Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

chiamo a raccolta i massimi studiosi della monetazione papale fra cui i curatori di questa sezione @rcamil e @fabio22 per sapere quando iniziarono ad essere coniate le monete dei Papi al bilanciere.

Ve ne sarei grato se mi deste una risposta .

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno e mi risponderanno.

Salutoni

odjob

Inviato

Durante il pontificato di Urbano VIII si ebbero i primi "esperimenti" con questa nuova tecnica nella zecca romana, in particolare su piastre, testoni e i quattrini in rame.

Contemporaneamente continuavano le coniazioni a martello, che ritroviamo ancora nella produzione del pontefice successivo, Innocenzo X.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

grazie @rcamil proprio stamani leggevo su Panorama Numismatico di gennaio 2019 che a Roma le monte di rame scarseggiavano in quel periodo da te indicato e che a metà del 1646 furono coniate molte monete in rame nella Zecca di Gubbio e ,proprio per l'elevata quantità di monete da coniare ,si utilizzarono i torchi sfruttando l'energia dell' acqua(probabilmente in mulini)

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.