Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona giornata

Nel forum ci sono parecchie discussioni che riguardano la monetazione veneziana per l'isola di Candia (Creta) relativa al doge Giovanni Corner I, tra queste non poche riguardano i "Tornesi", coniati con il numerale di 60, 30, 15 ed aventi la legenda in greco.

Vero è che quelle emesse sotto questo doge non furono le prime monete coniate con le legende in greco; ricordiamo infatti i 30 tornesi, sempre coniati per Candia sotto il dogato di Antonio Priuli, ma tale coniazione, unitamente alla versione con la legenda in latino, va annoverata tra le prove e certamente di non facile reperibilità.

Quelle coniate sotto il dogato di Giovanni Corner I sono sicuramente più reperibili (soprattutto quelle da 60 Tornesi), benché considerate, a seconda del numerale, da R a R2.

Quello che resta irrisolto è il perché delle legende scritte in greco. Avete qualche idea sulla motivazione?

Personalmente mi sono fatto questa idea:

Candia era, all'epoca e di fatto, l'unico possedimento veneziano in area greca che avesse una sua specifica monetazione; era la prima per estensone territoriale (gli altri pochi possedimenti veneziani di Cerigo, Andro e Tino erano, al confronto, delle isolette) ed era l'unica isola con presente una cospicua popolazione di lingua greca.

Stante questa premessa, ritengo che la concessione di apporre la legenda in greco su queste monete, fosse di pura "benevolenza", un modo per compiacere la popolazione greca dandogli considerazione, senza correre il rischio che altri possedimenti potessero chiedere altrettanto.

Che ne pensate? Avete qualche evidenza in proposito?

Di seguito i 60 Tornesi

saluti

Luciano

60 Tornesi D.jpg

60 Tornesi R.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Sono d'accordo con te Luciano.

Benevolenza mi pare il termine appropriato, soprattutto considerando come dici l'ampia popolazione di "occupati" greci rispetto agli "occupanti" veneziani. La stessa scelta di indicare poi il valore in tornesi (ma con l'aggiunta sull'altro lato del numerale veneziano) avrà sicuramente avuto una motivazione di non voler rivoluzionare la tradizionale circolazione dell'isola (come per altro anche per i 2,5 e i soldini anonimi).

In ogni caso, la presenza del leone marciano, peraltro a mio avviso una delle più riuscite del periodo in quanto a monumentalità, doveva far capire chi comandava.

Ecco il mio 30 tornesi (per il 15 temo dovrò aspettare ancora :( )

IMG_20180625_234739.jpg

IMG_20180625_234817.jpg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Ciao

A me manca anche il Trianta .....

Il tuo è proprio bello!

saluti

luciano

Inviato

Buonasera. Sì, Probabilmente le scritte in greco erano per far sì che la popolazione locale di madrelingua greca non si sentisse colonizzata. In questo modo forse si sentivano un po' più inclusi nella repubblica e non semplice colonia. Complimenti per le 2 monete. Io non ho niente per quanto riguarda le monete delle isole greche, dovrò provvedere prima o poi ?

Saluti. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

mutatis mutandis, un po' quello che succederà alla fine della repubblica, quando gireranno gli spiccioli austriaci, inizialmente con la dicitura in tedesco scheidemunze, poi sostituita intelligentemente con la traduzione "moneta spicciola pel regno Lombardo veneto" 

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato

La ricostruzione non fa una piega. Certo la scelta può essere controcorrente ma va vista nell'ottica del futuro. La Serenissima dopo la perdita di Cipro aveva bisogno di maggior coerenza interna fra il governo dell'isola e la sua popolazione che già in passato aveva dato segni di inzofferenza.

Anche forse perchè temeva che il vicino turco spostasse le proprie mire proprio alla ricca isola. E la lunga guerra stremò entrambi i contendenti che non ebbero più la forza di essere protagonisti nella nuova Europa.

• Mi piace 1
Awards

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Splendida!

E' un tuo nuovo acquisto?

Inviato

spererei davvero di sì, ma temo di no... sentiamo cosa ci dice @fabry61

Inviato

Eh gran bella moneta!! 

Inviato (modificato)

No mi dispiace. Se volete vederla andate veloci in baia. LANZ VENEDIG

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato
37 minuti fa, VENECIAS dice:

wow 1300 euro aggiudicato

Accipicchia!

Non mi sarei aspettato un importo simile.

• Mi piace 1

Inviato

Quello della NAC 108 ha fatto 1600 + diritti...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Mai capitata una...

Stupenda tipologia, mi piacerebbe averne una..

Sarà che tutti gli anni ultimamente sono in Grecia, e sarà che questa bivalenza mi affascina davvero molto..

Sarà..

• 1 mese dopo...
Inviato

Che rotti in c...

Non mi aspettavo un comportamento del genere da parte di Lanz. O hanno provato  ad alzare i prezzi con un falso account e gli è rimasto il cerino in mano oppure era un offerente fasullo.

Ben gli stà.

Awards

Inviato
7 minuti fa, fabry61 dice:

Che rotti in c...

Non mi aspettavo un comportamento del genere da parte di Lanz. O hanno provato  ad alzare i prezzi con un falso account e gli è rimasto il cerino in mano oppure era un offerente fasullo.

Ben gli stà.

Molti venditori su ebay si alzano le aste.. io personalmente lo trovo un comportamento ridicolo che non porta a niente se non a farsi scoprire. Mi piacerebbe anche sapere come mai le aste numismatiche fanno quasi sempre prezzi  più alti di ebay e oltre al prezzo finale già di per se alto ci sono pure i diritti e spedizioni costose. Più volte sono stato obbligato a pagare 30 euro di spedizione assicurata per 100 euro di valore...

Inviato
11 minuti fa, VENECIAS dice:

Molti venditori su ebay si alzano le aste.. io personalmente lo trovo un comportamento ridicolo che non porta a niente se non a farsi scoprire. Mi piacerebbe anche sapere come mai le aste numismatiche fanno quasi sempre prezzi  più alti di ebay e oltre al prezzo finale già di per se alto ci sono pure i diritti e spedizioni costose. Più volte sono stato obbligato a pagare 30 euro di spedizione assicurata per 100 euro di valore...

Perfettamente d'accordo. Io cerco sempre un accordo e molte case mi spediscono solo con raccomandata e tariffa sui 7 più 10 di assicurazione.

Awards

Inviato

in effetti mi pareva quantomeno "altina" come aggiudicazione.

alquanto sospettosa.

vediamo a quanto va adesso su ebay, fateci sapere.

• Mi piace 1

Inviato

Sarebbe da fargliela schizzare alle stelle...

Come si faceva una volta con i furbetti del quartiere...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

A pensare male si fa peccato, però, spesso, ci si azzecca.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/1/2019 alle 12:34, gigetto13 dice:

Sono d'accordo con te Luciano.

Benevolenza mi pare il termine appropriato, soprattutto considerando come dici l'ampia popolazione di "occupati" greci rispetto agli "occupanti" veneziani. La stessa scelta di indicare poi il valore in tornesi (ma con l'aggiunta sull'altro lato del numerale veneziano) avrà sicuramente avuto una motivazione di non voler rivoluzionare la tradizionale circolazione dell'isola (come per altro anche per i 2,5 e i soldini anonimi).

In ogni caso, la presenza del leone marciano, peraltro a mio avviso una delle più riuscite del periodo in quanto a monumentalità, doveva far capire chi comandava.

Ecco il mio 30 tornesi (per il 15 temo dovrò aspettare ancora :( )

IMG_20180625_234739.jpg

IMG_20180625_234817.jpg

Bellissima

6 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

A pensare male si fa peccato, però, spesso, ci si azzecca.

saluti

luciano

Puoi ben dirlo!

Inviato

Intanto a 8 giorni dalla chiusura siamo ad oltre 300€ ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.