Vai al contenuto
IGNORED

5000 lire Regine del Mare - Medusa -

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Un amico è in possesso di questa banconota avuta in regalo dal padre. Attualmente si trova all'interno di un quadretto.

Lui, è convinto di avere un "piccolo tesoretto", convinzione derivante da ricerche fatte su internet.

Ho provato  a convincerlo del fatto che il valore della banconota, deriva soprattutto dal suo stato di conservazione, pertanto, alla luce delle foto che lo stesso mi ha inviato, a mio parere non va oltre un MB. (strappi, scritta sulla filigrana e restauro sul parte superiore del retro)

Il Dec. è 07.01.1963 - Rarità R2 come da nostro catalogo/Gigante 2018.

Che valutazione economica/conservativa dareste?

110338625_5000F.thumb.jpg.a7b950597014fec808c7aa5d1675a37e.jpg

1855568947_5000R.thumb.jpg.e78b1c8d5a664b3f497450027d4a74a6.jpg 

Vi ringrazio fin da ora del vostro aiuto.

Modificato da PriamoB

Inviato

Urg. Viste le condizioni secondo me non si va oltre i 100 euro, anche è una serie di quelle meno comuni. E mi sono tenuto largo.

Ma se non ha intenzioni di venderle perché dovresti dargli questa delusione? Digli che è difficile valutare e fagli continuare a sognare che ne valga 500 ?

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, wstefano dice:

Urg. Viste le condizioni secondo me non si va oltre i 100 euro, anche è una serie di quelle meno comuni. E mi sono tenuto largo.

Ma se non ha intenzioni di venderle perché dovresti dargli questa delusione? Digli che è difficile valutare e fagli continuare a sognare che ne valga 500 ?

Forse perché le delusioni che provengono da una convinzione errata durata troppi anni poi fa malissimo da digerire ? meglio troncare subito l’emozione!

• Haha 1

Supporter
Inviato

Togliamo un po' di luce perché mi stavo accecando... :D

Mi sembra un classico mb, per me non arriva al centone, ma puoi dirgli che vale 200.000 lire, fa più scena :lol:

5m1.jpg.f567ff50e470b4ed98589abefd2ea6d1.jpg5m2.jpg.7a1b9ba8883dac4e454697519b1f2831.jpg

• Grazie 1
  • Haha 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i vostri giudizi.

100 euro era all'incirca il valore che gli avevo attribuito anch'io, anzi, forse anche qualcosa di meno, ma lui per meno di 4/500 euro ha detto che non la vende, cosa volete farci il potere occulto della rete....:blush:

Ho la netta sensazione che rimarrà all'interno di quel quadretto ancora per moltoooooo tempo.

• Haha 1

Inviato (modificato)

Tipico caso di gente ignorante che pensa di avere in casa chissà quale tesoro.
Domenica scorsa ero al mercatino di Martina Franca (TA) esaminando delle banconote presso una bancarella di un importante commerciante locale. Si presenta un signore con alcune banconote americane ("erano di mia cugina che le ha avute dalla sorella..."? nove dollari in totale, tutti biglietti circolati e attualmente in corso. Chiede al commerciante se è interessato e quest'ultmo gli risponde che può dagli 7 euro... praticamente il valore facciale meno qualche centesimo.
Dovevate vedere la delusione sul volto del tizio... era sicuramente convinto di avere qualche grande rarità in mano, invece dei pochi dollari avanzati da chissà quale viaggio di cui effettivamente si trattava. Se li è ripresi e si è allonato per riprovare altrove.

Frequento fiere e mercati da anni e di scene simili ne potrei raccontare decine, per non parlare di conoscenti convinti di avere chissà cosa in casa che restano delusi quando tirano fuori qualche banalissimo spicciolo del Regno. Da questo punto di vista, 5000 lire Repubbliche Marinare è già qualcosa di serio  ?

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato

Molti anni fa stavo a chiacchierare da un numismatico. Entra un tale con un sacchetto di spiccioli del regno che vuole vendere. Il titolare gli dice che non valgono nulla e lui ribatte che valgono mille lire l'uno.

Era in uso in quegli anni il catalogo Bobba e le monete erano valutate in migliaia di lire. Tutte le monete comuni avevano la valutazione minima , cioè 1 e il tizio sosteneva che pertanto quello era il loro valore. Allora il numismatico si china e tira fuori da sotto il bancone un secchio pieno di monete e gli dice che se le vuole  gliele da a 100 lire caduna.

E il mancato venditore se ne va sbattendo la porta.

Inviato
41 minuti fa, apulian dice:

"erano di mia cugina che le ha avute dalla sorella...

Scusa ma: la sorella non era anche sua cugina??

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, apulian dice:

Tipico caso di gente ignorante che pensa di avere in casa chissà quale tesoro.

Nel corso del tempo anch'io ne ho viste tante, ma proprio tante...  ultimamente mi capitano spesso persone profane in materia che definiscono "vecchie" od addirittura "antiche" monete da 200 lire degli anni '90, poi c'è chi ha una mille lire Montessori usata credendo che sia l'unica rimasta dopo così "tanto tempo".... guai a chiedergli quanto secondo loro possono valere, si sentono cifre da capogiro, uno yacth forse si compra a meno! :D

Questa banconota tutto sommato una bella cifretta la vale, ed in fin dei conti le aspettative del proprietario (digiuno in materia) sono solamente per quattro/cinque volte il valore effettivo, nulla rispetto a quello che si vede e sente in giro... :crazy:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.