commemorativo del 21 aprile 1967, giorno del colpo di Stato, detto "dei colonnelli".....

20 dracme 1973 dritto comune.jpg

Inviato

Ottimo lavoro! Grazie per le foto molto ben fatte!

Inviato
50 minuti fa, vathek1984 dice:

Ottimo lavoro! Grazie per le foto molto ben fatte!

grazie;

credo che si tratti di variante poco nota alla maggior parte dei collezionisti; magari è utile a qualcuno che ci si imbatte...

saluti

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Saturno dice:

grazie;

credo che si tratti di variante poco nota alla maggior parte dei collezionisti; magari è utile a qualcuno che ci si imbatte...

saluti

Ne ho viste a decine e non ho mai fatto caso a queste differenze. Grazie, ho imparato una cosa nuova.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.