Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi mostro questa mia moneta grosso agontano. So che queste monete furono utilizzate per alcuni secoli e non solo ad Ancona ma anche in altre città italiane. Volevo pertanto avere maggiori informazioni su questa in mio possesso. Il diametro è di circa 1.5 cm. Grazie  

Agonetano_a.jpg

Agonetano_b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Lo so che non è semplice, ma una stima approssimativa del valore?  

Inviato

Si tratta di moneta molto rara. Purtroppo la foto del R/ della moneta è davvero orribile e non consente di valutarla. 

Non è sicuramente al livello di quella dell'Asta Ranieri (da te postata) che realizzò 3.450€ + diritti d'asta.

Inviato
19 minuti fa, miroita dice:

Si tratta di moneta molto rara. Purtroppo la foto del R/ della moneta è davvero orribile e non consente di valutarla. 

Non è sicuramente al livello di quella dell'Asta Ranieri (da te postata) che realizzò 3.450€ + diritti d'asta.

Non è facile fotografare una moneta così piccola, spero che queste si vedano meglio. Quella all'asta sembrava nuova, ma in queste condizioni quanto può valere? Grazie a tutti per la preziosa collaborazione 

Parma_b.jpg

Parma_a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il già citato Biaggi la riporta tra i 200 e 300 euro

Inviato

Complessivamente pare bb. È possibile conoscere il peso? 

Inviato
Il 27/1/2019 alle 16:29, aemilianus253 dice:

Complessivamente pare bb. È possibile conoscere il peso? 

Il peso non supera i 3 grammi 

Inviato
33 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Il peso non supera i 3 grammi 

Bisogna essere precisi, se possibile. Non deve nemmeno avvicinarli i 3 grammi. Non ha una bilancia per monete? 

Inviato
1 minuto fa, aemilianus253 dice:

Bisogna essere precisi, se possibile. Non deve nemmeno avvicinarli i 3 grammi. Non ha una bilancia per monete? 

Purtroppo no, comunque effettivamente non li avvicina nemmeno i 3 grammi, sarà al massimo un grammo, ma senza una bilancia non posso essere più preciso.  

Inviato

Deve essere intorno a 2,10 grammi. Comunque, sarebbe solo per capire se sia un minimo tosata o meno. Non ho altri dubbi. Ma è in vendita? 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, aemilianus253 dice:

Deve essere intorno a 2,10 grammi. Comunque, sarebbe solo per capire se sia un minimo tosata o meno. Non ho altri dubbi. Ma è in vendita? 

Oggi ho contattato una casa d'aste per vedere se erano interessati a mettere all'asta questa moneta, la lira di Genova e i 2 denari romani che sono tutte tra i miei post. Quindi sono interessato alla vendita e mi farebbe piacere darlo a qualcuno di questo gruppo che mi è stato di supporto per la individuazione di numerose monete. Ma la vendita deve riguardare oltre questo grosso almeno una delle alte 3 monete sopra elencate e il prezzo non può essere quello indicato dal Biaggi visto che all'ultima asta nota è stato venduto a 3400 euro. Se quindi ti interessa mi puoi contattare in privato che non so se qua sia possibile o posso dare la mia email per un contatto diretto. Io mi trovo a Napoli, ma sono disponibile a muovermi. Saluti 

• Haha 1

Inviato

Certamente il prezzo indicato dal Biaggi è basso, come il prezzo dell'asta Ranieri non paragonabile perché l'esemplare in asta allora era un perfetto fdc ed inoltre quando fu venduto era un periodo di boom per le monete medievali. Non ho idea di quali altre monete abbia, non avendo seguito le varie discussioni. Personalmente, colleziono principalmente i grossi agontani, più qualche altra cosa del periodo che mi piace. Quindi, se ne può parlare, ma si faccia una sua idea senza problemi. Probabilmente, affidarla ad un'asta può essere l'idea migliore. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.