Vai al contenuto
IGNORED

votiva

Risposte migliori

Inviato

Buona sera desidero delle informazioni su codesta medaglietta votiva e se possibile l'età grazie.

Al dritto credo sia San Luigi Gonzaga  al retro la Santa Vergine Maria, la cosa che mi incuriosisce è che sembra che il nome di Maria  e il cognome Gonzaga siano stati cancellati di proposito.La sua dimensione è di cm 4.

votiva 2019 001  modificata 2.jpg

votiva 2019 003 modificata 1.jpg

Inviato

Medaglia devozionale , ottone/ bronzo,  seconda metà del XIX sec.(1880-1900).- D/ L'immacolata su crescente lunare con aureola di stelle entro doppia cornice.- R/ S. Luigi Gonzaga, raggiato, in abiti da gesuita davanti al crocifisso alla cui base c'è un teschio (suoi attributi). la medaglia e stata coniata,le scritte mancanti potrebbero essere dovute a una debolezza di conio?- Ciao Borgho

Inviato

Ciao Borgo grazie per la risposta ma il materiale è o sembrerebbe in base al peso colore alluminio pesa 8 grammi, l'appiccagnolo è tubolare le graffiature non mi sembrano da usura in quanto sul lato della vergine il bordo c'è e non è usurato e il nome sembra graffiato di proposito.ecco perchè  non so come datarla,  grazie della gentilissima e dettagliata spiegazione .

Inviato (modificato)
12 ore fa, yanez6524 dice:

Ciao Borgo grazie per la risposta ma il materiale è o sembrerebbe in base al peso colore alluminio pesa 8 grammi, l'appiccagnolo è tubolare le graffiature non mi sembrano da usura in quanto sul lato della vergine il bordo c'è e non è usurato e il nome sembra graffiato di proposito.ecco perchè  non so come datarla,  grazie della gentilissima e dettagliata spiegazione .

Si esiste anche la versione in alluminio, pressochè dello stesso periodo.  Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo

Inviato (modificato)

Grazie per avermi  fugato il dubbio Borgho gentilissimo come sempre.

Modificato da yanez6524

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.