Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XI, denaro o picciolo per la zecca di Bologna

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, oggi ho acquistato questa monetina, un denaro o picciolo di Gregorio XI per Bologna,al dritto :

+GRE. GO. RIUS, nel campo PAAP in croce attorno a globetto. 

Al rovescio :

+*BO. NO. NI *, nel campo A gotica tra quattro globetti. 

Peso 0,37 grammi 

Rif. Blib:

CNI 10,2

MUN 18 

CHIMIENTI 61 

secondo voi la rarità R2 è giusta per questa moneta? Si può ritenere in discreta conservazione? 

Scusate per le foto ma di meglio non riesco a causa delle piccole dimensioni della moneta. 

Grazie a tutti... 

IMG_20190127_182659.jpg

IMG_20190127_182748.jpg

Inviato

purtroppo foto sfocate...difficile giudicare

• Grazie 1

Inviato

Non sono ancora riuscito a confrontare i pesi con le mie e con la letteratura, ma il fatto che il tondello sia integro, senza crepe evidenti e legende quasi tutte visibili lettera per lettera depongono a favore della moneta postata. In giro si trovano pochi ruderi molto malmessi e' sicuramnte R ma anche R2 ci puo' stare. In buona conservazione non l'ho mai vista. D'altra parte e' un quattrino. L'unica moneta emessa a Bologna da questo papa, ai tempi probabilmente ce n'erano molte in giro, ma avranno circolato tantissimo. Aggiornero' la scheda del catalogo con un po' di dati ponderali che noto ora mancano.

Awards

Inviato

Ecco le mie:

Chimienti 61 e 62, g 0.32 e 0.41 rispettivamente.

I pesi che vedo riportati sul tomo vanno da 0.36 a 0.46 g per il 61 e 0.33-0.42 g per il 62.

La tua a 0.37 e' un 61 di peso accettabile.

bo_chimienti61_d+r.png

bo_chimienti62_d+r.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, giulira dice:

Ecco le mie:

Chimienti 61 e 62, g 0.32 e 0.41 rispettivamente.

I pesi che vedo riportati sul tomo vanno da 0.36 a 0.46 g per il 61 e 0.33-0.42 g per il 62.

La tua a 0.37 e' un 61 di peso accettabile.

bo_chimienti61_d+r.png

bo_chimienti62_d+r.png

Grazie per le delucidazioni, inoltre faccio i complimenti per le belle foto... 

La mia lo trovata in un lotto acquistato domenica scorsa e mi aveva incuriosito proprio la conservazione che purtroppo dalle foto non si riesce ad apprezzare ma garantisco che è completamente leggibile... 

Poi facendo una ricerca ho trovata questa passata alla Ranieri :

Screenshot_20190127-181532.jpg

Inviato

Quella di Ranieri e' la migliore. Soprattutto per il peso

Awards

Inviato (modificato)
Il 31/1/2019 alle 09:00, giulira dice:

Quella di Ranieri e' la migliore. Soprattutto per il peso

Ho rifatto le foto...

Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo... 

IMG_20190205_111018.jpg

IMG_20190205_111107.jpg

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.