Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

Con questa discussione vorrei avere delle idee e degli spunti sull'esposizione di questo argomento

Io faccio gli Scout; esiste una specialità chiamata collezionismo, che voglio prendere da un po', e dopodomani faccio le prove. Solo che non so come introdurre l'argomento (numismatica per l'appunto, Lire Repubblica Italiana). I capi mi hanno detto di fare un powerpoint con la descrizione delle monete e di raccontare la storia dei miei pezzi più pregiati; oltre a quello volevo fare un discorso generale, parlando ad esempio della conservazione. Cosa potrei dire? devo far capire l'argomento a persone dalla 2a media in su...

grazie in anticipo

Inviato

Se è rivolto a ragazzi devi far leva su argomenti d'interesse: più che la conservazione (che è una cosa per "addetti ai lavori") sarebbe più simpatico a mio parere parlare dell'iconografia delle monete, spiegando tutti i riferimenti mitologici o socioculturali.

Inviato

La conservazione è uno degli aspetti sui quali meno mi soffermerei, è un parametro che ha assunto rilievo negli ultimi anni, per un attenzione forse eccessiva dei collezionisti e per i risvolti commerciali e del valore economico che essa che implica.

poco a che vedere, questo aspetto, con il valore storico, della rappresentazione stilistica e simbolica o del messaggio politico culturale di cui la moneta è intrisa.

Parlamdo di collezionismo numismatico partirei da queste cose.

Inviato

ok grazie mille, lo terrò a mente e mi studierò il mio catalogo!

Inviato
19 minuti fa, monotrema dice:

ok grazie mille, lo terrò a mente e mi studierò il mio catalogo!

Per dire: 50 lire, c'è raffigurato Vulcano, chi era Vulcano? Perché l'han messo sulle monete? ecc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.