Vai al contenuto
IGNORED

Clamoroso in diretta tv

maurizio66

Risposte migliori

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

15

• numes

7

• Matapan

5

• romanus

5

Utenti più attivi in questa discussione

ricordiamoci che in italia c' è un ministro dei trasporti e delle infrastrutture che si vanta di non rispettare i limiti di velocità... <_<

189197[/snapback]

Ricordiamoci anche che in Italia la legge è forte coi deboli e debole coi forti; rischia di più un poveraccio che trova per caso una moneta antica che un ministro a 200 all'ora <_<

189199[/snapback]

Purtroppo è vero.

Però occorre mettere per bene i puntini sulle i :

andare a 200 km/h è una infrazione amministrativa, è un comportamento assurdamente riprovevole ma finchè non causa danni a terzi è semplicemente sanzionabile in via amministrativa; cercare oggetti antichi con il metaldetector è un reato penale, anche se non si trova niente o se si trova e si consegna.

E questo non è una bizzarria normativa, è radicato saldamente nel senso profondo della nostra cultura giuridica in materia.

189232[/snapback]

Si mettiamo bene i puntini sulle i.

Chi và a 200 all'ora è un potenziale assassino (e rischia al massimo una multa)

Chi và con il metal invece non uccide nessuno.

Poi comunque c'è sempre da dimostrare perchè c'è anche la ricerca bellica con metal che non è vietata.

Ma il punto fermo è che la ricerca archeologica è vietata in tutto il territorio nazionale in qualsiasi modo la si faccia (con metal, a vista, o con pale o altro.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mettiamo bene i puntini sulle i.

Chi và a 200 all'ora è un potenziale assassino (e rischia al massimo una multa)

Chi và con il metal invece non uccide nessuno.

Poi comunque c'è sempre da dimostrare perchè c'è anche la ricerca bellica con metal che non è vietata.

Ma il punto fermo è che la ricerca archeologica è vietata in tutto il territorio nazionale in qualsiasi modo la si faccia (con metal, a vista, o con pale o altro.)

189368[/snapback]

Esatto, chi va a 200 è un assassino potenziale, chi va col metal a cercare oggetti di antichità (e lo ammette pure) è un criminale subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me basterebbe riportare la normativa ... magari anche qualche sentenza e/o giudizio di cassazione.

Le leggi possono essere anche cambiate o migliorate...insommo io ancora non ho capito quali sono le leggi infrante da chi usa il metaldetector diciamo sulla spiaggia al tramonto o nel proprio giardino.

E' importante capire come si esprime una legge.

Fin qui ho capito solo "non si usa e basta" ... per che è fare "ricerca archeologia". Possibile che non esista un quadro normativo meno vago?

Da quello che ho potuto approfondire il reato è punito da una multa di 50-300 Euro...non credo che un tombarolo se la cavi con così poco.

Una distinzione la legge la fa... credo! :o

insomma partiamo da una sentenza e vediamo cosa e come realmente la Legge punisce reati fatti usando il metal detector.

Se è possibile ben vengano i contributi...:)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, chi va a 200 è un assassino potenziale, chi va col metal a cercare oggetti di antichità (e lo ammette pure) è un criminale subito.

189383[/snapback]

Lucio permettimi di dire non è vero...

come scrissi a suo tempo molti fanno ricerca di militaria sulle Alpi ed esiste un decreto che permette ai privati di far ricerche in tal senso (e possono tenere ciò che trovano!) a patto che segnalino reperti di notevole importanza storica (sepre riferiti al fronte delle Alpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori ma non vi stancate di dire le stesse cose a distanza di pochi mesi ?

Per i nuovi arrivati basta cercare "metaldetector" ed avrete da leggere per parecchi giorni.

189409[/snapback]

trovo questa risposta molto scorreta...

basta chiedere identificazioni ci sono dei cataloghi, usate le risorse della rete...consultate la gazzetta ufficiale!

allora chiudiamo il forum e creiamo un database

Link al commento
Condividi su altri siti

No numes non è scorretta, e non è equiparabile ai casi che hai elencato.

L'utente Lucio è palesemente contro l'uso del metaldetector mentre altri utenti lo usano e sono mebri di alcune associazioni che operano in perfetta legalità. Ogni tot la discussione si accende ed è un dialogo tra sordi in cui nulla si conclude... e dopo qualche tempo... zak si ripete la cosa.

Prima di accusarmi di scorrettezza rileggiti tutti i miei post e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma scusami, perchè devo leggere tutti i tuoi post?...quanto hai detto è abbastanza chiaro e mi giunge come una risposta vera che mi illumina sui retrocena che non potevo conoscere.

Ciao...e grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il comportamento personale,di cui ognuno risponde ,

principalmente a se stesso;secondo me il problema consiste

nel fatto che si possa essere colti in fallo e allora,secondo

la normativa vigente,ripetuta sino alla nausea,si puo' essere

accusati di ricerca non autorizzata,o che altro.Le conseguenze

anche ammesso che sussista la buona fede potrebbero essere

assai spiacevoli.Ricordo a Numes che volendo essere pignoli,

anche la spiaggia al tramonto è terreno demaniale. Ciao. :)

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

cercando su Lamoneta ho trovato una lunga discussione a riguardo

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...l=metaldetector

...ok emegono due partiti...certo anch'io ho la mia opinione in merito...comunque, leggendo gli inteventi mi pare che la legislazione venga impugnata da entrambe le fazioni (lo dico con amabilità) con eguale efficacia. Per questo , e mi pare il punto di novità che intrudurrei e che non può essere rimandato alle discussioni precedenti, vorrei poter leggere qualche sentenza magari di Cassazione a rigurdo.

Cercando non l'ho trovata nè qui che in rete.

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, poi evito di ripetere cose già dette: in Italia la ricerca di oggetti di antichità è sempre stata vietata e lo è tutt'ora (e spero proprio che continui ad esserlo visto il risultato scandaloso dell'esperienza inglese); da noi oggi la ricerca abusiva è un reato penale punito con una pena detentiva più una sanzione amministrativa (non con una semplice sanzione pecuniaria come la violazione dei limiti di velocità stradali).

Non sto parlando di possesso di attrezzature, parlo di comportamento individuale volto a ricercare oggetti di antichità.

Poi andare a parlarne sfacciatamente in TV come è stato riferito, secondo me configura l'ulteriore reato di apologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tanto per gettare acqua sul fuoco.

Premesso che la ricerca e non il possesso è vietato.

Mi chiedo come mai si faccia tutto questo parlare di un fatto tutto sommato "normale".

Normale perchè è legale possedere un metaldetector, io ne possiedo uno, ogni fine estate mi diverto a fare caccia sulla spiaggia, trovando di tutto.

Mai sarei tanto stupido da andare con il metaldetector in una zona archeologica, anche perchè dove vivo basta scavare pochi centimetri per trovare qualcosa.

Sopratutto non sarei mai tanto stupido perchè conosco la legge, che non ti dice che non puoi possedere ma dice che puoi possedere tutto quel che vuoi ma purchè di lecita provenienza.

Magari sarebbe il caso di spiegare ad alcuni collezionisti che il concetto di "monete da pulire proveniente dall'est europa quindi senza problemi ...." andrebbe perlomeno rivisto.

1)Quale paese dell'est europeo permette a privati di scavare e vendere monete?

2)In fondo sono solo poche monete.... certo, ma il valore di un gruzzolo di monete ha in primis un valore storico, poi un valore economico, in Inghilterra i musei hanno la prelazione ed in ogni caso hanno il diritto ad analizzare le monete.

3)La numismatica è innanzitutto studio poi possesso

4)Seguendo lo stile del "in fondo sono solo poche monete..." il getty museum rifiuta di restituirci vasi e sculture, tutti penso ci indignamo in italia, ma se ad esempio la Serbia facesse lo stesso con le monete chiuderebbe la metà delle rivendite ebay e molti collezionisti penserebbero....in fondo sono solo poche monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...temo di sì :D

Per questo penso sarebbe utile analizzare alcune sentenze - magari di Cassazione - per capire concretamete come la legge venga interpretata e applicata in casi ben definiti.

A volte ci sono in rete...ma io non le ho ancora trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Guest utente3487

Si ribadisce che l'uso del metal detector non è assolutamente vietato. Nessuno può impedirmi ad esempio di ricercare l'anello nuziale o altro oggetto di affezione o anche monete a corso legale persi ad esempio su una spiaggia avvalendomi dello strumento. Non si può effettuare ovviamente ricerche in aree archeologiche ed è sconsigliabile effettuarle in zone ad esse limitrofe. Ovviamente nel caso di rinvenimento occorre rifarsi alla legge in materia che credo ormai sia nota a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .  Nessuno può impedirmi ad esempio di ricercare l'anello nuziale o altro oggetto di affezione o anche monete a corso legale persi ad esempio  su una spiaggia avvalendomi dello strumento. 

264168[/snapback]

Ah no? E le ordinanze dei Sindaci e delle Capitanerie allora cosa sono, abusi di potere :rolleyes: ?

. . .  Non si può effettuare ovviamente ricerche in aree archeologiche ed è sconsigliabile effettuarle in zone ad esse limitrofe.

264168[/snapback]

Se si parla di cose archeologiche, la zona dove ci si trova non c'entra niente. Ricerche finalizzate a rinvenire oggetti di antichità non si possono effettuare MAI.

E non c'è nessun Ufficio Periferico della Pubblica Amministrazione che sia legittimato a rilasciare un permesso in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucio

vorrei capire:

QUOTE(elledi @ 25 settembre 2007, 22:23)

. . .  Nessuno può impedirmi ad esempio di ricercare l'anello nuziale o altro oggetto di affezione o anche monete a corso legale persi ad esempio  su una spiaggia avvalendomi dello strumento. 

Ah no? E le ordinanze dei Sindaci e delle Capitanerie allora cosa sono, abusi di potere  ?

puoi fornirmi i riferimenti documentabili di esempi di queste ordinanze per favore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.