Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione di un SECVRITAS REIPVBLICAE

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato questo rottame molto sottile, tanto da sembrare una lamina. Credo si tratti di Valentiniano I ma non ho la certezza. 

Dritto: volto rivolto a destra, legenda illegibile, a ore 2 mi sembra di vedere una S ma non ne sono certo.

Rovescio: Vittoria che avanza a sinistra, SECVRITAS REIPVBLICAE e in esergo riporta conSPA 

Diametro 18~22mm

Qualcuno mi può aiutare nell'identificazione? 

Ecco due scatti: 

23vbzuu.jpg

dxbnyx.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, M94 dice:

Ho acquistato questo rottame molto sottile, tanto da sembrare una lamina. Credo si tratti di Valentiniano I ma non ho la certezza. 

Dritto: volto rivolto a destra, legenda illegibile, a ore 2 mi sembra di vedere una S ma non ne sono certo.

Rovescio: Vittoria che avanza a sinistra, SECVRITAS REIPVBLICAE e in esergo riporta conSPA 

Diametro 18~22mm

Qualcuno mi può aiutare nell'identificazione? 

Ecco due scatti: 

23vbzuu.jpg

dxbnyx.jpg

Ciao, il problema è la presunta lettera S a ore 2 che potrebbe corrispondere a una delle possibili legende di Valente (VALEN - S). Appena tornerò a casa consulterò il RIC IX per cercare una classificazione che riunisce tutti i pezzi del "puzzle". 

Modificato da Xenon97
Correzione
  • Grazie 1

Inviato
47 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao, il problema è la presunta lettera S a ore 2 che potrebbe corrispondere a una delle possibili legende di Valente (VALEN - S). Appena tornerò a casa consulterò il RIC IX per cercare una classificazione che riunisce tutti i pezzi del "puzzle". 

Esatto, è proprio ciò che mi aveva confuso, anche se intavedere una lettera in un rottame del genere è più fantasia che realtà. 

Cercando in giro ho trovato solo emissioni di Valentiniano I per il rovescio SECVRITAS REIPVBLICAE con segno di zecca conSPA ma non si sa mai, soprattutto non ho ancora l'esperienza sufficiente per fare una classificazione certa. 

Ti ringrazio molto dell'aiuto 

Inviato (modificato)
1 ora fa, M94 dice:

Esatto, è proprio ciò che mi aveva confuso, anche se intavedere una lettera in un rottame del genere è più fantasia che realtà. 

Cercando in giro ho trovato solo emissioni di Valentiniano I per il rovescio SECVRITAS REIPVBLICAE con segno di zecca conSPA ma non si sa mai, soprattutto non ho ancora l'esperienza sufficiente per fare una classificazione certa. 

Ti ringrazio molto dell'aiuto 

Rieccomi! Ho esaminato il RIC IX e non risulta una moneta recante la legenda VALEN - S e con segno di zecca CONSPA. Di conseguenza si tratta al 100% di Valentiniano I e la classificazione è RIC IX 21a, A con indice di rarità S (una sorta di non comune).  :) 

Modificato da Xenon97
Correzione
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Xenon97 dice:

Rieccomi! Ho esaminato il RIC IX e non risulta una moneta recante la legenda VALEN - S e con segno di zecca CONSPA. Di conseguenza si tratta al 100% di Valentiniano I e la classificazione è RIC IX 21a, A con indice di rarità S (una sorta di non comune).  :) 

Grandioso, grazie! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.