Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia comunale? Municipale? O altro?

Risposte migliori

Inviato

Ottimo, caro @Ntoniano

Sui quattro semi di carte contenenti altrettante figure, guarda cos'ho trovato su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Segnaletica_stradale_in_Italia?

4segnali.thumb.PNG.3018dea893fc66be5b704e88939c8e32.PNG

Interessante il testo, con riferimenti alla data di comparsa di questo genere di cartelli con relativa segnaletica.

Interessantissima la grafica, dove (forse non a caso) i primi quattro cartelli contengono esattamente gli stessi segnali dei semi della medaglia.

• Grazie 1

Inviato

Aggiungo che la pulizia rende più chiare, o meno oscure, alcune similitudini:

similitudini.thumb.jpg.7b48bd2213364749a8d2d8b746087b4f.jpg

- la corona chiusa;

- i nodi sabaudi;

- i fasci littori.

Oltre alla già evidente forma a rombo dell'insieme.

• Mi piace 2

Inviato

Mi rimangono un paio di dubbi, circa i quali mi occorre l'aiuto dell'amico @Ntoniano

Mi confermi che i pezzettini rossi, neri e blu visibili sulla superficie della medaglia (vedi immagine) erano già presenti da quando è in tue mani, e che sono sopravvissuti indenni alle pulizie che hai effettuato?

2020353736_forseracMilano.jpg.a179914887be7a06c8f5f0d56a0fcf72.jpg

Grazie! ;)

Supporter
Inviato

In casi di grave ossidazione - come questo - spesso l'aceto funziona.

Dei quattro segnali stradali, tre ora si identificano chiaramente : l'unico che non riesco a decifrare è quello rinchiuso a destra nell'asso di fiori.

Anche il lato con lo stemma è molto migliorato, nel senso che attorno all'elemento centrale non c'è traccia di scritture o sigle (come avrebbero potuto anche esserci).

E' possibile che il festone che circonda lo scudo sia formato da nodi sabaudi ?

@Ntoniano

Inviato
11 ore fa, Corbiniano dice:

Ottimo, caro @Ntoniano

Sui quattro semi di carte contenenti altrettante figure, guarda cos'ho trovato su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Segnaletica_stradale_in_Italia?

Interessante il testo, con riferimenti alla data di comparsa di questo genere di cartelli con relativa segnaletica.

Interessantissima la grafica, dove (forse non a caso) i primi quattro cartelli contengono esattamente gli stessi segnali dei semi della medaglia.

Wow sono proprio quelli i simboli, spettacolare!!! 

Apro subito il link appena ho finito di rispondervi e gli do una letta. Grazie corbiniano 

Inviato
11 ore fa, Corbiniano dice:

Mi rimangono un paio di dubbi, circa i quali mi occorre l'aiuto dell'amico @Ntoniano

Mi confermi che i pezzettini rossi, neri e blu visibili sulla superficie della medaglia (vedi immagine) erano già presenti da quando è in tue mani, e che sono sopravvissuti indenni alle pulizie che hai effettuato?

2020353736_forseracMilano.jpg.a179914887be7a06c8f5f0d56a0fcf72.jpg

Grazie! ;)

Per quanto riguarda le parti di colore rosso e bianco, posso confermarti la loro presenza sin da subito, per quanto riguarda il nero è il blu, ahimè non ci avevo proprio fatto caso, le ho notate successivamente. Subito dopo la pulizia, come suggerisce sandokan credo che il bagno nell aceto assieme ad altre tecniche di pulizia abbiano dato i suoi frutti. 

Inviato
12 ore fa, Corbiniano dice:

Ottimo, caro @Ntoniano

Da quello che mi sembra di aver capito questa tipologia di segnaletica stradale é stata introdotta tra il 1920 e il 1944?in automatico credo che anche la medaglia appartenga alla prima meta del secolo scorso.

Ora mi piacerebbe riuscire a darle un nome ahhaha. Come potrei definirla? Medaglia di qualche club automobilistico del comune di mantova? Per via dello stem. A centrale? 

Inviato
11 ore fa, sandokan dice:

In casi di grave ossidazione - come questo - spesso l'aceto funziona.

Dei quattro segnali stradali, tre ora si identificano chiaramente : l'unico che non riesco a decifrare è quello rinchiuso a destra nell'asso di fiori.

Anche il lato con lo stemma è molto migliorato, nel senso che attorno all'elemento centrale non c'è traccia di scritture o sigle (come avrebbero potuto anche esserci).

E' possibile che il festone che circonda lo scudo sia formato da nodi sabaudi ?

@Ntoniano

Molto probabilmente si, rivedendo le due foto a confronto sembrano quasi identiche. 

Supporter
Inviato

"L'affaire s'engrosse…"  Quando ho scritto accennando a possibili "nodi Savoia" intravisti nella medaglia dopo la pulizia non avevo ancora letto la mail di Corbiniano con l'identificazione dei segnali stradali (che allora erano bordati di piccoli catarifrangenti) all'interno dei semi da gioco. 

Questi segnali vennero sostituiti dopo la guerra, ma alcuni rimasero a lungo, ne ricordo uno in Via San Petronio Vecchio a Bologna che sembrava essere stato dimenticato dopo tanti anni……

L' apporto di Corbiniano ha confermato ciò che si andava intuendo, e cioè che fosse una medaglia di un Club ACI, anzi RACI come era allora denominato e la R sta ovviamente per reale.

Resta da definire di quale RACI si trattasse, di quale città.

Il bello stemma smaltato proposto da Arturo A. mostra la Croce bianca in campo rosso, mentre sia nello stemma del Comune di Mantova che nella medaglia/rudere i colori sono invertiti : croce rossa in campo bianco.

In conclusione : lo stemma smaltato dovrebbe quindi riverirsi ad un RACI che non è di Mantova ; potrebbe essere di Milano, il cui stemma presenta una croce rossa in campo bianco (che poi sono anche i colori di Genova…).

Infine : ho notato che nello stemma smaltato compare in basso una sigla che non avevo notato prima e che non riesco a decifrare : AIACR .

L'ultima parola è a voi !

@Ntoniano  -  @Corbiniano

segnali stradali.jpg

AIACR.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, sandokan dice:

"L'affaire s'engrosse…"  Quando ho scritto accennando a possibili "nodi Savoia" intravisti nella medaglia dopo la pulizia non avevo ancora letto la mail di Corbiniano con l'identificazione dei segnali stradali (che allora erano bordati di piccoli catarifrangenti) all'interno dei semi da gioco. 

Questi segnali vennero sostituiti dopo la guerra, ma alcuni rimasero a lungo, ne ricordo uno in Via San Petronio Vecchio a Bologna che sembrava essere stato dimenticato dopo tanti anni……

L' apporto di Corbiniano ha confermato ciò che si andava intuendo, e cioè che fosse una medaglia di un Club ACI, anzi RACI come era allora denominato e la R sta ovviamente per reale.

Resta da definire di quale RACI si trattasse, di quale città.

Il bello stemma smaltato proposto da Arturo A. mostra la Croce bianca in campo rosso, mentre sia nello stemma del Comune di Mantova che nella medaglia/rudere i colori sono invertiti : croce rossa in campo bianco.

In conclusione : lo stemma smaltato dovrebbe quindi riverirsi ad un RACI che non è di Mantova ; potrebbe essere di Milano, il cui stemma presenta una croce rossa in campo bianco (che poi sono anche i colori di Genova…).

Infine : ho notato che nello stemma smaltato compare in basso una sigla che non avevo notato prima e che non riesco a decifrare : AIACR .

L'ultima parola è a voi !

@Ntoniano  -  @Corbiniano

segnali stradali.jpg

AIACR.jpg

Concordo, sono simili ma non gli stessi. Anche l aquila come gia da lei notato non sembra esserci nella medaglia da me proposta. Capire a quale tipo di RACI potesse appartenere la vedo una cosa molto dura.. Bisognerebbe inanzitutto conoscere tutti i vari circuiti se cosi possiamo definirli RACI del periodo.. 

Credo comunque che siete davvero stati grandi, con l aiuto di tutti quanti voi siamo riusciti davvero a capire molto di questa medaglia, nonostante le condizioni, e gli inzi non sembravano essere dei migliori. COMPLIMENTONI A TUTTI i PRESENTI

Modificato da Ntoniano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Ntoniano 

Troppo gentile, è divertente fare una ricerca insieme !

Piuttosto, guarda questo stemma…..ho fatto Bingo ??   :yahoo:

Nel 1926 l'A.C.I che aveva già 50 Sedi e 10.000 iscritti aggiunse alla propria ragione sociale la R (Reale) che rimase fino al 1946, quando alla monarchia subentrò la Repubblica. 

Se la tua medaglia è stata reperita nel mantovano (ed io non sono riuscito ancora a trovare la data di nascita dell'ACI locale), è possibile, anzi probabile che la tua medaglia sia stata emessa dal RACI di Milano.

Dovremmo avere concluso la ricerca !

Un saluto cordiale.

A.C.I. Milano.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

...infatti ecco trovata (su eBay) la variante della "Sede provinciale Roma" con lo stemma della Capitale:

s-l225.jpg

?

• Grazie 1

Inviato

All'epoca (come oggi, del resto) ogni sede locale dell'ACI, anzi del RACI, personalizzava il marchio societario con lo stemma della propria zona.

Osservate la bellezza di questa medaglia (in argento!) della sede dell'isola di Rodi:

428846502_RodimedagliaRealeAutomobilClub.jpg.eef66a6872916f551a82c7bb2cefdf68.jpg (sempre da eBay)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Corbiniano : davvero bella questa medaglia con il logo del RACI e lo stemma di Rodi, l'isola più importante del Dodecaneso. Conquistata nel corso della Guerra Italoturca nel 1912, due anni dopo assieme alle isole circostanti divenne Colonia italiana  fino al 1943 , quando ne fummo cacciati.

Nell'isola di Lero vi era una base della Marina Militare dove venivano riparati anche i sommergibili che erano impegnati nel Mediterraneo.

Chissà quante erano allora le auto, a Rodi….un Isola di neppure 80 Km. quadri (Lero ne misurava solo 54), con 130.000 abitanti…....

Comunque la medaglia è davvero bella, e il vecchio marchio 800 fa ormai tenerezza….

@Corbiniano

Inviato
3 ore fa, Corbiniano dice:

All'epoca (come oggi, del resto) ogni sede locale dell'ACI, anzi del RACI, personalizzava il marchio societario con lo stemma della propria zona.

Osservate la bellezza di questa medaglia (in argento!) della sede dell'isola di Rodi:

428846502_RodimedagliaRealeAutomobilClub.jpg.eef66a6872916f551a82c7bb2cefdf68.jpg (sempre da eBay)

Avete fatto bingo.

Ho pensato a una cosa cosi come descrizione. Correggetemi se sbaglio.

Distintivo (medaglia), RACI club automobile (probabilmente per via dei residui di smalti presenti nella croce appartenente al club di milano) 1920 - 1944, oppure semplicemente prima meta XXsec. Cosa ne pensate? Ovviamente tralasciando una spiegazione su cosa vi è rappresentato, cioè semi segnali stradali stemma ecc.. 

Per quanto riguarda laMedaglia in argento, è davvero spettacolare. Non credo ce ne siano molte di simili in circolazione.

L argento poi negli anni crea una patina scura che le rende ancora più bella. 

Comolimentoni ragazzi, ho altre due/3 cosette, piu piccole ma cmq particolari da condividere con voi che sono ancora in attesa di una reale spiegazione, appena ho tempo le carico su. Grazie ancora per il vostro aiuto ??

Supporter
Inviato

Aspettiamo di vederle : Ciao, Ntoniano !

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, sandokan dice:

Aspettiamo di vederle : Ciao, Ntoniano !

P.S. A mio parere l'oggetto che hai non può essere definito un distintivo.

Ha piuttosto le caratteristiche di una medaglia, magari potrà anche essere stata usata come ciondolo, ma ha pur sempre la struttura, la foggia di una medaglia, con relativo appiccagnolo.

Certo, non è una decorazione portativa ma la classificherei  ugualmente come medaglia ; un distintivo è munito al verso di una spilla o di un peduncolo e può venire applicato sul petto, al bavero.

Poi, la casistica è ampia : ci sono ad es. gli scudetti da braccio previsti da molti eserciti, ma la tua io la definirei una medaglia…….

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Ntoniano dice:

Avete fatto bingo.

Ho pensato a una cosa cosi come descrizione. Correggetemi se sbaglio.

Distintivo (medaglia), RACI club automobile (probabilmente per via dei residui di smalti presenti nella croce appartenente al club di milano) 1920 - 1944, oppure semplicemente prima meta XXsec. Cosa ne pensate? Ovviamente tralasciando una spiegazione su cosa vi è rappresentato, cioè semi segnali stradali stemma ecc.. 

Per quanto riguarda laMedaglia in argento, è davvero spettacolare. Non credo ce ne siano molte di simili in circolazione.

L argento poi negli anni crea una patina scura che le rende ancora più bella. 

Comolimentoni ragazzi, ho altre due/3 cosette, piu piccole ma cmq particolari da condividere con voi che sono ancora in attesa di una reale spiegazione, appena ho tempo le carico su. Grazie ancora per il vostro aiuto ??

Grazie a te per averci permesso di fare queste piccole scoperte.

Attendiamo le "2/3 cosette", chissà cos'altro riusciremo a trovare! :beerchug:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma guarda che bella discussione ne è uscita, complimenti a tutti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.