Vai al contenuto
IGNORED

Un interessante Aureliano da Cyzicus


Risposte migliori

Inviato

Oggi volevo presentarvi un interessante Aureliano entrato da poco in collezione:

786783304_01claudiocyzico.thumb.jpg.c5a7ebb06aa37310fd35c1ccbd4ecb0f.jpg1761540339_02claudiocyzico.thumb.jpg.6165252f4a1fbbbb48ab91653f84b3f6.jpg

La classificazione è risultata agevole grazie al RIC online (opera utilissima che ahimé! non è più stata implementata...) e questo è il risultato:

1226700673_2019-01-3010_49_54-RICtemp2845-RICv1.0Online_RomanImperialCoinage.thumb.jpg.1da228174943871cc377ea831e62447c.jpg

Come potete notare il pezzo risulta registrato in 7 esemplari noti (dove con noti si intendono i pezzi censiti presenti nei principali musei, nelle pubblicazioni di ripostigli, cataloghi e passaggi commerciali ecc, quindi non in senso assoluto!), e cercando un po' in rete un certo grado di rarità sembra essere confermato data l'assenza di passaggi commerciali di rilievo.

A impreziosire ancor di più il pezzo in questione è una particolarità che riguarda la legenda al dritto, se osservate bene infatti è:

D\ "IMP AVRLIANVS AVG"

manca la "E" di Aurelianus... che sia la stessa mano (forse analfabeta) dell'incisore che ha sbagliato il rovescio indicando AETERNIAS come riportato nel RIC online? :) 

In più, il peso dell'esemplare in questione, se registrato correttamente dal venditore (ancora non mi è arrivata la spedizione) è di 3,80 gr e quindi non solo maggiore della media dei pezzi noti che è di 3,24 gr, ma più alto tra tutti i pezzi dimensionalmente registrati.

Lascio a voi la parola per eventuali commenti e soprattutto per darmi, se ne siete a conoscenza, qualche link o rimando bibliografico per approfondire maggiormente le emissioni di Aureliano per la zecca di Cyzico. Grazie!

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molto bella, non l'avevo mai vista.  Ti copio quel che scrive R.A.Carson (Coins of the roman empire) sulle emissioni di Cizico per Aurelano:

"Of the eastern mints, Cyzicus, unlike Antioch, was never subject to Palmyrene influence. In the early antoninianus coinage the products of  its three officinae are marked by the appropriate number of dots, not always discernible, below the obverse bust which frequently faces to the left, as on the coin with reverse  PROVIDENT AUG. Later series have the mint initial C in exergue, with one or two stars and, later, with officina letters P and S. When the mint was expanded to three and later four officinae these were marked by Greek numerals A to Delta placed before C in exergue on the reverse  RESTITUTOR ORBIS, Victory crowning emperor. At Cyzicus, also, the reverse ORIENS AUG was widely used in issues now from five officinae. When XXI was placed on the reforme coinage here the mint initial did not figure. On the interregnum coinage for Severina  with the reverse CONCORDIAE MILITUM, as used at other mints, XXI appeared in the exergue with no officina letter indication."

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @gpittini per questo contributo.

Personalmente l'iconografia della lupa mi intriga molto ed era usata maggiormente nelle zecche orientali rispetto a Roma o alle italiche... Quasi a rimarcare la romanità della provincia

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.