Vai al contenuto
IGNORED

3 monete estere da riconoscere

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

Ho queste 3 monete che non riesco a identificare.

la terza è sicuramente della Turchia, ma non trovo sul catalogo a cosa corrisponde.

Le prime 2 invece navigo nel buio.

Per favore mi aiutate e identificarle così che li posso catalogare.

GRAZIE, Salvatore

2b6f2680-e067-4ac8-9a99-db8788eae07f.jpg

a18f5822-e2ac-4a55-ae27-b86a8aba8520.jpg

Inviato

Ciao Salvatore,

provo a darti una mano nell'identificazione della seconda moneta (quella visibile al centro).

Dovrebbe trattarsi di un 2 pai (se confermi che il diametro è di mm. 20) coniato dallo stato indiano dell'Hyderabad all'inizio del XX secolo: nello specifico nel 1905, o meglio, nell'anno 1323 del calendario islamico, come visibile all'interno della tughra al diritto; al rovescio, ruotando la moneta di 180° rispetto a come posizionata, al di sotto del cerchio centrale è anche presente l'anno di regno del sovrano Asif Jah VI (in questo caso sembrerebbe il 39^).

https://en.numista.com/catalogue/pieces22299.html

Inviato

La prima è una moneta della Tunisia, Sultan Abdul Mejid. Potrebbe essere, mancando peso e diametro, un 2 o 5 piastre ah126? forse 4

Inviato

Ok grazie a tutti e due, per la vostra spiegazione dettagliata.

Riguardo alla terza moneta chi mi può aiutare?  Sembrerebbe della Turchia

Inviato
2 minuti fa, supercapanera dice:

Ok grazie a tutti e due, per la vostra spiegazione dettagliata.

Riguardo alla terza moneta chi mi può aiutare?  Sembrerebbe della Turchia

Ciao, sulla terza moneta, facendo delle ricerche mi risulta che dovrebbe essere in oro, mentre dalle foto la tua sembra argento... Turchia 50 kurush 1327/1910. 

Qui ci vuole @nikita_

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao, sulla terza moneta, facendo delle ricerche mi risulta che dovrebbe essere in oro, mentre dalle foto la tua sembra argento... Turchia 50 kurush 1327/1910.  Qui ci vuole @nikita_

Le tue impressioni sono esatte :good:somiglia anche al 100 kurus e forse non è nemmeno in argento.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Quindi, fino a prova contraria, la terza moneta potrebbe essere una imitazione non si sa in quale metallo del 50/100 kurush 1910 della Turchia...:blush:

@supercapanera sai dirci se è calamitabile e il diametro? 

Inviato

La moneta in questione ha un diametro di 18 mm e non è magnetica.

Grazie per la collaborazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.