Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 15/5/2019 alle 03:40, eracle62 dice:

Sale sale..

già 930 euro e non cenna a fermarsi.. che superi i 1300 euro della scorsa volta?

Inviato

Se li supera magari non la rivediamo più... ;)

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

finita a 1122 + spedizione. Aggiudicata dal tipo che la scorsa volta arrivò secondo con una puntata di 1287 euro. Sarà contento del risparmio di 150 euro?  Strano che Paolucci edizione 1990 metta R1 questa con scritta greca e R3 quella in latino (prova). Per me è più di R1. Forse in passato era più comune..

Modificato da VENECIAS

Inviato
6 ore fa, VENECIAS dice:

finita a 1122 + spedizione. Aggiudicata dal tipo che la scorsa volta arrivò secondo con una puntata di 1287 euro. Sarà contento del risparmio di 150 euro?  Strano che Paolucci edizione 1990 metta R1 questa con scritta greca e R3 quella in latino (prova). Per me è più di R1. Forse in passato era più comune..

Una semplice R gli va molto stretta...

Comunque se è vera questa aggiudicazione una bella cifretta...

Inviato

Questo è un pezzo estremamente raro .

32 tornesi o quarto di perpero (prova)

4048733l.jpg

La percentuale di argento era maggiore dei 12 bagattini? Se si di quanto?

Inviato
5 minuti fa, VENECIAS dice:

Questo è un pezzo estremamente raro .

32 tornesi o quarto di perpero (prova)

4048733l.jpg

La percentuale di argento era maggiore dei 12 bagattini? Se si di quanto?

Poco di più come dice il Lazari. "Ragguagliato il tornese a 4/5 del bagattino, il pezzo da 30 tornesi equivale ad una gazzetta". Pertanto il doppio di 1 soldo da 12 con il doppio di metallo prezioso che era veramente infimo.

Awards

Inviato
4 minuti fa, fabry61 dice:

Poco di più come dice il Lazari. "Ragguagliato il tornese a 4/5 del bagattino, il pezzo da 30 tornesi equivale ad una gazzetta". Pertanto il doppio di 1 soldo da 12 con il doppio di metallo prezioso che era veramente infimo.

L'argento appariva in superfice nell'ordine di micron e poi era il primo ad andare via quindi?

Inviato

Non ne ho la certezza, ma viste le capacità è perfettamente possibile. Devo dire che non ho mai avuto in mano monete simili, pertanto non ti posso dare raggualgi più precisi.

Awards

Inviato
4 ore fa, fabry61 dice:

Non ne ho la certezza, ma viste le capacità è perfettamente possibile. Devo dire che non ho mai avuto in mano monete simili, pertanto non ti posso dare raggualgi più precisi.

Anche perchè riuscirne a vederne una di questi esemplari de visu, potrebbe non bastare una vita...

Inviato
5 ore fa, eracle62 dice:

Anche perchè riuscirne a vederne una di questi esemplari de visu, potrebbe non bastare una vita...

E non basterà (anche se tocco ferro). Piuttosto viene definito prova, ma l'esemplare postato mi sembra abbia circolato od è una mia impressione.

Awards

Inviato
11 ore fa, fabry61 dice:

Buona giornata

Stando al Gamberini, il titolo di argento del Soldo da 12 bagattini e del 30 Tornesi era lo stesso, pari allo 0,047; cambiava il peso di riferimento, il primo doveva pesare gr 2,04 ed il secondo gr 3,83.

A conti fatti, il primo conteneva argento per gr 0,09588 ed il secondo 0,18001, una inezia; certamente erano monete che venivano "bianchizate", cioè una parte dell'argento veniva fatto affiorare con un procedimento fisico-chimico e appena coniate avevano il colore e la lucentezza dell'argento che, però, era destinato a sparire dopo poco tempo.

Nella discussione riguardante i Soldi da 12 bagattini, molto più comuni dei Tornesi, si è scritto spesso di esemplari che riportano ancora tracce di argentatura; era un procedimento usuale che veniva applicato a tutte le monete fatte in mistura.

Con l'uso l'argento superficiale spariva, ma una parte restava comunque nella lega; non è che con la consunzione dell'argento superficiale le monete venissero ritirate o deprezzate, dopotutto avevano un valore  fiduciario.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Riguardo all'argentatura delle monete, conosciuto peraltro fin dall'antichità, riporto il link di una discussione già presente nel forum.

Inviato
18 ore fa, fabry61 dice:

E non basterà (anche se tocco ferro). Piuttosto viene definito prova, ma l'esemplare postato mi sembra abbia circolato od è una mia impressione.

Non sarebbe la prima prova che vedo consunta...

Ovviamente parlo di altre monetazioni..

Quindi tutto può essere...

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera,

riapro la discussione e con riferimento al post #1, condivido l’esemplare di un 60 Tornesi per Candia, recentemente entrato in collezione.

Spero che possa esser utile ai fini del proseguimento della discussione.

Grazie.

Domenico

56E04783-FFFF-4A71-8B67-9AB3F8D975BF.jpeg

19A40FF4-D925-4A68-A740-B1C529305E71.jpeg

Salvo errori, l’esemplare è riconducibile alla varietà 131 del sessanta tornesi, o quattro soldi, per Candia, indicato nel lavoro del N. Papadopoli Aldobrandini, Le Monete di Venezia descritte ed illustrate con i disegni di C. Kunz. Volume III.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3

Inviato
Il 18/10/2021 alle 19:10, Oppiano dice:

Buonasera,

riapro la discussione e con riferimento al post #1, condivido l’esemplare di un 60 Tornesi per Candia, recentemente entrato in collezione.

Grazie.

Domenico

Salvo errori, l’esemplare è riconducibile alla varietà 131 del sessanta tornesi, o quattro soldi, per Candia, indicato nel lavoro del N. Papadopoli Aldobrandini, Le Monete di Venezia descritte ed illustrate con i disegni di C. Kunz. Volume III.

Ciao!

Rilievo freschissimo; un leone "da paura"

saluti

luciano

Inviato (modificato)
Il 18/10/2021 alle 19:10, Oppiano dice:

Buonasera,

Grazie.

Domenico

Veramente SPL ed essendo monete circolate è difficile trovarne di così  messe bene. Il leone mi ricorda tanto quello sui Ducati e Ducatelli. Complimenti.

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Stupenda moneta!! Di alta qualità. Complimenti!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.