Vai al contenuto
IGNORED

Salonina, ASPENDOS


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa volta ho comperato una monetona, grossa e pesante: 30 mm e 22,50 g. Si tratta di un bronzo da 10 assaria di Aspendos, città della Pamphilia, per Salonina. La zecca di Aspendos è molto antica, ha prodotto moltissimo in periodo greco, almeno dal 420 a.C : tipici gli argenti coi due lottatori. La Lega delle città di Licia e Pamphilia, costituitasi nel 3° secolo a.C., fu alleata di Roma nelle guerre del 1° secolo a.C. e mantenne quindi la sua indipendenza. Ma le lotte fra cesaricidi ed eredi di Cesare infiammarono anche questo territorio, che fu poi trasformato in provincia romana: le prime monete provinciali romane vennero coniate da Augusto.

Il mio bronzo presenta al D l'effigie di Salonina; la scritta è probabilmente ΚΟΡΝΕΛΙΑ ΣΑΛΟΝΙΝΑ ΣΕΒ, ma se ne legge bene solo una parte. La I dovrebbe indicare: 10 assaria. Al R c'è un anello esterno con l'etnico ΑΣΠΕΝΔΙΩΝ, ed un cerchio interno con la scritta su tre righe: ΘΕ/Μ(?) ΔΟΣ/ΤΟΕ, di cui non ho scoperto il significato. La moneta non è presente in Wildwinds, nè sul Sear, e neppure nella collezione Lindgren: con ciò ho esaurito le mie risorse! Qualcuno ha idee? 

PIC_5068.png

PIC_5071.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.