Vai al contenuto
IGNORED

Parti di rosari

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Chiedo il vostro aiuto su l identificazione di questi piccoli pezzi parte di rosari.

Quello grande raffigurante il Cristo su di un lato e la Madonna nell altro con scritto COELI REGINA misura 1,9mm in larghezza e 2,3mm di altezza, appiccicagnoli esclusi. E pesa 3,60g

Dal peso credo sia piombo possibile? 

E soprattutto perché presenta tutti questi strani colori? Ogni informazione seppur piccola per me è importante. Grazie  e buona serata 

IMG_20190125_134907-min.jpg

IMG_20190125_134802-min.jpg

Inviato (modificato)

N°1-  Medaglia devozionale con piolini a ore 3,6,9, - bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec.,probabile produzione romana.- D/ Busto di Gesù Salvatore volto a dx.- R/ Busto della Madonna con il capo velato, con il titolo di Regina del cielo. Le macchie ( verdi)  sono la patina rimasta sulla superficie della medaglia, quelle rosse (corrosioni) al colore del metallo, una immersione in acqua demineralizzata per qualche giorno dovrebbe  migliorarne l'aspetto.

N°2 - La prima crociera da rosario è del XIX sec. (prima metà), rame/ottone, al D/ c'è il trigramma IHS (Gesù), al R/  il logo M/A (Maria), in caratteri goticheggianti.

La seconda crocera è del XX sec. , ottone/ rame argentato? Al D/ sembra esserci la Madonna di Loreto tra due angioletti- R/ Ornato floreale?

Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Grazie 1

Inviato
21 ore fa, borghobaffo dice:

N°1-  Medaglia devozionale con piolini a ore 3,6,9, - bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec.,probabile produzione romana.- D/ Busto di Gesù Salvatore volto a dx.- R/ Busto della Madonna con il capo velato, con il titolo di Regina del cielo. Le macchie ( verdi)  sono la patina rimasta sulla superficie della medaglia, quelle rosse (corrosioni) al colore del metallo, una immersione in acqua demineralizzata per qualche giorno dovrebbe  migliorarne l'aspetto.

N°2 - La prima crociera da rosario è del XIX sec. (prima metà), rame/ottone, al D/ c'è il trigramma IHS (Gesù), al R/  il logo M/A (Maria), in caratteri goteggianti.

La seconda crocera è del XX sec. , ottone/ rame argentato? Al D/ sembra esserci la Madonna di Loreto tra due angioletti- R/ Ornato floreale?

Ciao Borgho

Grazie Borgho, credevo fosse parte di un rosario anche la medaglietta piu grande. 

Comunque dopo l acquisto l ho tenuta per lungo tempo nell acqua demineralizzata, è migliorata rispetto alle condizioni iniziali ma non credo possa migliorare molto ancora. Secondo lei applicargli una cera microcristallina potrebbe valorizzarla oltre che proteggerla? O è meglio evitare? Grazie di nuovo

Rispetto Ink

Inviato
1 ora fa, Rispetto Ink dice:

Grazie Borgho, credevo fosse parte di un rosario anche la medaglietta piu grande. 

Comunque dopo l acquisto l ho tenuta per lungo tempo nell acqua demineralizzata, è migliorata rispetto alle condizioni iniziali ma non credo possa migliorare molto ancora. Secondo lei applicargli una cera microcristallina potrebbe valorizzarla oltre che proteggerla? O è meglio evitare? Grazie di nuovo

Rispetto Ink

Sicuramente la migliora e naturalmente protegge la superficie della medaglia. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, borghobaffo dice:

Sicuramente la migliora e naturalmente protegge la superficie della medaglia. Ciao Borgho

Grazie 

Inviato
Il 28/1/2019 alle 22:08, borghobaffo dice:

N°2 - La prima crociera da rosario è del XIX sec. (prima metà), rame/ottone, al D/ c'è il trigramma IHS (Gesù), al R/  il logo M/A (Maria), in caratteri goteggianti.

Ciao Borgho

Buonasera Borgho, mi sto scervellando da sere nel cercare il significato della parola goteggiante.. Piu che altro per poter poi ritrovare disegni, incisioni ecc delle stesse lettere M/A incise sulla piccola crocera da rosario.. Mi può illuminare?

Grazie e mi scusi anticipatamente per il disturbo. 

Inviato
18 ore fa, Rispetto Ink dice:

Buonasera Borgho, mi sto scervellando da sere nel cercare il significato della parola goteggiante.. Piu che altro per poter poi ritrovare disegni, incisioni ecc delle stesse lettere M/A incise sulla piccola crocera da rosario.. Mi può illuminare?

Grazie e mi scusi anticipatamente per il disturbo. 

Mi scuso ma volevo scrivere goticheggiante, per quanto riguarda lo stile delle lettere! Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/2/2019 alle 19:18, borghobaffo dice:

Mi scuso ma volevo scrivere goticheggiante, per quanto riguarda lo stile delle lettere! Ciao Borgho

Si figuri ahha. Ora tutto riporta :)

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.