Vai al contenuto
IGNORED

Salviamo il collezionismo numismatico

odjob

Risposte migliori

Leggendo l'articolo mi sembra che Ganganelli giri la domanda dal settore filatelico a quello numismatico e in particolare alle associazioni dei commercianti tipo Nip, Nia e quelle dei collezionisti tipo Sni, volendo qualche esponente c'è anche sul forum di queste che se ritenesse può intervenire sul tema.

Di parte numismatica vedo solo Bolaffi, l'articolo sta girando anche sui siti specializzati di Facebook.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, i tanti (ancora, per fortuna) dealers numismatici Italiani, perché non si fanno sentire di più? Io vedo troppa accondiscendenza alle anacronistiche burocrazie nazionali.

Poi ci domandiamo perché la numismatica perde terreno? Ma qui la gente sceglie di collezionare Vespe degli aa '50, o orologi, anziché monete che non siano contemporanee. Numismatica non è soltanto collezionismo. Ma anche sì.

"Vedremo se, chi e come riuscirà a “salvare il collezionismo.” conclude l'articolo in oggetto...

Ma pure qui sul forum dobbiamo farlo.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono state più iniziative dei NIP compreso un incontro al Senato. Spero che la normativa sia corretta e che tenga conto di tutti gli interessi in gioco. Come ho più volte sottolineato il collezionismo numismatico è cultura e come tale va preservato.

Arka

Diligite iustitiam.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Ci sono state più iniziative dei NIP compreso un incontro al Senato. Spero che la normativa sia corretta e che tenga conto di tutti gli interessi in gioco. Come ho più volte sottolineato il collezionismo numismatico è cultura e come tale va preservato.

Arka

Diligite iustitiam.

Ho paura che questi non siano tempi felici per la cultura... Però oh, l'importante è portare sorrisi.......

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , il collezionismo in generale e nello specifico quello numismatico , risente in parte anche dell' incertezza dei tempi , e' stato cosi' in passato e lo e' anche oggi ; una dimostrazione si nota anche nel Forum , e' diverso tempo che i Post numismatici si sono alquanto ridotti di numero e di contenuti , speriamo sia solo un momento passeggero , molti hanno pensieri altrove .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 500 anni o 70 anni non è quello il punto non ha senso proprio mettere una data circa l'interesse storico. I musei vaticani hanno tipo 500mila monete ma non so se ne hanno esposta neppure una perché le monete sono piccole e poco si sposano con i musei. Ovviamente dove sono esposte è un miracolo e vanno bene li :). Il problema è diverso la normativa deve rigudare una linea generale di attività sarebbe nessario un comma che dice che non si applica alle monete. Ma ha chi interessa se non a pochissimi? Cmq ho votato

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che contino i numeri dei singoli, ma come dice anche Ganganelli, conta anche l'esposizione delle associazioni che rappresentano i collezionisti, siamo sempre con numeri bassi ma e' giusto far sentire almeno la voce comunque in questi casi.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho firmato poco fa, c'erano quasi 1300 adesioni, pochine... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.