Vai al contenuto
IGNORED

Banconote da 0 euro. La nuova moda folle.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ne avevamo già parlato di questa cosa. E ne avevamo riso. Riassunto: stanno stampando queste banconote da 0 euro souvenir dai vari paesi.

La follia è che le stanno vendendo. Tante. E la bolla collezionistica sta gonfiandosi. Su ebay tedesca negli ultimi mesi sono state vendute collezioni di zero euro a 1000 euro, così come varie banconote ‘rare’ specimen ? del 2016 con lo stadio di Duisburg a più di 300 euro l’una.

https://m.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_nkw=0+euro&_sop=16&LH_Complete=1&LH_Sold=1

Insomma, non siamo a livello dei trillion dollars dello Zimbabwe ma il trend è misteriosamente in crescita.

Ecco tutto. Volevo solo farvi partecipi. Io queste manie non le capirò mai.

EDIT. Se ne parla anche qui: https://numismag.com/en/2018/09/07/what-worth-zero-euro-souvenir-banknotes-collection/

Modificato da wstefano
  • Haha 1
  • Confuso 1

Inviato

Classica operazione commerciale ben orchestrata, incentrata su vignette che hanno un valore numismatico/collezionistico pari a quello facciale. Si comprano con la scusa che sono "carine" (questo è quanto afferma chi le deve vendere, io le trovo orrende), la realtà è che è solo una speculazione. E come tutte le speculazioni qualcuno alla fine rimarrà col cerino in mano.

Io quando vedo queste cose mi attengo al motto "non ti curar di loro, ma guarda e passa".

• Grazie 1

Inviato

Non è numismatica. E' raccolta di figurine che si richiamano all'Euro. Se non hanno avuto continuità collezionistica i Miniassegni, che pur hanno circolato come moneta d'emergenza e quindi hanno avuto un fondamento storico-numismatico, questi dureranno ancor meno. Una prece per coloro che sono disposti a spendere cifre di un certo rilievo per procurarsi questi foglietti. :nea:

• Mi piace 1

Inviato

Ma no dai, è uno scherzo... di la verità Stefano, hai fatto un montaggio con Paint...:shok:

Inviato

Anche ieri sera su catawiki lotti di 10 figurine da 0 euro (spagna,francia ...) andavano a 100 o 90 euro a lotto. 

Inviato (modificato)

Sono pienamente d'accordo @El Chupacabra

Se vogliamo, sono artisticamente belle, però, non si tratta certo di numismatica ma di semplice fantasia ispirata all'euro. :blush:

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Sono semplicemente come le collezioni di figurine tipo yu-ghi-ho , pokemon... etc , solo con un valore facciale 0, la cosa insensata , che molti dicono che siano riconosciute dalla BCE, ?????. Davvero una forma di collezionismo sensa senso .

Supporter
Inviato

Penso che se ne sia parlato abbastanza, anche qui :D

In breve:

28732410_image2.jpg.4be67adb04c29cb441e47648f921575f.jpg

1770032028_21mini.jpg.d598abdb7bf1a95fc79332546d7d87c2.jpgimage6.thumb.jpg.1b9d8630b56d78b5e0ad73ab40b3b3e4.jpg1165976133_image5.thumb.jpg.23c7b584003ec6307f551a06c746998b.jpg

613373755_22mini.jpg.49ee156a68536fb15cce5856f07ce43d.jpgimage.jpg.ed3230d133a7ed331b1ccfb83fdc747a.jpg

_________image11.jpg.382379a38c47aa0e87655000c5069a0e.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

è un po' come il dollaro dell'Antartide...non ha un valore reale, sono puramente delle cosevartistiche, una curiosità; costano troppo comunque per i miei gusti

Inviato
3 ore fa, monotrema dice:

è un po' come il dollaro dell'Antartide...non ha un valore reale

Beh, non è proprio esatto, le banconote antartiche, svolgono, o potrebbero aver svolto, una funzione monetaria, pur non avendo, ovviamente, corso legale da nessuna parte

In questo caso, mi chiedo quale funzione monetaria possa svolgere una banconota che dichiara esplicitamente di non avere alcun valore :lol:

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, monotrema dice:

è un po' come il dollaro dell'Antartide...non ha un valore reale, sono puramente delle cosevartistiche, una curiosità; costano troppo comunque per i miei gusti

C'è una bella differenza con i biglietti dell'Antartico, entrambe stampate per i collezionisti, certo, ma mentre queste zero euro sono dei foglietti di carta senza alcun valore, i dollari dell'Antartico, anche se non avevano un "corso legale" ufficiale, potevano essere restituiti (non l'avrà fatto nessuno) alla società emittente per il rimborso del loro valore nominale entro un tempo prestabilito indicato sui biglietti. In teoria dovevano essere utilizzati per effettuare pagamenti all'interno delle basi antartiche, ed i ricavi delle vendite servivano a finanziare delle spedizioni e quant'altro... :unknw: non ci ho mai creduto, ma è pur sempre qualcosa rispetto a dei fogli di carta dal valore 0 .

Esempio 2 dollari

1511716584_antartide22.jpg.6afb6790437c464681ddaf7b25e76fb4.jpg

Awards

Inviato
56 minuti fa, petronius arbiter dice:

Beh, non è proprio esatto, le banconote antartiche, svolgono, o potrebbero aver svolto, una funzione monetaria, pur non avendo, ovviamente, corso legale da nessuna parte

In questo caso, mi chiedo quale funzione monetaria possa svolgere una banconota che dichiara esplicitamente di non avere alcun valore :lol:

petronius :)

55 minuti fa, nikita_ dice:

C'è una bella differenza con i biglietti dell'Antartico, entrambe stampate per i collezionisti, certo, ma mentre queste zero euro sono dei foglietti di carta senza alcun valore, i dollari dell'Antartico, anche se non avevano un "corso legale" ufficiale, potevano essere restituiti (non l'avrà fatto nessuno) alla società emittente per il rimborso del loro valore nominale entro un tempo prestabilito indicato sui biglietti. In teoria dovevano essere utilizzati per effettuare pagamenti all'interno delle basi antartiche, ed i ricavi delle vendite servivano a finanziare delle spedizioni e quant'altro... :unknw: non ci ho mai creduto, ma è pur sempre qualcosa rispetto a dei fogli di carta dal valore 0 .

Esempio 2 dollari

1511716584_antartide22.jpg.6afb6790437c464681ddaf7b25e76fb4.jpg

lo so, volevo solo dire che di base entrambe sono stete stampate per collezionisti e non hanno potere d'acquisto

Inviato (modificato)

Sono appunto souvenir e tali dovrebbero restare. Hanno generato speculazione come molte altre cose in passato, comprese le figurine dei calciatori.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.