Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia comunale? Municipale? O altro?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono nuovo nel forum. 

Mi è stato consigliato da un amica, spero tanto riusciate ad illuminarmi xche sono in possesso di una strana medaglia della quale non ne capisco nulla, capire se è una cosa esoterica e quindi per il mio credo (da buttare) o qualcosa di comunale se così si puo definire, legata magari a qualche arma del passato, municipale, carabinieri ecc sarebbe per me già tanto. Di ricerche ne ho fatte, ma nada.. 

La medaglia romboidale presenta davanti una specie di stemma con in cima una corona, al centro "all interno dello stemma" un altro rombo (almeno sembra) con una piccola croce rossa? bianca? (forse era smaltata)? Ho pensato allo stemma di Mantova,(che è anche il luogo di sua provenienza) 

Al retro invece sembra ci siano 4 semi delle carte da gioco quadri /fiori/cuore/e picche. (questo mi ha dato modo inizialmente di pensare che fosse qualcosa di carattere esoterico) con al centro (sembrerebbe) una specie di semaforo... All interno del simbolo dei quadri sembra ci sia una X, dentro il picche una specie di cancello/inferriata /staccionata, dentro il cuore una Z, e nel fiori non riesco proprio a capire, sembra quasi un triskel? Bhoo non capisco proprio.. Spero davvero che qualcuno di voi riesca a illuminarmi. 

Mi piacerebbe capirci qualcosa di piu, magari riuscire cosi a datarla ecc. 

Se avete bisogno di peso misure o altre info, chiedete pure. 

Grazie a chiunque proverà ad intervenire. 

Saluti

IMG_20190120_211018-min.jpg

IMG_20190120_211146-min.thumb.jpg.b62dc606a5dd7d47bc9a868698b4cf0a.jpg

Inviato

Ciao,

complimenti per le buone foto, e grazie per aver condiviso questa "medaglia" con noi.

É un oggetto ben strano.

Su un lato, c'è uno stemma; sull'altro, un semaforo e i quattro semi delle carte da gioco francesi.

Circa lo stemma, avrei una mezz'idea ma (prima di sbilanciarmi) mi piacerebbe vederlo più nitidamente.

Occorrerebbe pulirlo, però in maniera che non si rovini.

Su questo, ti suggerisco di aspettare i consigli di qualche forumista più esperto di me, ad esempio

@sandokan

@borghobaffo

;)

Inviato
1 ora fa, Corbiniano dice:

Ciao,

complimenti per le buone foto, e grazie per aver condiviso questa "medaglia" con noi.

É un oggetto ben strano.

Su un lato, c'è uno stemma; sull'altro, un semaforo e i quattro semi delle carte da gioco francesi.

Circa lo stemma, avrei una mezz'idea ma (prima di sbilanciarmi) mi piacerebbe vederlo più nitidamente.

Occorrerebbe pulirlo, però in maniera che non si rovini.

Su questo, ti suggerisco di aspettare i consigli di qualche forumista più esperto di me, ad esempio

@sandokan

@borghobaffo

;)

Ciao corbiniano, grazie per i complimemti, per me è un piacere condividerla con voi, anche perché trovo sia davvero una medaglia strana,e mi hanno detto che in questo forum ci sono persone molto preparate.

La medaglia era messa male, ho provato a scrostarla ulteriormente ma con pessimi risultati. Non avendo una patina fantastica anzi non avendocela proprio ho grattato affondo in alcuni punti rimuovendo incrostazioni davvero massicce. Continuerei volentieri con la pulizia ma non credo si possano fare grossi miracoli, almeno che non ci siano prodotti particolati io fimo ad ora ho usato solo acqua demineralizzata punte sottili in acciaio, stuzzicadenti e robe simili, e l unica cosa relamente utile è stato un punteruolo sottilissimo in acciaio che ho usato come un bisturi e che in parte ha anche intaccato il metallo, quindi mi sono fermato per evitare ulteriori danni. 

Sono cmq predisposto a sentire nuovi metodi per la rimozione, ma come gia detto non credo si possano ottenere chissà quali risultati. Spero comuqnue che qualcuno riesca a capirci qualcosa in piu. Grazie comunque per il suo aiuto

Ciao

Supporter
Inviato

Buongiorno Ntoniano.  Non sono un esperto nella pulizia di monete e medaglie, comunque sono abbastanza restio ad usare punte o lame d'acciaio per rimuovere incrostazioni di un certo spessore in quanto a volte la patina si è compattata, fusa con il metallo sottostante per cui si corre il rischio di raschiare assieme alla ossidazione anche una parte della medaglia vera e propria.

Quando una medaglia si presenta in condizioni molto deficitarie, il rischio di rovinare un oggetto di valore è pressoché inesistente, in queste condizioni possiamo parlare di un rottame o poco più. 

Così, pulita la medaglia con acqua demineralizzata, provo ad immergerla in aceto di vino, a volte aggiungo anche un po' di sale. Può sembrare un condimento, invece qualche risultato lo si ottiene, molte volte.

Occorre non esagerare nei tempi di immersione : puoi provare dapprima con un paio d'ore e, se non vedi alcun risultato, allungare i tempi.

Ripeto : è un rimedio rozzo e drastico, da non usare per una generica pulizia, ma in casi "disperati" funziona e, quanto meno, si riesce a decifrare, a leggere meglio quanto è nascosto dalle incrostazioni.

Sulla medaglia non so dire nulla : innanzi tutto perché non riesco a vedere quanto è contenuto nei semi delle carte, in secondo luogo perché non capisco il nesso, che pure deve esserci, tra i semi delle carte ed un semaforo stradale. 

Quanto allo stemma, mi lascia perplesso la corona dalla quale è sormontato, e su questo sono io a chiedere lumi all'amico Corbiniano, competentissimo in  materia.

Ti allego l'attuale stemma di Bergamo, sormontato dalla "corona civica" propria dei blasoni di Enti territoriali, ma non sono certo che lo stemma sia quello che compare al centro della medaglia, sia pure con altra corona : dello sscudo si vede pochissimo….Facci sapere !

@Corbiniano

Comune di Mantova.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Una prova di ingrandimento…..

IMG_20190120_211146-min_thumb_jpg_b62dc606a5dd7d47bc9a868698b4cf0a.jpg

Supporter
Inviato

A me pare uno stemma del Regno d'Italia, potrebbe essere stata coniata per il primo semaforo (anni '20) o anche per una gara di gioco di carte.

Supporter
Inviato
8 ore fa, palpi62 dice:

A me pare uno stemma del Regno d'Italia, potrebbe essere stata coniata per il primo semaforo (anni '20) o anche per una gara di gioco di carte.

Ciao Palpi : il fatto è che sulla medaglia figurano entrambi i soggetti : i semi (gara di gioco di carte) e il semaforo (primo semaforo anni '20) : le due ipotesi sono condivisibili ma si tratta di eventi diversissimi, che significato avrebbe mostrarli entrambi ?  Che nesso c'è tra un torneo di carte e un segnale stradale ?

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Ntoniano.  Non sono un esperto nella pulizia di monete e medaglie, comunque sono abbastanza restio ad usare punte o lame d'acciaio per rimuovere incrostazioni di un certo spessore in quanto a volte la patina si è compattata, fusa con il metallo sottostante per cui si corre il rischio di raschiare assieme alla ossidazione anche una parte della medaglia vera e propria.

Quando una medaglia si presenta in condizioni molto deficitarie, il rischio di rovinare un oggetto di valore è pressoché inesistente, in queste condizioni possiamo parlare di un rottame o poco più. 

Così, pulita la medaglia con acqua demineralizzata, provo ad immergerla in aceto di vino, a volte aggiungo anche un po' di sale. Può sembrare un condimento, invece qualche risultato lo si ottiene, molte volte.

Occorre non esagerare nei tempi di immersione : puoi provare dapprima con un paio d'ore e, se non vedi alcun risultato, allungare i tempi.

Ripeto : è un rimedio rozzo e drastico, da non usare per una generica pulizia, ma in casi "disperati" funziona e, quanto meno, si riesce a decifrare, a leggere meglio quanto è nascosto dalle incrostazioni.

Sulla medaglia non so dire nulla : innanzi tutto perché non riesco a vedere quanto è contenuto nei semi delle carte, in secondo luogo perché non capisco il nesso, che pure deve esserci, tra i semi delle carte ed un semaforo stradale. 

Quanto allo stemma, mi lascia perplesso la corona dalla quale è sormontato, e su questo sono io a chiedere lumi all'amico Corbiniano, competentissimo in  materia.

Ti allego l'attuale stemma di Bergamo, sormontato dalla "corona civica" propria dei blasoni di Enti territoriali, ma non sono certo che lo stemma sia quello che compare al centro della medaglia, sia pure con altra corona : dello sscudo si vede pochissimo….Facci sapere !

@Corbiniano

Comune di Mantova.jpg

Grazie sandokan, so del rimedio con Aceto io ci aggiungo bicarbonato. Lo uso per ripulire oggetti dalla ruggine. Mai provato su altri materiali. Proverò senz altro. Per quanto riguarda i simboli non riesco neanche io a vederci altro. Anzii, la vedo dura riuscire a scorgere altro, o/e a trovarci un nesso tra i vari simboli.. Non è detto, o meglio ho pensato ad un semaforo, ma non è detto che lo sia al 100%.

Bhoo proverò con l aceto appena ho tempo e con altri rimedi.. Vi terrò aggiornati. 

Inviato
12 ore fa, sandokan dice:

Ciao Palpi : il fatto è che sulla medaglia figurano entrambi i soggetti : i semi (gara di gioco di carte) e il semaforo (primo semaforo anni '20) : le due ipotesi sono condivisibili ma si tratta di eventi diversissimi, che significato avrebbe mostrarli entrambi ?  Che nesso c'è tra un torneo di carte e un segnale stradale ?

Trovarne un nesso, non credo sia affatto una cosa semplice.. 

Inviato

Nessuno riesce a datarla in base alle lavorazioni, ai rilievi, all appiccagnolo, al { modulo} se cosi si può definire? 

Mpotrebbe essere un buon metodo per iniziare a fare chiarezza a riguardo.. 

Supporter
Inviato
15 ore fa, Corbiniano dice:

Grazie a entrambi, in particolare a @sandokan (sebbene abbia scritto "Bergamo" al posto di "Mantova"...!) :rofl:;):lol:

Un lapsus imperdonabile e mi autopunisco subito….il motivo te lo spiegherò in altra sede !:bash:

Supporter
Inviato
2 ore fa, Ntoniano dice:

Nessuno riesce a datarla in base alle lavorazioni, ai rilievi, all appiccagnolo, al { modulo} se cosi si può definire? 

Mpotrebbe essere un buon metodo per iniziare a fare chiarezza a riguardo.. 

Ciao Ntoniano : sull'interpretazione del semaforo mi hai fatto venire un dubbio, così l'ho ingrandito : francamente non vedo cos'altro potrebbe essere se non il tipico semaforo che veniva posto agli incroci, ve ne sono alcuni ancora in servizio anche se in gran parte sono stati sostituiti da quelli a terra, maggiormente visibili.

Quanto a "fare chiarezza" sulle caratteristiche (lavorazione, rilievi, appiccagnolo), non è semplice, data l'usura della medaglia, per di più vista in fotografia.

La foggia dell'appiccagnolo e quella usata nelle medaglie in tempi relativamente recenti, né ritengo che la medaglia sia antica, penso risalga alla prima metà del secolo scorso.

Per il resto….sarebbe interessante poter vedere se attorno ai semi delle carte c'era qualcosa d'altro, io francamente non vedo nulla di interpretabile.

Sulla foggia della Corona, attendo l'autorevole parere di Corbiniano.

Come procede la pulizia ? @Ntoniano

@Corbiniano

IMG_20190120_211402-min_thumb_jpg_8497f1e2cff21b8a31716283c7463976.jpg

Inviato
Il 23/1/2019 alle 15:25, sandokan dice:

Ciao Ntoniano : sull'interpretazione del semaforo mi hai fatto venire un dubbio, così l'ho ingrandito : francamente non vedo cos'altro potrebbe essere se non il tipico semaforo che veniva posto agli incroci, ve ne sono alcuni ancora in servizio anche se in gran parte sono stati sostituiti da quelli a terra, maggiormente visibili.

Quanto a "fare chiarezza" sulle caratteristiche (lavorazione, rilievi, appiccagnolo), non è semplice, data l'usura della medaglia, per di più vista in fotografia.

La foggia dell'appiccagnolo e quella usata nelle medaglie in tempi relativamente recenti, né ritengo che la medaglia sia antica, penso risalga alla prima metà del secolo scorso.

Per il resto….sarebbe interessante poter vedere se attorno ai semi delle carte c'era qualcosa d'altro, io francamente non vedo nulla di interpretabile.

Sulla foggia della Corona, attendo l'autorevole parere di Corbiniano.

Come procede la pulizia ? @Ntoniano

@Corbiniano

IMG_20190120_211402-min_thumb_jpg_8497f1e2cff21b8a31716283c7463976.jpg

Chiaro. Purtroppo non ho ancora avuto modo di ripulirla, questa sera dovrei riuscire ad iniziare :). Tanto con l aceto dovrebbero bastare pcmoche ore. Vi terro aggiornati! 

Inviato (modificato)

Il simbolo non potrebbe essere quello del Reale Automobile Club d'Italia?

RACI.jpg

(Foto da internet)

Modificato da Arturo A.
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Arturo A. dice:

RACI.jpg

(Foto da internet)

Grande!!ora non so se i colori invertiti come nel mio caso, quindi con la croce rossa anziche bianca e l esterno bianco anziché rosso possano non rendere possibile la sua ipotesi, ma per il resto anche per via del rombo presente all interno dello stemma la corona al di sopra, ma soprattutto il collegamento che in questo caso può star bene con il semaforo, mi fanno pensare che tu possa aver ragione. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arturo A. dice:

RACI.jpg

(Foto da internet)

Ipotesi interessante : io non riesco a scorgere un'aquila attorniante lo scudo che per altro presenta i colori bianco e rosso altrimenti sistemati : ma potrebbe essere qualcosa del genere, che giustificherebbe il semaforo posto sull'altro lato.

Se si potessero vedere gli eventuali simboli posti nel corpo dei semi delle carte…… Forse ci stiamo accostando ad una possibile identificazione della medaglia, la tua è una ipotesi utile !

@Arturo A.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Premetto che sono pochi anni che mi sono avvicinata a questo magnifico mondo quindi parlo da inesperta. 

Ho letto un po le varie discussioni e ho notato la difficolta nel trovare un nesso tra i semi delle carte, e il semaforo.. In effetti.. Però guardando bene l immagine ho notato alcune cose che potrebbero a mio avviso tornarvi utili.. Mi spiego meglio, il simbolo all interno del picche potrebbe essere il classico segnale che indica passaggio a livello con barriera, quello presente nel quadri cioè una (X) ricorda molto la croce di S. Andrea, e quello nel cuore una (Z) che non esiste nella segnatelica stradale da quello che ricordo,mantenendo lo stesso nesso può ricordare solo il segnale doppia curva messo (però) in orizzontale anziché verticale. L ultimo ovvero il fiore purtroppo non essendo ben chiaro mi risulta difficile da identificare. 

Potrei sbagliarmi però il picche e il quadri sono abbastanza nitidi, e la prima cosa che ho visto non appena ho visualizzato l immagine è stata quella dei simboli di questi cartelli stradali. Ovviamente del perché sono stati rinchiusi all interno dei semi delle carte da gioco resta comunque un mistero. Spero che questo mio contributo possa esservi utile. 

Buona proseguimento

MARIA

Modificato da Mariafedina
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
12 ore fa, sandokan dice:

Ipotesi interessante : io non riesco a scorgere un'aquila attorniante lo scudo che per altro presenta i colori bianco e rosso altrimenti sistemati : ma potrebbe essere qualcosa del genere, che giustificherebbe il semaforo posto sull'altro lato.

Se si potessero vedere gli eventuali simboli posti nel corpo dei semi delle carte…… Forse ci stiamo accostando ad una possibile identificazione della medaglia, la tua è una ipotesi utile !

@Arturo A.

Vero anche questo, di aquile non se ne vedono affatto.. 

Però si potrebbe essere qualcosa di simile, cosa? Bhoo 

Intanto qualche risultato con l aceto lo sto ottenendo appena ho finito riposto le foto. Molto interessante anche il commento qui sopra di Maria che ha identificato i simboli presenti nel picche e nel rombetto (quadri).

Secondo me ci ha azzeccato perché il collegamento con il semaforo c'è, e il simbolo della barriera è ben chiaro e difficile rispetto alla croce di S. ANDREA che è una semplice X da poter associare a qualcos altro.. 

Che ne pensate? 

Inviato
12 ore fa, Mariafedina dice:

Buonasera a tutti,

Premetto che sono pochi anni che mi sono avvicinata a questo magnifico mondo quindi parlo da inesperta. 

Ho letto un po le varie discussioni e ho notato la difficolta nel trovare un nesso tra i semi delle carte, e il semaforo.. In effetti.. Però guardando bene l immagine ho notato alcune cose che potrebbero a mio avviso tornarvi utili.. Mi spiego meglio, il simbolo all interno del picche potrebbe essere il classico segnale che indica passaggio a livello con barriera, quello presente nel quadri cioè una (X) ricorda molto la croce di S. Andrea, e quello nel cuore una (Z) che non esiste nella segnatelica stradale da quello che ricordo,mantenendo lo stesso nesso può ricordare solo il segnale doppia curva messo (però) in orizzontale anziché verticale. L ultimo ovvero il fiore purtroppo non essendo ben chiaro mi risulta difficile da identificare. 

Potrei sbagliarmi però il picche e il quadri sono abbastanza nitidi, e la prima cosa che ho visto non appena ho visualizzato l immagine è stata quella dei simboli di questi cartelli stradali. Ovviamente del perché sono stati rinchiusi all interno dei semi delle carte da gioco resta comunque un mistero. Spero che questo mio contributo possa esservi utile. 

Buona proseguimento

MARIA

Grazie Maria, credo possa essere di grande aiuto questa sua osservazione. 

Supporter
Inviato
21 ore fa, Mariafedina dice:

Buonasera a tutti,

Buona proseguimento

MARIA

Gli apporti sono sempre graditi ed utili, specialmente quando - come in questi casi - per arrivare alla identificazione di un oggetto molto rovinato si è costretti a fare sfoggio di fantasia e quindi ognuno di noi può avere una intuizione che può risultare utile.

All'interno dei semi io vedo poco o nulla, ma la tua ipotesi è molto probabile anche perché i segnali stradali sarebbero complementari al semaforo che campeggia al centro.

E' più che possibile che la medaglia sia un ciondolo, magari emesso dall'ACI o qualche altra organismo analogo, che  volendo poteva essere agganciato alla chiave dell'auto che doveva essere simile a quella che allego : singolare per il disegno un po' infantile ma ben chiaro e che richiama l'attenzione dell'automobilista in prossimità di un incrocio con la ferrovia.

A questo tipo di chiave ne subentrò uno dalla forma simile a quella di un punteruolo : le chiavi servivano solo a chiudere il circuito elettrico e non avevano altri scopi, per cui non erano ancora personalizzate.

Ora speriamo che il lavaggio con l'aceto fornisca qualche risultato, ma non ci spero moltissimo !

Saluti !

01.Chiave Auto.JPG

02.Chiave Auto.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, 

Dopo qualche giorno di pulizia questi sono i risultati.. Nessun miracolo, ma le figure sembrano vedersi tutte decisamente meglio. 

Intorno alla croce al centro dello stemma è comparso come un piccolo scudo, sul simbolo dei fiori invece sembra ci siano come 2 cunette/dossi se guardate bene si vedono nelle foto, nella parte piu alta del fiore non sembra ci sia qualcos altro... Il cuore e il fiore non saprei proprio a che segni stardali associarli.. Mi permetto di taggare tutti i presenti cosi da richiamare la vostra attenzione sulle nuove foto, sperando che possano essere utili. 

@sandokan @Corbiniano @Mariafedina @Arturo A. @palpi62

IMG_20190127_212456.jpg

IMG_20190127_212441.thumb.jpg.f6d8b5e0d28d80973e31f081de5bd21f.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.