Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. E' apparso recentemente in asta questo piccolo bronzo:

Lot image ObvLot image Rev

Greek Italy. Bruttium, Kaulonia. AE, 400-388 BC. D/ Head of river god right. R/ Stag right. HN Italy 2069. AE. g. 2.21 mm. 14.00 Green patina. About VF. 

L'unico esemplare trovato in internet è questo , lo stesso riportato anche dal Rutter HN Italy  n.  2069.  Se come peso e diametro ci siamo, la testa maschile al dritto e le dimensioni del cervo e le tracce di etnico al rovescio  mi lasciano qualche perplessità sulla classificazione. Mi pare che il cervo appaia anche su monete della Grecia ma entriamo in un campo a me sconosciuto .... mi piacerebbe qualche parere dagli amici del forum 

Oxford_1459_ha.jpg

bronze coin of Kaulonia, 400 BC ca.   

Obv. head of river god   Rev. stag, KAVL     

Noe 234 2.19 g SNG V (Oxford) 1459

Inviato

la testa mi sembra diversa.

Inviato

Nella monografia dedicata alla zecca cauloniate il Noe (The Coinage of Caulonia, New York 1958) elenca appena tre esemplari in bronzo  (p. 58 e pl. XVI, nn. 233-234 a-b), di cui 2 tratti dalla stessa coppia di conii (234 a-b). Tutti provengono dalla collezione del Marchese Gagliardi (gr. 1,20; 3,10; 2,90).

In anni più recenti si è occupata delle emissioni enee cauloniati Giorgia Gargano nel contributo su La monetazione di bronzo della zecca di Caulonia, in L. Lepore-P. Turi, (a cura di), Caulonia tra Crotone e Locri ( Atti della tavola rotonda internazionale – Firenze 2007), Firenze 2010, pp. 173-183 che ha ripartito la monetazione di Caulonia in cinque gruppi tipologici:

http://www.academia.edu/582477/La_monetazione_di_bronzo_dell_antica_Caulonia_in_L._Lepore_P._Turi_a_cura_di_Caulonia_tra_Crotone_e_Locri_Atti_della_tavola_rotonda_internazionale_Firenze_30_maggio-1_giugno_2007_Firenze_2010_pp._173-183

L’esemplare postato da @joannes carolus mi pare possa inquadrarsi nel gruppo E (D/ Testa imberbe di divinità fluviale coronata di canne a d.; R/ Cervo stante a d.) benché resterebbe da accertare la presenza delle lettere, assenti sugli esemplari del gruppo E esaminati nel citato articolo.

Inviato
1 ora fa, dracma dice:

Nella monografia dedicata alla zecca cauloniate il Noe (The Coinage of Caulonia, New York 1958) elenca appena tre esemplari in bronzo  (p. 58 e pl. XVI, nn. 233-234 a-b), di cui 2 tratti dalla stessa coppia di conii (234 a-b). Tutti provengono dalla collezione del Marchese Gagliardi (gr. 1,20; 3,10; 2,90).

In anni più recenti si è occupata delle emissioni enee cauloniati Giorgia Gargano nel contributo su La monetazione di bronzo della zecca di Caulonia, in L. Lepore-P. Turi, (a cura di), Caulonia tra Crotone e Locri ( Atti della tavola rotonda internazionale – Firenze 2007), Firenze 2010, pp. 173-183 che ha ripartito la monetazione di Caulonia in cinque gruppi tipologici:

http://www.academia.edu/582477/La_monetazione_di_bronzo_dell_antica_Caulonia_in_L._Lepore_P._Turi_a_cura_di_Caulonia_tra_Crotone_e_Locri_Atti_della_tavola_rotonda_internazionale_Firenze_30_maggio-1_giugno_2007_Firenze_2010_pp._173-183

L’esemplare postato da @joannes carolus mi pare possa inquadrarsi nel gruppo E (D/ Testa imberbe di divinità fluviale coronata di canne a d.; R/ Cervo stante a d.) benché resterebbe da accertare la presenza delle lettere, assenti sugli esemplari del gruppo E esaminati nel citato articolo.

Grazie, interessante, leggendo la descrizione penso che potrebbe essere del gruppo indicato. Peccato per le foto molto scure che non permettono il confronto, fosse possibile averle chiare sarebbe un ulteriore passo avanti...

Inviato
50 minuti fa, joannes carolus dice:

Grazie, interessante, leggendo la descrizione penso che potrebbe essere del gruppo indicato. Peccato per le foto molto scure che non permettono il confronto, fosse possibile averle chiare sarebbe un ulteriore passo avanti...

Concordo pienamente.

Inviato

Considerato il ristretto numero conosciuto delle monete di bronzo di Caulonia, se qualche amico del forum fosse in possesso del volume "Cauolonia tra Crotone e Locri" a cura di L.Lepore e P.Turi, Firenze 2010. e potesse postare le foto delle monete del gruppo D  (pag.183) forse si potrebbe capire se siamo in presenza di un altra moneta da aggiungere a quelle descriite ottimamente da Giorgia Gargano...pur rimanendo il problema dell'etnico...cordiali saluti

Inviato

There are certain variations in the Head, it could be one of the three varieties that have been already discovered so far... Nice coin!

• Mi piace 1

Inviato

In Pasquale Attianese, Calabria Greca, de luca editore, 1974, vol. 1,  il bronzo di Kaulonia viene trattato unicamente nelle due pp che allego. 

È interessante notare che tutte le monete di bronzo sono datate 215 -201 a.C.

Calabria Greca.pdf

Inviato
3 ore fa, Brig dice:

In Pasquale Attianese, Calabria Greca, de luca editore, 1974, vol. 1,  il bronzo di Kaulonia viene trattato unicamente nelle due pp che allego. 

È interessante notare che tutte le monete di bronzo sono datate 215 -201 a.C.

Calabria Greca.pdf

Penso  sia superato dall'importante contributo di Giorgia Gargano, non so se ci sono altre ricerche come, mi sembra, affermi sarikanair...

• 3 mesi dopo...
Inviato

l'attribuzione della casa d'aste a Kaulonia forse era errata... mi pare che la moneta corrisponda a questa, 

1780425.m.jpg

Bruttium, Petelia Æ Sextans. Circa 2nd century BC. Laureate head of Apollo right; two pellets behind / Stag standing right. HN Italy 2464; Caltabiano pg. 12, 5. 3.95g, 13mm, 8h. 

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

I bronzi di Kaulonia raramente appaiono in asta. Il bronzo della discussione proviene da una recente asta di Artemide. Come giustamente ha osservato Barone si tratta di una emissione di Petelia. Sovente accadono di questi errori di attribuzione,probabilmente dovuti a fattori di  superficialità  od opportunismo. La Gargano nella sua catalogazione invece fa moltissimi errori riguardanti la comparazione dei diversi stili e sulla datazione dei vari gruppi, quasi elencati ad muzzum.Di Attianese che attribuisce monete di pieno V° secolo alla seconda guerra punica non ne parliamo proprio!

Modificato da Katharsios

Inviato
Il 12/11/2019 alle 04:31, Katharsios dice:

I bronzi di Kaulonia raramente appaiono in asta. Il bronzo della discussione proviene da una recente asta di Artemide. Come giustamente ha osservato Barone si tratta di una emissione di Petelia. Sovente accadono di questi errori di attribuzione,probabilmente dovuti a fattori di  superficialità  od opportunismo. La Gargano nella sua catalogazione invece fa moltissimi errori riguardanti la comparazione dei diversi stili e sulla datazione dei vari gruppi, quasi elencati ad muzzum.Di Attianese che attribuisce monete di pieno V° secolo alla seconda guerra punica non ne parliamo proprio!

Le serie enee di Caulonia rappresentano certamente un settore di studio a cui è stata rivolta scarsa attenzione, probabilmente a motivo dell'esiguità degli esemplari, ampliatisi solo in progresso di tempo grazie alle recenti esplorazioni archeologiche nel sito della città antica. Diversamente  la monetazione argentea, oggetto di uno studio per sequenza di coni  (Noe 1958), rivisitato con integrazioni e modifiche in alcuni contributi a firma di Colin M.  Kraay (1960, 1976, 1978) e di Laura Breglia (1968, 1970 ) fino ad approdare alla sistemazione di Rutter nell'ultima edizione dell' Historia Numorum (2001).

Bisogna pertanto essere grati a Giorgia Gargano, che per prima ha compiuto uno studio analitico sulle monete in bronzo cauloniati ripartendole in gruppi tipologici e proponendo per ciascuno di essi il relativo inquadramento cronologico. Sarebbe pertanto interessante illustrare tali presunti "errori riguardanti la comparazione dei diversi stili e sulla datazione dei vari gruppi" e formulare, nel contempo, proposte alternative al fine di poter avviare una proficua discussione in merito.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buon giorno ho trovato questa moneta. 14mm. 2.1g. AE potrebbe essere kaulonia?

D/testa maschile dx. R/ Cervo a dx.  Dal vivo si vede abbastanza bene la qualità è scarsameglio di così non riesco 

grazie

IMG_20210914_015245672.jpg

IMG_20210914_015254356.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Direi più che la moneta è scarso il fotografo! 

• Haha 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Dal vivo è ancora peggio. 

Meno male che non faccio il fotografo

Inviato

A parte la     qualità.   delle foto ma con dei dati ponderali e descrittivi. Magari si può anche dare un parere

Inviato

@Nonomnismoriar, sta postando foto totalmente sfocate in diverse discussioni. La invitiamo a postare foto migliori, che possano risultare anche solo minimamente utili alla discussione. In caso contrario eviti di far perdere del tempo a chi su questo forum si impegna a fornire pareri ed opinioni. 

La ringraziamo per la collaborazione e la invitiamo ufficialmente a seguire queste indicazioni.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Capisco ilproblema delle foto. Ma non quello. Senza foto ma con descrizione esaustiva non si può parlare. Individui come tonia. X esempio. Possonodolovrndere avendoproblemi evidenti a diversi livelli e qui chiudo la discussione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.