Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa volta ho comperato una monetona, grossa e pesante: 30 mm e 22,50 g. Si tratta di un bronzo da 10 assaria di Aspendos, città della Pamphilia, per Salonina. La zecca di Aspendos è molto antica, ha prodotto moltissimo in periodo greco, almeno dal 420 a.C : tipici gli argenti coi due lottatori. La Lega delle città di Licia e Pamphilia, costituitasi nel 3° secolo a.C., fu alleata di Roma nelle guerre del 1° secolo a.C. e mantenne quindi la sua indipendenza. Ma le lotte fra cesaricidi ed eredi di Cesare infiammarono anche questo territorio, che fu poi trasformato in provincia romana: le prime monete provinciali romane vennero coniate da Augusto.

Il mio bronzo presenta al D l'effigie di Salonina; la scritta è probabilmente ΚΟΡΝΕΛΙΑ ΣΑΛΟΝΙΝΑ ΣΕΒ, ma se ne legge bene solo una parte. La I dovrebbe indicare: 10 assaria. Al R c'è un anello esterno con l'etnico ΑΣΠΕΝΔΙΩΝ, ed un cerchio interno con la scritta su tre righe: ΘΕ/Μ(?) ΔΟΣ/ΤΟΕ, di cui non ho scoperto il significato. La moneta non è presente in Wildwinds, nè sul Sear, e neppure nella collezione Lindgren: con ciò ho esaurito le mie risorse! Qualcuno ha idee? 

PIC_5068.png

PIC_5071.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Per le monete dell'Asia Minore Asiaminorcoins è un'ottima risorsa, anche se incompleta: link

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.