Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Monte jato

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti, credo sia la prima volta che scrivo in questa sezione per identificare una moneta.

La moneta in questione è stata acquistata all'interno di un lotto multiplo alla punultima Bertolani. Era un mezzo ad alcune bizantine siciliane oggetto reale del mio interesse. Dalle mie ricerche risulta essere una emissone della città che sorgeva sopra monte Jato. Non so molto della sua storia, a parte il oco trovato su internet. La moneta è stata oggetto di ritocchi al dritto per sfilare il volto presente (nno ho capito ancora chi rappresenti) e poche altre cose.  

Vi chiedo una valutazione di autenticità e un parere sul valore approssimativo.

Non essendo il mio campo è una moneta che dovrò cedere. Se il valore commerciale risultasse irrisorio, la terrò io per ricordo. 

20190126_134510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ed ecco il rovescio con a trinacria/Gorgone. 

Ringrazio in anticipo chiunque sappia dormi di più dell'emissione e aiutarmi nella valutazione. 

Buon Sabato a tutti

20190126_134622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dovrei averla trovata. Non è greca, ma romana, zecca di Palermo Augusto, 

RPC I 641; CNS I, 20; SNG Copenhagen 543.

ho dimenticato il peso, che è di rica 10 grami per 22 mm di diametro.

Temo che il post vada spostato su monete romane provinciali e il titolo modificato in Augusto- Zecca di Panormos

https://www.google.com/search?q=rpc+641+panormus+augustus&rlz=1C1GGRV_enIT751IT751&ei=jnJMXJiLB67psAfsia_gDQ&start=0&sa=N&ved=0ahUKEwiYiuT314vgAhWuNOwKHezEC9w4FBDy0wMIcw&biw=1280&bih=610

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.