Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come posso sapere se una moneta ha valore oppure no?

metto una foto

20190128_134310.jpg

20190128_134314.jpg

Inviato

Buongiorno @layla76 , è una comune moneta da 5 marchi tedeschi regolarmente circolante in Germania fino al 2002. Non ha plusvalore numismatico, il suo valore è quello del cambio (circa 2,50 Euro), le monete tedesche (pur fuori corso) sono tuttora cambiabili in Euro, ma solo presso una filiale della banca di Germania.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, layla76 dice:

ma a questo link sembrava valesse un sacco!

https://www.ma-shops.com/fenzl/item.php?id=5963&lang=it

cosa c'è di diverso?

Ciao, non conosco questa monetazione ma sotto la data nel tuo esemplare c'è una F mentre in quello del link c'è una J, che sarebbero le sigle di due delle cinque zecche tedesche (adesso non ricordo le lettere a quali corrispondono) e già questa differenza potrebbe significare molto ma sinceramente non credo che superi il suo valore al cambio, cioè 2,50 euro circa... 

Inviato

In realtà ne la zecca F (Stoccarda) ne la zecca J (Amburgo) hanno alcun plusvalore, essendo state entrambe coniate in tirature altissime (75 milioni per F, 67 milioni per J).

La cifra elevata alla quale viene venduta la moneta dell'inserzione (peraltro esageratissima) è dovuta più prosaicamentre alla presenza di un errore di conio sul contorno della moneta, come è chiaramente scritto (sia pur in tedesco) nel titolo e nel testo dell'inserzione: Fehlprägung mit doppelter Randschrift=errore, doppia scritta sul contorno

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.